Recensione iRobot Roomba 621

iRobot Roomba 621Se hai poco tempo per fare le pulizie di casa, iRobot Roomba 621 è il robot aspirapolvere che fa per te. Tra i dispositivi elettronici per l’aspirazione della casa presenti in commercio, iRobot e la linea Roomba sono di sicuro i prodotti più innovativi.

La versione 621 si inserisce in una fascia di prezzo media. Per quanto riguarda le caratteristiche generali, iRobot Roomba 621 è un aspirapolvere piuttosto semplice e di facile utilizzo, dotato di programmi basilari e indicato per chi sta cercando un prodotto pratico e facile da usare, senza troppe funzioni aggiuntive.

La potenza di aspirazione di questo dispositivo è buona ed è in grado di raccogliere anche le briciole di cibo, quindi è ottimo per spazzare sotto la tavola dopo il pranzo e la cena: non è in grado di aspirare, però, sassolini, legnetti o foglie, anche se di piccole dimensioni.

Per questo l’utilizzo di Roomba 621 non rende ancora superfluo quello di una comune scopa o di un aspirapolvere più potente. Per quanto riguarda l’autonomia, invece, iRobot Roomba 621 consente di pulire diverse stanze per due ore, a fronte di un tempo di ricarica pari a tre ore.

Prima di iniziare, ecco una panoramica delle migliori offerte per Roomba 621:

Bestseller No. 1
Ricambi per iRobot Roomba 600 Serie 605 610 614 616 620 621 625 630 635 640 650 660 665 670 671 676...
  • Modello compatibile: Leadaybetter robot aspirapolvere parti di ricambio per iRobot Roomba 600 Serie 605 606 610 615 616 620 621 625 630 631 632 650 651 653 655 660 670 670 1 6766 680 681 per Robot Cleaner I nostri accessori contengono tutto il necessario per mantenere il tuo per robot per il prestazioni di pulizia della serie per Irobot Roomba 600 in un pratico kit
  • Premium Qualità e funzionalità : i accessori di ricambio sono realizzati in PC di alta qualità, sfruttano appieno l'efficienza e il materiale durevole delle spazzole. L'innovativa spazzola laterale per iRobot Roomba aderisce in profondità agli angoli e ai bordi per rimuovere più sporco, polvere e detriti. Facile da installare e durevole. Mantieni la tua casa pulita con gli per iRobot Roomba aspirapolvere
  • Istruzioni per la cura: sostituire il filtro HEPA per irobot Roomba serie 600 ogni 2-3 mesi per mantenere le prestazioni di pulizia di Roomba riducendo l'ingresso di polvere e polline. Lo strumento di pulizia scorre sulla spazzola con setole del robot per rimuovere i peli e lo sporco in modo rapido e semplice
  • Pacchetto prezioso: 2 spazzole con setole, 2 spazzole flessibili ad impatto, 3 filtri, 6 spazzole laterali, 1 strumento per la pulizia delle spazzole. Questi accessori di ricambio per spazzole per la serie per iRobot Roomba 600 sono facili da installare. Soddisfa i requisiti del tuo ambiente e offri un eccellente rapporto qualità-prezzo
  • Garanzia di soddisfazione: siamo obbligati a risolvere il problema se l'acquirente non è soddisfatto del nostro prodotto. Per motivi di qualità o compatibilità non esitate a contattarci. Puoi essere sicuro di scegliere il nostro prodotto
OffertaBestseller No. 2
17Pcs Ricambi per iRobot Roomba 600 Serie 605 606 610 615 616 620 621 625 630 631 632 650 651 653...
  • [Modelli compatibili]Questo accessorio è compatibile con iRobot Roomba 600 serie 605 606 610 615 616 620 621 625 630 632 650 651 653 655 660 670 671 686 681 688 681 684. Si prega di controllare il modello della spazzatrice prima dell'acquisto.
  • [Prodotti inclusi]Questo prodotto include due paia di spazzole principali, sei spazzole di bordo, una spazzola rossa, una spazzola flessibile a tamburo e un cacciavite e quattro elementi filtranti. Questi accessori sono facili da smontare e sostituire durante la manutenzione quotidiana.
  • [Suggerimenti di utilizzo]Si consiglia di sostituire gli accessori ogni 3-6 mesi per mantenere le prestazioni di pulizia efficienti del robot spazzatore, ottenere risultati di pulizia ottimali e mantenere la stanza pulita in ogni momento.
  • [Eccellenti prestazioni di pulizia]La spazzola laterale può pulire angoli e aree di bordo, la spazzola principale può raccogliere e rimuovere meglio lo sporco sul pavimento e il filtro può rimuovere il 99% di polvere, capelli, scarti di carta, acari della polvere, ecc. La spazzola rossa può rimuovere lo sporco residuo sulla spazzola principale.
  • [Servizio di alta qualità]Forniamo servizi completi di pre-vendita e post-vendita. Durante questo periodo, se avete domande, non esitate a contattarmi. Siamo molto disposti ad aiutarvi a risolvere il problema e vi risponderemo entro 24 ore.

Ultimo aggiornamento: 2024-06-14

Caratteristiche tecniche principali

Ecco indicate tutte le caratteristiche tecniche principali di iRobot Roomba 621, come riportate dallo stesso produttore:

  • Forma: rotonda
  • Diametro: 33 cm
  • Altezza: 9 cm
  • Peso: 6,5 Kg
  • Autonomia del robot aspirapolvere: circa 2 ore
  • Tempo di ricarica: circa 3 ore
  • Il robot è dotato di ritorno automatico: sì
  • Sono presenti i cosiddetti muri virtuali inclusi: no
  • Indice di rumorosità: 60 dB
  • Mappatura: no
  • Potenza del robot: 33 W
  • Capacità del cassetto: circa 0,8 litri

Recensione IRobot Roomba 621

In sintesi, iRobot Roomba 621 è un prodotto di fascia media, con una buona capacità di aspirazione per polvere e briciole di pane; permette una buona autonomia che gli consente di pulire due o tre stanze con un solo ciclo (ovviamente in base alle dimensioni della tua casa).

È rotondo e maneggevole, ma non riesce a passare sotto a tutti i diversi tipi di mobile perché non è proprio sottilissimo (9 cm circa la sua altezza).

Funzionalità e prestazioni

L’aspirapolvere motorizzato iRobot Roomba 621 è un dispositivo aspirante di fascia media privo di possibilià di programmazione, consigliato quindi per chi passa molto tempo a casa, ad esempio per le persone anziane o per chi sta lavorando in smart working, e desidera automatizzare il lavoro quotidiano di pulizia base dei pavimenti.

Vedi anche robot aspirapolvere programmabili e iRobot Roomba 676.

Il suo vantaggio principale è l’autonomia: non è facile, infatti, trovare un aspiratore motorizzato che duri più di due ore e pulisca due, tre stanze con un solo ciclo di ricarica.

Non è invece consigliato per chi sta molto fuori casa e sta cercando un dispositivo efficiente che funzioni da solo: non si può programmare a distanza e questo lo penalizza. Inoltre, non è dotato dei cosiddetti muri invisibili, la mappatura che permette di organizzare in modo autonomo la pulizia della casa in remoto. Per questo motivo si consiglia di tenere le sedie in alto sulla tavola per facilitare il movimento del robot durante la pulizia.

Vedi anche robot aspirapolvere con mappatura.

Dall’altra parte, è un robot molto silenzioso che si può azionare anche di notte, funziona in modo autonomo e non disturba il sonno anche dei più piccoli. Parlando sempre dei vantaggi che il prodotto offre, te lo consigliamo se hai in casa degli animali a quattro zampe e vuoi avere sempre il pavimento pulito e libero da peli.

Il motore aspirante si basa sul sistema AeroVac Pet con spazzole centrali anti-groviglio e un potente filtro che trattiene polvere, capelli e peli di ogni sorta. Il robot utilizza tre differenti modalità di pulizia, per lo sporco più complesso o per raccogliere le briciole sotto il tavolo, in base alle esigenze del momento.

Dal momento che non è programmabile sceglie da solo come comportarsi: la tecnologia iAdapt di cui è dotato gli permette di effettuare fino a 67 analisi al secondo e scegliere tra 40 comportamenti differenti. Il sensore dirt detect gli consente di individuare i punti più sporchi del pavimento e concentrare la sua azione lì.

Grazie al sistema Touch&Go l’utente azione il robot semplicemente premendo due volte il tasto “Clean”; il tasto “Spot” serve invece a dire al robot di concentrare la sua pulizia in quel punto, il dispositivo effettuerà una serie di cerchi concentrici sempre più ampi e nel giro di un minuto pulirà l’area indicata. Premendo “Dock”, infine, il robot torna alla sua base per ricaricarsi.

Pulizia e manutenzione

iRobot Roomba 621 è facile da pulire e alcuni suoi componenti si possono anche lavare sotto l’acqua. Una volta che è tornato alla base e ha finito il suo ciclo di pulizia, è sufficiente svuotare il serbatoio e il robot è pronto a partire di nuovo.E’ però consigliabile pulire con regolarità il serbatoio (lavandolo con acqua) e le spazzole di cui è provvisto il robot.

Per quanto riguarda le spazzole, quella di gomma si può pulire con un panno umido o lavare direttamente sotto l’acqua; quella provvista di setole va pulita con l’apposito accessorio fornito da iRobot. Il filtro aria va sostituito con regolarità (non prima di 6 mesi, comunque).

I ricambi ufficiali si trovano facilmente sia nei negozi al dettaglio rivenditori Roomba sia negli shop online come Amazon, o direttamente sul sito ufficiale di iRobot. Negli anni inoltre si è molto ampliata l’offerta di pezzi di ricambio di terze parti, compatibili e offerti spesso a un prezzo inferiore a quello dei ricambi ufficiali.

Fascia di prezzo e rapporto qualità-prezzo

iRobot Roomba 621 si inserisce in una fascia di prezzo medio-alta che varia dai 350 ai 400 €, un costo accessibile per un articolo di questo tipo. Rivolgendoti agli e-commerce e agli shop online specializzati in casalinghi puoi approfittare di numerose offerte e promozioni durante tutto l’anno.

Confronta tu stesso le migliori offerte per Roomba 621:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-14

Nella stessa fascia di prezzo e dello stesso marchio, potrebbe interessarti anche iRobot Roomba 651.

Assistenza

Per quanto riguarda l’assistenza, per guasti o sostituzione di pezzi di ricambio, ti basta contattare il servizio clienti iRobot e avrai una duplice possibilità. Potrai approfittare del contatto diretto via posta elettronica e mandare una email per ricevere informazioni e assistenza riguardo situazioni più approfondite, oppure prenotare un appuntamento telefonico a voce per un preventivo gratuito o saperne di più sul prodotto.

Puoi accedere anche alla chat istantanea tramite cui potrai chattare in tempo reale con l’operatore per chiarire eventuali dubbi, anche con la possibilità, tramite desktop sharing (condivisione dello schermo del pc), di fare e ricevere videochiamate esplicative.

Il servizio iRobot Care Assistance è attivo h24 e ti fa risparmiare tempo prezioso perché non è necessario recarsi al punto vendita. Puoi accedere al servizio 24 ore su 24 tramite il sito ufficiale iRobot e ricevere chiarimenti di ogni sorta sul prodotto. Il laboratorio di riparazione si trova a Moncalieri (TO) ed è aperto dal lunedì al venerdì con orario 8:30-18:00.

Se desideri approfittare del servizio di assistenza telefonica puoi chiamare il numero 011 814488, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 fino alle 18:00.

Pro e Contro

Abbiamo sintetizzato in questo elenco tutti i vantaggi e gli svantaggi del prodotto, in base alle recensioni trovate sui migliori shop online.

Pro

  • Buon motore aspirante che raccoglie briciole, peli di animali, capelli
  • Il motore è silenzioso e si può azionare anche di notte o mentre i bambini dormono
  • Ottimo per gli studenti o per chi lavora da casa in smart working
  • Consente una buona autonomia di funzionamento, pari a 2 ore
  • Si pulisce in fretta, è lavabile in alcune sue parti ed è dotato di sistema facile di svuotamento
  • Ha un design piacevole, tondo e compatto
  • Particolarmente efficace nel raccogliere da terra i peli di animali domestici

Contro

  • Non raccoglie lo sporco più grosso
  • Non si può azionare a distanza
  • Non è consigliato per chi sta molte ore fuori casa perché non si può attivare da remoto
  • Non si può programmare ma necessita di una persona in casa
  • Non è dotato di mappatura
  • Non riconosce scalini e dislivelli

Recensioni e consigli degli utenti che l’hanno provato

Abbiamo raccolto in questa conclusione qualche feedback dei clienti che hanno acquistato iRobot Roomba 62. Nelle varie recensioni presenti sugli shop online distributori dei prodotti iRobot, la versione Roomba 621 raccoglie pareri positivi, nonostante qualche piccola zona d’ombra: le criticità, in genere, riguardano la mancanza di mappatura che impedisce al robot di effettuare un percorso ragionato. Nonostante il dispositivo sembri muoversi “a casaccio”, però, ritorna più volte su alcuni punti della stanza e assicura una pulizia approfondita e soddisfacente.

Per un confronto con un altro prodotto iRobot dalle caratteristiche e prezzo simili, vedi anche iRobot Roomba 630.