Recensione iRobot Roomba 620

iRobot Roomba 620iRobot Roomba 620 è un robot che rappresenta la versione base più avanzata rispetto al modello 500, che era quello precedentemente in commercio. La versione 620, rispetto agli altri modelli dello stesso tipo che appartengono alla fascia alta del mercato, si dimostra anche piuttosto economica.

Il dispositivo Roomba 620 è prodotto dalla iRobot, da anni leader di mercato per quanto riguarda gli elettrodomestici autonomi. Il prodotto è molto amato dalla clientela perché, anche nella sua versione basic, presenta molte funzionalità che ne fanno un robot aspirapolvere completo.

Sei curioso di scoprire se iRobot Roomba 620 possa essere quello che fa al caso tuo? Ecco tutto quello che c’è da sapere nella recensione che puoi leggere di seguito. Ma prima di iniziare, dai subito un’occhiata alle offerte migliori per Roomba 620:

Bestseller No. 1
Leadaybetter Kit di Ricambi Sostituzione per iRobot Roomba 600 Serie Kit Accessori di Ricambio per...
  • Leadaybetter Kit di Ricambi Sostituzione per iRobot Roomba 600 sono perfettamente compatibile per roomba 600 605 606 610 614 616 620 621 625 630 635 640 645 650 655 660 665 670 671 680 690 e così via (Spazzola laterale non compatibile per la serie 696).
  • Leadaybetter Kit Accessori ricambio per roomba 600 serie con innovativa spazzola laterale per robot iRobot Roomba arriva in profondità negli angoli e nei bordi per rimuovere più sporco, polvere e detriti. Facile da installare e resistente, mantiene la tua casa pulita con gli aspirapolvere iRobot roomba.
  • Lista dei pacchetti: Filtri di ricambio per Roomba include 2 pennello a setole, 2 pennello flessibile per spazzole, 4 spazzole laterali, 3 filtri AeroVac, 1 strumento di pulizia. Il nostro kit di parti di ricambio contiene tutto il necessario per aiutare a mantenere le prestazioni di pulizia della serie Irobot Roomba 600 in un unico kit.
  • La sostituzione periodica della spazzola flessibile da battitore e della setola di Roomba mantiene le prestazioni di pulizia di Roomba e riduce il consumo della batteria. Le nostre parti 615 ricambi per roomba sono realizzate in PC di alta qualità, sfruttano appieno l'efficienza e il materiale durevole della spazzola. Per massimizzare le prestazioni di pulizia, pulire le parti due volte a settimana. E sostituire gli accessori ogni 8 settimane.
  • Se non sei soddisfatto del ricambi Roomba o hai un problema entro 60 giorni, ti preghiamo di contattarci in qualsiasi momento.
Bestseller No. 2
TATTU Batteria di ricambio per iRobot Roomba 4500mAh 14,4V Batteria NiMH per aspirapolvere iRobot...
  • 【CAPACITÀ DAVVERO ELEVATA】 Tipo di batteria: NiMH (Nickel Metal Hydride), Voltaggio: 14,4 V. La nostra batteria Ni-MH ad alta capacità per iRobot Roomba ha un'uscita nominale di 4500 mAh ed è la batteria sostitutiva ideale per Roomba, facile da installare e utilizzare . Capacità elevata per orari di lavoro più lunghi da 1,5 a 3 ore dopo una carica completa
  • 【Compatibile】la batteria è compatibile con tutte le serie Roomba 500 500 700 700 800 e serie Scooba 450 500 510 520 521 530 531 532 533 535 536 540 545 550 552 560 562 570 580 581 585 595 600 620 630 650 660 700 760 770 780 790 800 870 880 R3
  • 【Batteria di ricambio TATTU iRobot Roomba】 4500 mAh 14,4 V Compatibile con iRobot Roomba serie 500600700800 e robot aspirapolvere iRobot Roomba R3. (Si prega di notare che questa è una batteria NiMH, NON adatta per le batterie Roomba agli ioni di litio)
  • 【Buona qualità】 realizzato in batterie giapponesi per la gestione dell'alimentazione. La tecnologia avanzata garantisce la carica e la protezione da scarica per aumentare la durata della batteria
  • 【Facile da installare】 offro a Roomba la possibilità di continuare a pulire e aspirare tutti i tipi di sporco, come peli di gatto, polvere, residui di cibo

Ultimo aggiornamento: 2021-10-27

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di iRobot Roomba 620 come riportate dal produttore:

  • Colori: bianco e argento
  • Design: rotondo e sottile
  • Connessione: wi-fi
  • Misure: 34 x 34 x 9,2 centimetri
  • Batterie: 2 ricaricabili, incluse nella confezione
  • Autonomia della batteria: 2 ore
  • Durata ricarica completa: 3 ore
  • Lingua: italiano
  • Peso: kg 3,6
  • Tecnologia di navigazione: di tipo iAdapt Responsive Cleaning con sistema Wall Following
  • Bumper anti-urto Soft Touch
  • Capacità del serbatoio: 0,5 litri
  • Rumorosità: 61 decibel
  • Raggio di attività: 34 metri al massimo
  • Sensori: di tipo Dirt Detect
  • Manuale: presente nella confezione e in italiano

Dalle caratteristiche appena descritte risulta evidente che, pur trattandosi di un robot che viene presentato come la versione base della sua gamma, ha in realtà caratteristiche che lo rendono resistente e performante nel lungo periodo.

La tecnologia utilizzata consente al robot di arrivare davvero in ogni angolo della casa e il sistema di ritorno automatico alla base fa del robot lo strumento ideale per eseguire le pulizie anche quando non sei in casa.

L’iRobot Roomba 620 è esclusivamente un aspirapolvere e non è quindi provvisto di funzionalità di lava-pavimenti. Questo è ovviamente un limite da tenere presente qualora tua stia cercando un elettrodomestico più completo.

Recensione IRobot Roomba 620

Funzionalità e prestazioni

La sua funzionalità principale è ovviamente quella di essere un aspirapolvere autonomo, capace di agire da solo per un raggio di azione molto ampio (circa 34 metri) ed eliminare tutta la polvere e lo sporco che trova sul suo cammino.

iRobot Roomba 620 è perfetto per tutti coloro che non hanno tempo per pulire casa o che comunque sono alla ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate che possano facilitare la gestione dell’ambiente domestico. Non è programmabile e il suo sistema di pulizia è del tipo Touch&Go: basta premere due volte il pulsante “Clean” per metterlo in azione.

Vedi anche robot aspirapolvere programmabili e robot aspirapolvere con mappatura.

Grazie alla presenza dei sensori Dirt Detect, una volta che l’elettrodomestico viene attivato riconosce da solo le zone sporche e dirige le sue attenzioni proprio su queste. Inoltre non gli sfuggono neanche gli angoli: grazie alla spazzola laterale di tipo Edge-Sweeping riesce a pulire alla perfezione ovunque, anche le zone adiacenti al battiscopa, di solito molto difficili anche per un aspirapolvere classico.

In caso di sporco concentrato o ostinato, si può premere il pulsante “Spot” per far sì che Roomba concentri la sua azione in quel preciso punto, garantendo una pulizia profonda. Il pulsante “Dock” serve invece per inviare Roomba alla sua base di ricarica.

Una delle caratteristiche più apprezzate di iRobot Roomba 620 è quella di essere in grado di pulire ogni tipo di superficie con la quale viene in contatto: non va in difficoltà di fronte ad un tappeto, ma riesce eliminare ogni residuo di polvere anche sui tessili, oltre che naturalmente su superfici dure come piastrelle o parquet.

L’utilizzo di una doppia spazzola consente a Roomba 620 di sollevare lo sporco con una e aspirarlo con l’altra, catturando anche la minima briciola. Tutto questo, però, senza mai rovinare la superficie con la quale viene in contatto visto che le sue spazzole sono in setola morbida e gomma.

iRobot Roomba 620 è molto silenzioso, perfetto da utilizzare nelle case in cui ci sono animali perché riesce a catturare anche i peli più piccoli e mantiene l’ambiente sempre pulito e salubre. Infine, grazie alla sua potenza, è in grado di pulire un appartamento di medie dimensioni con una sola ricarica.

Un’ultima nota che riguarda proprio gli animali domestici: il sistema di aspirazione AeroVac Pet è stato studiato appositamente da iRobot per rendere il robot aspirapolvere capace di aspirare e trattenere ogni minimo pelo. Anche la muta degli animali domestici, dunque, non sarà più un problema.

Pulizia e manutenzione

Nel libretto di istruzioni di iRobot Roomba 620 ci sono alcuni consigli che è utile seguire se vuoi mantenere il tuo aspirapolvere sempre in perfetta efficienza. Innanzitutto il suo serbatoio deve essere svuotato dopo ogni utilizzo, poiché la sua capienza massima è di mezzo litro e potrebbe riempirsi con una certa facilità.

Lo svuotamento, però, non è l’unico accorgimento che si deve adottare. Le spazzole, ad esempio, devono essere pulite almeno una volta ogni due settimane ma la frequenza si abbassa ad una se in casa ci sono animali da compagnia che perdono molto pelo.

Filtri e spazzole, infine, devono essere sostituiti almeno una volta ogni 12 mesi. All’interno della confezione viene fornito uno strumento indispensabile per la pulizia delle spazzole; il filtro e le spazzole stesse possono essere lavati sotto l’acqua corrente, ma bisogna assicurarsi che l’asciugatura sia perfetta, per evitare che possano causare un corto circuito al dispositivo.

Per quanto riguarda l’acquisto di parti di ricambio – eventuali spazzole, filtri o altri pezzi – è possibile rivolgersi direttamente ai rivenditori autorizzati, il cui elenco è presente sul sito ufficiale. L’utilizzo di prodotti non originali ma compatibili è sconsigliato dalla casa madre, anche perché decadrebbe la copertura della garanzia. Online, però, si possono trovare facilmente siti che vendono, ad esempio, batterie compatibili a prezzi più contenuti.

Rapporto qualità prezzo

Come già hai avuto modo di leggere, iRobot Roomba 620 non appartiene alla fascia alta del mercato dei robot aspirapolvere. Il suo costo, quindi, è abbastanza contenuto e si aggira intorno ai 200-250 €, in base al sito sul quale si acquista e agli eventuali accessori aggiuntivi.

Rispetto ad altre marche concorrenti, il modello Roomba 620 si configura come una delle migliori alternative del mercato, con un ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo.

Va infine specificato che il prezzo di questo elettrodomestico è soggetto ad oscillazioni di mercato anche importanti perché esistono numerosi rivenditori sia on che off line, molti dei quali possono offrire il robot aspirapolvere a tariffe davvero scontate.

Guarda tu stesso le migliori offerte per iRobot Roomba 620:

Ultimo aggiornamento: 2021-10-27

Se cerchi un prodotto iRobot con funzioni più avanzate e di più alta gamma, vedi anche iRobot Roomba 780.

Assistenza

Il servizio di assistenza è uno dei punti forti dell’azienda produttrice di Roomba 620 perché viene giudicato da tutti veramente puntuale nelle risposte e sempre pronto a venire incontro alle esigenze del cliente.

Innanzitutto sono molti i canali attraverso i quali è possibile contattare l’assistenza tecnica. Sul sito ufficiale www.irobot.it esiste la sezione “Assistenza tecnica” all’interno della quale ci sono tutti i recapiti per entrare in contatto con gli esperti e risolvere ogni tipo di problematica.

Oltre ad un numero di telefono e alla possibilità di usufruire di un form per prendere un appuntamento per l’assistenza a domicilio, è possibile anche chattare con il servizio clienti, attraverso una messaggistica dedicata, così da raccontare la difficoltà e poi scegliere con gli esperti la strada migliore da seguire per riportare Roomba 620 alla sua completa funzionalità.

Sul sito non sono indicate tempistiche di risposta e di risoluzione del guasto tecnico ma nei forum di opinione sul brand si parla molto bene del supporto che l’azienda dà a tutti i suoi clienti.

Opinioni: pro e contro di iRobot Roomba 620

Se sei indeciso su quale scegliere fra i tanti modelli di robot aspirapolvere presenti sul mercato, probabilmente avrai letto qualche recensione online per individuare il prodotto più adatto alle tue esigenze.

iRobot Roomba 620 sicuramente si presenta come una delle migliori soluzioni del mercato, per le funzionalità che offre e per la tecnologia molto raffinata che sfrutta. L’elettrodomestico è completamente autonomo, in grado di operare su ogni tipo di superficie e con un’autonomia tale da pulire con una sola ricarica un appartamento di circa 80 metri quadrati.

Fra gli altri pro a suo favore c’è il fatto che riesce a raccogliere anche le briciole più piccole, tornando alla sua base di ricarica una volta che ha completato il lavoro.

Ci sono anche alcuni contro che devi tenere presente quando valuti l’acquisto di iRobot Roomba 620. Ad esempio, non è l’elettrodomestico che fa al caso tuo se vivi in un appartamento con le scale perché non riesce a valutare questo tipo di pericolo e potrebbe cadere, compromettendo inesorabilmente le sue funzionalità.

Nonostante questo piccoli difetto, però, tutti i clienti che hanno già provato Roomba 620 ne apprezzano la semplicità di utilizzo, il fatto che abbia una buona autonomia di carica e che sia in grado di svolgere il suo lavoro senza particolari limiti. Insomma, il classico elettrodomestico che ti farà dire “mai più senza” dopo che avrai iniziato ad utilizzarlo!

Per un confronto con altri prodotti iRobot economici, vedi anche iRobot Roomba 612 e iRobot Roomba 615.