Recensione iRobot Roomba 691

iRobot Roomba 691iRobot Roomba 691 è uno dei modelli del brand iRobot progettato per rendere più veloci le pulizie del pavimento assicurando un elevato risparmio di tempo. Il robot presenta infatti una serie di funzioni smart che ne permettono il controllo da remoto e, inoltre, è compatibile con gli assistenti domestici Alexa e Google Home per una più facile programmazione del lavoro da svolgere.

Si tratta di un modello entry level e di fascia di prezzo medio-bassa, ma comunque dotato di numerose funzioni, come si potrà vedere di seguito in questo articolo: è inoltre perfetto per chi non ha mai usato un robot aspirapolvere e non sa quale scegliere.

Se invece cerchi un prodotto iRobot con funzionalità particolarmente elevate e di fascia alta, vedi anche iRobot Roomba 780.

Per farti subito un’idea delle migliori offerte per Roomba 691, guarda qua:

Bestseller No. 1
iRobot Roomba 691 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia ad Alte Prestazioni con Dirt Detect,...
  • Grazie all’App iRobot Home è possibile avviare la pulizia e programmare Roomba, ovunque ci si trovi; compatibile con Amazon Alexa
  • Il sistema di sensori Dirt Detect permette a Roomba di pulire in maniera ancora più approfondita le zone in cui si concentra lo sporco, per esempio le aree della casa di maggior passaggio
  • La pulizia a 3 fasi aspira dalle briciole fino allo sporco più fine ed è indicata per i peli degli animali domestici Il gruppo spazzole basculante adatta la sua altezza per pulire tappeti e pavimenti
  • Roomba è l’unico ( dati di GFK e NPD, gennaio-giugno 2017) robot aspirapolvere dotato di due spazzole pulenti: una per sollevare lo sporco e l’altra per raccoglierlo
  • Una serie completa di sensori intelligenti consentono a Roomba di pulire sotto ed attorno ai mobili, senza trascurare gli angoli
Bestseller No. 2
Accessori di Ricambio compatibile per iRobot Roomba 600 Serie Kit di Ricambi Sostituzione per iRobot...
  • Compatibile perfetto - Accessori compatibili con iRobot Roomba serie 600: 600 610 614 620 625 630 635 640 645 650 655 660 665 670 671 680 690 691 ecc. Per i migliori risultati i filtri vanno sostituiti ogni 2-3 mesi.
  • Alta qualità ed efficacia pulita - Permettono l'efficace rimozione di sporco e polvere negli angoli e nei bordi. Particolarmente adatto per capelli e peli di animali. Filtri mantengono la prestazione di pulizia di Roomba, riducendo l'infiltrazione di polvere, pollini e altri allergeni nell'aria che respiri.
  • Alto livello - I pezzi di ricambio Roomba 600 sono realizzati in materiale ad alta resistenza e di protezione ambientale. Viene testato rigorosamente la compatibilità e la durata degli accessori. Sostituendoli in tempo e aumentando la vita delle apparecchiature
  • Cosa ottieni - 15 pezzi inclusi: 1 x Spazzola a setole, 1 x Spazzola frusta flessibile, 3 x Filtri, 4 x Spazzola laterale, 4 x Vite, 2 x strumenti di pulizia.
  • Comodo da usare - Accessori completi facile da installare e rimuovere ed è possibile utilizzarlo a lungo.

Ultimo aggiornamento: 2023-12-09

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di iRobot Roomba 691 come riportate dal produttore:

  • Forma: rotonda
  • Diametro: 33.5 cm
  • Altezza: 9.3 cm
  • Peso con batteria: 3.56 Kg
  • Potenza: 33 W
  • Autonomia: 60 minuti
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Ritorno automatico alla base di ricarica: sì
  • Tipo di batteria: ioni di litio
  • Alimentazione: 220/240 V
  • Programmazione: tramite app
  • Spazzole centrali: presenti 2 spazzole, una in setola e una in gomma
  • Sensori vuoto: 4
  • Sensori sporco: acustico
  • Sensori di avvicinamento: sì

Il modello 691 di iRobot presenta le seguenti tecnologie e sistemi integrati:

  • Connessione Wi-Fi
  • App iRobot HOME App e Clean on the Go
  • Sistema di rilevamento dello sporco proprietario: Dirt Detect
  • Programmazione continua impostabile per giorni e orari
  • Ritorno automatico alla base di ricarica
  • Tecnologia di navigazione: proprietaria iAdapt Responsive Cleaning con Wall Following
  • Sistema di auto-diagnostica con voce in italiano
  • Compatibilità con assistente domestico Alexa

Le specifiche tecniche del modello iRobot Roomba 691 permettono di inquadrarlo come un aspirapolvere completo, perfetto per le esigenze domestiche quotidiane e per sporco più o meno intenso, nonché per raccogliere in maniera veloce eventuali peli di animali domestici.

Semplice da utilizzare e programmare, può essere l’aiuto che si cercava per una pulizia rapida, in modo da trovare sempre la casa pulita quando si rientra a casa. Il robot è mediamente sottile, tanto che riesce a passare al di sotto di mobili o del letto (ovviamente a seconda dei modelli).

Recensione iRobot Roomba 691

Funzionalità e prestazioni

iRobot Roomba 691 è un modello di aspirapolvere caratterizzato da elevate funzionalità, efficienza e prestazioni, nonostante la fascia di prezzo media. Il primo aspetto che lo rende particolarmente interessante è la sua capacità di elaborare le informazioni relative alla pavimentazione da pulire: ciò gli permette un intervento mirato, con passaggi consecutivi nei punti in cui registra sporco intenso in modo da assicurare un alto grado di pulizia.

La presenza di diversi tipi di spazzole rende l’aspirapolvere facilmente utilizzabile su ogni tipo di pavimento, dal più resistente al più delicato: si potrà pertanto utilizzare senza problema su piastrelle, parquet o laminato ma anche sui tappeti: il riconoscimento delle superfici porterà infatti alla regolazione dell’altezza delle spazzole, ai fini di una pulizia ottimale.

La forma rotonda del robot aspirapolvere rappresenta un’altra interessante caratteristica dell’elettrodomestico, che potrà così muoversi più facilmente lungo le pareti e, in particolare, negli angoli. Qui grazie alla spazzola laterale lunga riesce ad eliminare qualsiasi accumulo di polvere e sporco.

Con una ricarica il modello 691 riesce a pulire fino a 80 metri quadrati di pavimento; inoltre, grazie all’altezza contenuta al di sotto dei 10 cm, può facilmente passare al di sotto di molti mobili, assicurando una pulizia profonda anche nelle aree più scomode da raggiungere.

Questo aspetto è particolarmente importante soprattutto in camera da letto: la polvere che si accumula sotto al letto infatti rappresenta un vero nemico per un sonno ristoratore, soprattutto in chi soffre di allergie. Il passaggio quotidiano di iRobot Roomba 691 contribuirà alla diminuzione di acari e a un sonno più salubre.

La tecnologia dei sensori

La tecnologia con cui è sviluppato iRobot Roomba 691 si caratterizza soprattutto per la presenza di un gran numero di sensori che permettono il riconoscimento delle condizioni dell’ambiente in cui si muove.

Durante lo spostamento, infatti, i sensori permettono di controllare la presenza di ostacoli, effettuando variazioni del percorso in maniera rapida per evitare di scontrare contro un oggetto, un accessorio o un mobile non registrati in precedenza.

Nel caso in cui il robot non riesca ad aggirare l’ostacolo, il sistema di para-urti garantirà la massima protezione sia all’elettrodomestico che al mobile o altro oggetto urtato, evitando che si verifichino graffi o danneggiamenti.

Tramite ulteriori sensori, inoltre, il robot è in grado di riconoscere la presenza di vuoto: se un appartamento è dotato di scale non ci sarà il rischio che il robot possa cadere, visto che durante il movimento i sensori per il riconoscimento del vuoto sono sempre attivi e comunicheranno di effettuare una variazione di direzione in caso di esigenza.

Vedi anche robot aspirapolvere con mappatura.

Connettività e comunicazione

Una delle particolarità del robot aspirapolvere Roomba 691 è il sistema innovativo della comunicazione wireless utilizzata sia per il controllo delle impostazioni che per l’accensione, ossia l’avvio delle pulizie. Infatti, grazie all’app dedicata si potrà gestire in ogni momento l’aspirapolvere, optando per le diverse impostazioni e comunicando anche con gli assistenti domestici Alexa e Google Home.

Tramite la tecnologia dell’app o degli assistenti domestici sarà pertanto possibile azionare e spegnere il robot in ogni momento, rimandarlo alla base di ricarica nonché variare le impostazioni di pulizia qualora ce ne fosse bisogno.

Inoltre, si potranno impostare a distanza anche i programmi di pulizia, i giorni e gli orari in cui il robot deve avviare il proprio lavoro e impostare i cicli di ricarica per avere la certezza che il robot possa concludere sempre l’opera senza mai restare senza carica.

Pulizia e manutenzione

iRobot Roomba 691 è uno strumento ad elevata tecnologia e come tale va manutenuto per poter garantire un elevato numero di cicli di pulizia. Per questo motivo è necessario eliminare regolarmente la polvere dalla base di ricarica e dal robot stesso, oltre naturalmente a svuotare regolarmente il serbatoio quando si accende la luce che ne indica il riempimento.

Lasciare il serbatoio pieno non solo abbassa il livello di qualità della pulizia ma può portare a un eccessivo riscaldamento del robot. Bisogna inoltre ricordare di scollegare sempre il robot aspirapolvere dalla base di ricarica prima di procedere con qualsiasi operazione di pulizia o manutenzione.

Sul manuale utenti sono riportate tutte le istruzioni per procedere a una corretta pulizia, dall’apertura del robot per la pulizia dei filtri e delle spazzole fino alla modalità di svuotamento del serbatoio.

Particolare attenzione va posta anche alla pulizia della ruota anteriore, il cui scorrimento permetterà di rendere semplice e veloce il movimento del robot aspirapolvere. Infine, andranno regolarmente puliti anche i sensori per garantire sempre la massima precisione nei movimenti e per evitare cadute in caso di dislivello.

Se si verifica un guasto in uno dei componenti è necessario contattare l’assistenza clienti: iRobot produce infatti molti elementi e ricambi, sia per quanto riguarda i componenti tecnici che gli accessori che andranno ordinati tramite il servizio clienti iRobot.

Rapporto qualità-prezzo

Come già evidenziato, iRobot Roomba 691 è un aspirapolvere di fascia di prezzo media. Si caratterizza come un elettrodomestico molto funzionale e particolarmente adatto alle pulizie quotidiane. Si può pertanto dire che il rapporto qualità-prezzo è molto conveniente e lo diventa ancora di più se si ha la possibilità di trovare qualche promozione, come spesso avviene in particolari periodi dell’anno.

Come molti elettrodomestici, inoltre, può subire oscillazioni di prezzo all’uscita di una nuova serie o modello.

Guarda le migliori offerte per iRobot Roomba 691:

Ultimo aggiornamento: 2023-12-09

Assistenza

iRobot è un marchio molto noto e apprezzato soprattutto negli Stati Uniti e in Canada. Tuttavia l’utilizzo dei suoi robot aspirapolvere è sempre maggiore anche in Europa. In Italia il servizio assistenza è attivo tramite il sito: compilando il modulo online oppure facendo uso del servizio di live chat sarà possibile risolvere tutti i problemi del proprio robot. Per chi preferisse, è attivo anche il call center telefonico al numero 011 814488.

Opinioni: pro e contro di iRobot Roomba 691

Come spesso succede per gli elettrodomestici, le opinioni e i consigli che si trovano online relativi alla convenienza e alle modalità di funzionamento sono spesso contrastanti. Se la maggior parte degli utilizzatori ha evidenziato l’elevata qualità delle pulizie, l’interessante rapporto-prezzo e anche l’efficacia della connettività e del controllo da remoto, ci sono anche delle opinioni negative, relative a cattivi funzionamenti o guasti che possono considerarsi più difetti di fabbrica che non frutto di una progettazione errata del dispositivo stesso.

In linea di massima gli utilizzatori hanno anche evidenziato una serie di vantaggi nell’uso del Roomba 691, che si mostra come un elettrodomestico particolarmente adatto a quanti hanno l’esigenza di gestire le pulizie da remoto avendo la certezza di affidarsi a un robot aspirapolvere in grado di funzionare senza rischi di caduta ed evitando di urtare contro oggetti e mobili presenti in casa.

Per quanto riguarda invece gli svantaggi va sottolineato che in qualche recensione sono presenti opinioni negative, in particolar modo relative alla rumorosità, visto che questo modello non è molto silenzioso, e al fatto che non sempre il robot riceve il comando di rientro alla base.

Per concludere

Il robot aspirapolvere Roomba 691 è un modello entry-level del marchio iRobot; a differenza degli altri prodotti della linea 600, tuttavia, questo si pone come maggiormente avanzato, essendo dotato di funzioni che, invece, mancano ai modelli precedenti.

Vedi anche iRobot Roomba 612 e iRobot Roomba 621.

Facile da usare e manutenere, può essere la soluzione adatta a chi cerca pulizie rapide ma comunque precise, da effettuare quando non si è in casa o si è impegnati in altro. Il comando da remoto, la compatibilità con gli assistenti domestici Alexa e Google Home e le numerose possibilità di impostazione lo rendono particolarmente versatile pur restando sempre molto semplice da utilizzare.