Recensione iRobot Roomba 606

iRobot Roomba 606In questo articolo parleremo di uno dei modelli entry level del mondo iRobot, il Roomba 606 che, pur essendo un prodotto base della serie Roomba, sa offrire un ottimo livello di pulizia autonoma a un prezzo tra i più accessibili del mercato, in aggiunta a un design accattivante ed elegante.

Ora però andiamo a scoprire qualcosa in più su questo Roomba 606, facendo una panoramica sulle sue caratteristiche più interessanti, scoprendo tutti i vantaggi che può apportare nella quotidianità, ma senza tralasciarne gli eventuali difetti.

Prima però, guarda le offerte migliori per Roomba 606:

Bestseller No. 1
iRobot Roomba 606 Senza Sacchetto 0.6L Nero aspirapolvere Robot
  • Le due spazzole contro-rotanti multi-superficie lavorano insieme per afferrare polvere, sporco e detriti di grandi dimensioni in modo da lasciare il tuo pavimento perfettamente pulito
  • Il sistema di pulizia a 3 fasi garantisce la massima efficacia nei confronti dello sporco
  • La testina di pulizia regola automaticamente la sua altezza per mantenere la doppia spazzola multi-superficie a diretto contatto con le superfici da pulire, rivelando la sua efficienza sia sui pavimenti duri sia sui tappeti
  • I sensori Dirt Detect indicano al tuo robot le aree più sporche della tua casa affinché le pulisca più a fondo, in modo che i punti del pavimento a maggior passaggio rimangano puliti come il resto della tua casa
  • La spazzola laterale Edge-Sweeping è inclinata di un angolo di 27 gradi per spazzare via i detriti dai bordi e dagli angoli
Bestseller No. 2
MIKONG Kit di accessori di ricambio per iRobot Roomba 692 671 605 615 650 691 694 606 696 620 604...
  • Contenuto della confezione: 3 pezzi. Spazzola per gel; 3 pezzi. Spazzole con setole; 6 filtri Hepa; 6 spazzole laterali; 1 ruota anteriore; 1 paracolpi, 5 viti, 2 strumenti per la pulizia.
  • Realizzato con materiali ecologici. È stente e facile da installare.
  • Se si desidera pulire e sostituire regolarmente i pezzi di , è utile mantenere il vostro lavoro sottovuoto ad alte prestazioni e a lunga .
  • Se avete un problema, non esitate a contattarci. Faremo del nostro meglio per aiutarvi a risolvere i problemi in poco tempo. La vostra soddisfazione è il nostro migliore piacere.

Ultimo aggiornamento: 2021-10-28

Caratteristiche tecniche principali

Ecco di seguito elencate le principali caratteristiche di iRobot Roomba 606, proprio come riportate dal venditore:

  • Dimensioni del prodotto: 34 cm x 9,2 cm
  • Forma: rotonda
  • Autonomia: 1 ora
  • Peso: 3 kg
  • Sistema avanzato AeroVac PET
  • Dotato della tecnologia iAdapt per la navigazione

Da quello che si può evincere dalle caratteristiche tecniche sopra elencate, il Roomba 606 è un robot aspirapolvere particolarmente adatto per tutte le persone che hanno un animale domestico, in quanto dotato di una specifica tecnologia che facilita ed ottimizza l’aspirazione dei peli.

Inoltre grazie al sistema di navigazione iAdapt è in grado di pulire la casa in piena autonomia prendendo decisioni (fino a 67 al secondo) in base alle informazioni rilevate dai sensori: ciò gli permette di concentrarsi sulle zone più sporche e garantire la completa pulizia di ogni locale. Infine, grazie alle sue forme tondeggianti e molto contenute, è in grado di passare anche sotto alla maggior parte di mobili e divani senza alcun tipo di problema.

Dopo aver visto quelle che sono le caratteristiche tecniche in generale, di seguito le andremo ad approfondire, parlando più nel dettaglio di tutte le varie funzioni che rendono questo piccolo robot aspirapolvere uno strumento davvero valido ed efficace per la pulizia della casa. Inoltre, cosa non meno importante, scopriremo se le caratteristiche di questo Roomba 606 sono in grado di rispecchiare le nostre esigenze.

Recensione IRobot Roomba 606

Funzionalità e prestazioni

Come già detto all’inizio di questo articolo, l’iRobot Roomba 606 è un dispositivo entry level della nota azienda americana.

Nonostante sia un prodotto “base”, quindi sulla carta con prestazioni non paragonabili con prodotti di gamma superiore, riesce comunque a garantire dei livelli di pulizia e prestazioni tecnologiche davvero eccellenti, fattori che rendono questo robot aspirapolvere un vero e proprio best buy.

Infatti iRobot, dall’altezza della sua esperienza nel settore lunga decenni, non fa mancare una qualità premium e un equipaggiamento di livello neanche sui suoi prodotti di fascia media.

Altri esempi di prodotti iRobot di media gamma sono, ad esempio, iRobot Roomba 676 e
iRobot Roomba 631.

Prestazioni di pulizia

Partiamo con il primo punto, forse anche quello che più interessa alla maggior parte delle persone che intendono acquistare un robot aspirapolvere: il fattore pulizia. Questo iRobot Roomba 606 riesce a garantire livelli di pulizia eccellenti, riuscendo a pulire in modo ottimale tutti i tipi di superfici, dal parquet fino ai tappeti. Infatti è difficile metterlo in difficoltà, anche in presenza di sporco più ostinato e residui.

Queste sue performance sono assicurate dal motore molto ben dimensionato, che riesce a generare una potenza di aspirazione molto elevata, a tal punto da essere in grado di recuperare anche la polvere più fine presente sulle superfici.

In particolar modo questo Roomba 606 se la cava benissimo in presenza di peli di animali domestici, grazie alla presenza della tecnologia AeroVac PET, che gli permette di aspirare anche grandi accumuli di peli senza alcun problema, evitando anche l’effetto attorcigliamento intorno alla spazzola.

Infatti questo piccolo robot aspirapolvere non solo aspira la sporcizia dal suolo, dirige anche un getto di aspirazione verso le spazzole che serve per poter risucchiare anche i peli che vi rimangono attorcigliati, così da lasciarle libere. Questo, se a prima vista potrebbe sembrare insignificante, risulta essere un fattore chiave che permette alle spazzole di essere sempre efficienti nel lavoro di pulizia.

Autonomia

Ed ecco un altro dei fattori chiave che possono davvero fare la differenza in un dispositivo del genere: l’autonomia di pulizia. Partiamo subito con il dire che l’iRobot Roomba 606 non ha un’autonomia da record, ma ciò non vuol dire che non sia buona, tutto dipende dalle nostre esigenze e necessità.

Infatti il 606 riesce a garantire un utilizzo continuo di circa un’ora, dato non dei più alti ma più che in linea con quelle che sono le prerogative di questo robot aspirapolvere. Come abbiamo detto, si tratta di un prodotto entry level e, proprio per questo, non può avere le stesse caratteristiche di un top di gamma del listino iRobot. Il Roomba 606 è perfetto per la pulizia di spazi medio piccoli, circa 80/100 mq al massimo.

Data la sua autonomia di circa 60 minuti, è in grado di pulire in modo ottimale superfici che non vanno oltre a queste metrature, dando il meglio di sé ovviamente se le dimensioni sono minori. Proprio per questo chi ha ambienti domestici con metrature elevate non potrà contare su questo Roomba per delle pulizie continue, senza le pause necessarie al dispositivo per ricaricarsi.

Design e forme

Anche se stiamo parlando di un robot aspirapolvere non possiamo non citare il fattore estetico, sempre molto importante, soprattutto se riferito ad un oggetto che sarà presente in maniera costante all’interno della nostra casa. Il Roomba 606 esteticamente si presenta molto bene, sfoggiando linee minimal e accattivanti, che gli permettono di accoppiarsi molto bene a ogni tipo di arredamento, dal più classico al più ricercato.

Proprio per questo motivo il robot aspirapolvere potrà essere posizionato tranquillamente anche in luoghi della casa in vista, senza stonare con l’ambiente circostante e senza essere costretti a nasconderlo in luoghi scomodi e “fuori mano”.

Tecnologia iAdapt, per una navigazione autonoma

iRobot Roomba 606, sotto il punto di vista tecnologico, condivide una caratteristica con i modelli di fascia più alta, il sistema di navigazione iAdapt. Questa particolare funzione permette al robot di muoversi in modo autonomo all’interno dell’abitazione senza rischiare di urtare mobili o muri e ricordandosi i punti nei quali ha già pulito.

L’iAdapt permette al robot di calcolare e adeguare il suo percorso, così che possa orientarsi in modo totalmente autonomo ed eseguire una pulizia minuziosa e veloce. Questa funzione permette di dare una grossa mano all’autonomia della batteria, in quanto il robot ottimizza il suo lavoro senza sprecare la carica che potrebbe essere usata per pulire altre zone.

Infine, grazie ai sensori di vuoto presenti sul dispositivo non dovrete temere di farlo lavorare in prossimità di gradini o scale: Roomba è in grado di riconoscere il dislivello e starci alla larga, evitando così di cadere dalle scale e procurarsi danni forse anche irreparabili.

Pulizia e manutenzione

Un aspetto che molte volte viene sottovalutato durante l’acquisto di un robot aspirapolvere, ma che può rivelarsi fondamentale in un secondo momento, è la facilità di pulizia e manutenzione. Questi sono aspetti molto importanti di cui bisogna tenere conto per fare in modo di fare una scelta giusta. Infatti la pulizia di un aspirapolvere è fondamentale per la sua durata nel tempo e per poter sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità.

L’iRobot Roomba 606 può essere pulito molto facilmente, in pochi e semplici passi. Infatti lo smontaggio del serbatoio della polvere è agevole e veloce, come anche quello del filtro, che può essere rimosso e anche lavato sotto l’acqua. Questo permetterà al vostro robot di funzionare sempre al massimo e di non disperdere nell’ambiente domestico microparticelle di polvere e sporco.

Passando invece al lato manutenzione troviamo un altro aspetto molto importante da considerare, la reperibilità dei pezzi di ricambio qualora di dovesse rompere unacomponente del dispositivo, e il suo relativo prezzo. Sappiamo molto bene che spesso i ricambi di un determinato prodotto hanno prezzi che possono avvicinarsi molto a quelli del costo complessivo del dispositivo, rendendo così l’operazione di riparazione poco conveniente.

In caso di rottura del Roomba 606, on line e nei vari negozi fisici è possibile trovare una vasta gamma di componenti di ricambio, sia marchiati dalla casa madre e sia di rivenditori di terze parti, che mettono a disposizione pezzi di ottima fattura ad un costo pienamente accessibile e molto conveniente.

Rapporto qualità prezzo

L’iRobot Roomba 606 è un dispositivo contraddistinto da un’elevata qualità generale, che permette di poter contare su un lavoro di pulizia ottima e un’affidabilità generale garantita dall’esperienza decennale di iRobot nel mondo dei dispositivi autonomi di pulizia.

Pur non essendo equipaggiato con tutte le tecnologie che iRobot ha sviluppato per i suoi robot aspirapolvere, si tratta di un dispositivo che può contare su un rapporto qualità prezzo davvero eccellente, soprattutto se acquistato approfittando delle diverse offerte che si possono trovare online. Possiamo dire tranquillamente che si tratta di un vero e proprio best buy, cioè ottime performance ad un prezzo più che giusto, che si posiziona nella fascia media del mercato.

Guarda subito le offerte migliori per iRobot Roomba 606:

Ultimo aggiornamento: 2021-10-28

Assistenza

Fattore molto importante nell’acquisto di un qualsiasi dispositivo elettronico è l’assistenza che lo accompagna. Infatti avere un servizio clienti attento alle esigenze del consumatore può cambiare drasticamente l’esperienza complessiva, oltre a fornire la garanzia di essere tutelati in caso di guasti o malfunzionamenti. Il Roomba 606, come del resto tutti i dispositivi iRobot, gode dell’assistenza ufficiale della casa madre, che è sempre pronta a risolvere ogni problematica del cliente.

Il servizio è contattabile tramite numero telefonico, email o live chat sul sito ufficiale dell’azienda. La risposta degli operatori è sempre tempestiva – nella maggior dei casi avviene in circa un giorno lavorativo – ed esaustiva, con grandissima competenza e professionalità. Questo è un fattore da non sottovalutare perché durante la vita del dispositivo potrebbe capitare di aver bisogno dell’assistenza per piccoli proboemi tecnici.

Opinioni dei clienti

Girando sul web si possono trovare moltissime recensioni riguardanti l’iRobot Roomba 606, la maggior parte molto positive. Infatti molti di coloro che lo hanno acquistato elogiano le sue prestazioni di aspirazione, che riescono a rimuovere anche lo sporco più grossolano come sassolini e terra, sia su piastrelle che su tappeti.

Altri invece sono rimasti davvero stupiti dalla silenziosità del prodotto, quasi impercettibile mentre lavora: una bella differenza rispetto al rumore forte e fastidioso degli aspirapolvere tradizionali. Questo lo rende un prodotto perfetto per tutti coloro che hanno animali domestici in casa, in quanto non vengono spaventati dal rumore.

I proprietari di animali domestici apprezzano moltissimo anche la tecnologia AeroVac PET, il sistema di aspirazione ottimizzato proprio in funzione della raccolta dei peli di animali da pavimenti e tappeti: tutti sottolineano il grande aiuto che Roomba è in grado di dare, soprattutto nei periodi di muta in cui gli animali perdono molto pelo ogni giorno.

Altri ancora hanno apprezzato il sistema di navigazione iAdapt, che in conclusione si è rilevato molto efficiente, impedendo al robot anche di cascare dalle scale rilevando una differenza di livello.

Insomma, si tratta di un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo, che fornisce una grande potenza aspirante, perfetto per tutti coloro che hanno animali domestici e devono combattere quotidianamente con i loro peli, caratterizzato da un design sottile e accattivante e che rappresenta una delle migliori soluzioni ad oggi disponibili sul mercato in questo particolare segmento.

Se invece cerchi un prodotto iRobot dalle funzionalità elevate e di alta gamma, vedi anche iRobot Roomba 651 e iRobot Roomba 780.