Recensione iRobot Roomba 676

iRobot Roomba 676iRobot Roomba 676 classe A è un robot aspirapolvere dalle alte qualità dal punto di vista sia funzionale sia estetico, che si distingue dagli altri modelli disponibili sul mercato grazie al suo design ricercato e minimal, nonché per le dimensioni compatte che lo rendono pratico da utilizzare.

L’azienda vanta un’esperienza di oltre 25 anni nell’ambito della robotica, con un numero di vendite dei suoi robot per pulizia che si aggira intorno ai 25 milioni a livello mondiale.

Roomba 676 riesce ad essere contemporaneamente semplice e funzionale, grazie all’assenza del sacchetto e all’autonomia di 60 minuti. Dotato di sensori intelligenti che gli permettono di adattarsi a qualsiasi situazione, garantisce massima pulizia anche in spazi angusti e attorno agli spigoli.

È un modello di robot aspirapolvere caratterizzato dalla possibilità di essere gestito da remoto grazie all’applicazione per smartphone, nonchè dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Queste sono solo due delle caratteristiche che lo rendono funzionale ed efficiente: scopriamo tutte le altre.

Ma prima di iniziare, ecco una introduzione al prodotto:

Bestseller No. 1
JoyBros Kit Accessori per iRobot Roomba 692 694 675 676,4x Spazzole Laterali 1x Set Rulli Principali...
  • Questo set di accessori di ricambio è SOLO per Rooma 692 694 675 676 677, non è completamente compatibile con altri modelli di Roomba serie 600
  • 1 set x setola e frusta flessibile; 4 x filtri; 4 x spazzole laterali; 2 x strumenti per la pulizia dei pennelli; 3 x viti, 1 x cacciavite
  • Sostituire i pezzi di ricambio necessari ogni 2-3 mesi per mantenere le prestazioni di pulizia del robot riducendo le infiltrazioni di polvere, pollini e altri allergeni.
  • Garanzia di rimborso di 30 giorni, risposta rapida 7 * 24 ore
Bestseller No. 2
iRobot Roomba 676 Robot aspirapolvere Connesso, Tecnologia Dirt Detect, Sistema di pulizia a 3 Fasi,...
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Sistema di pulizia a 3 fasi: il sistema di pulizia a 3 fasi cattura sporco, polvere e detriti da tappeti e pavimenti
  • Impara le tue abitudini di pulizia e suggerisce programmi per soddisfare le tue esigenze; si preoccupa anche di ciò che a te potrebbe sfuggire, come la pulizia extra durante la stagione delle allergie
  • Compatibile con Alexa e Google Assistant, il Roomba 676 pulisce al suono della tua voce; funziona con i dispositivi Google Home e Amazon Alexa (Google e Alexa sono marchi dei rispettivi proprietari)
  • Le spazzole multi-superficie catturano qualsiasi cosa, dalla polvere sottile ai detriti di grandi dimensioni da tappeti e pavimenti

Ultimo aggiornamento: 2024-03-18

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di iRobot Roomba 676 come riportate dal produttore:

  • Forma: rotonda
  • Colore: nero
  • Sistema di filtraggio: AeroVac
  • Navigazione: iAdapt
  • Tempo di ricarica: 2h
  • Tecnologia di batteria: ioni di litio
  • Autonomia: 60 minuti
  • Capacità 0.6 L
  • Dimensioni: 46.3 x 40.8 x 13.8 cm
  • Peso: 3 kg
  • Ritorno automatico alla base
  • Controllo: da remoto, wi-fi
  • Cavo di alimentazione e manuale di istruzioni in italiano
  • Raccolta polvere: senza sacco
  • Compatibilità con smartphone
  • Caratteristiche principali: sensori intelligenti e spazzole rotanti
  • Indice di serbatoio pieno

Come è possibile vedere dalle specifiche tecniche, iRobot Roomba 676 è in grado di aiutarci a mantenere la casa pulita in maniera efficiente, diminuendo notevolmente il lavoro che resta a nostro carico. Il sistema di pulizia che lo caratterizza assicura la completa pulizia del tuo pavimento da polvere, microparticelle di sporco e peli di animali domestici.

Vedi anche robot aspirapolvere per peli animali.

Il sistema di navigazione iAdapt rende questo dispositivo in grado di percepire gli oggetti e gli ostacoli, adattandosi all’ambiente e concentrando la propria azione nelle zone dove risulta essere maggiormente necessario. Roomba 676 è ideale inoltre per tutti coloro che ricercano un robot aspirapolvere da poter attivare in qualsiasi momento, anche lontano da casa, grazie all’applicazione iRobot Home.

Recensione IRobot Roomba 676

Funzionalità e prestazioni

Roomba 676 conferma la ottima nomea dei prodotti iRobot per quanto riguarda la qualità dei prodotti e l’estrema efficienza di funzionamento. Questo modello, infatti, è stato progettato per durare a lungo nel tempo, nonché per offrire un’ottima esperienza di utilizzo: si configura come un prodotto totalmente affidabile e professionale.

Il suo utilizzo è semplice ed intuitivo, basterà infatti programmare il dispositivo in modo che quotidianamente – o secondo l’intervallo di tempo desiderato – sia garantita la pulizia della casa e si possa beneficiare di pavimenti perfettamente puliti senza il bisogno di fare alcuno sforzo. Roomba 676, grazie alla sua facilità di utilizzo, farà sì che la polvere smetta di essere un incubo. Il suo punto di forza è un sistema brevettato di pulizia a 3 fasi. Vediamole in successione.

Doppie spazzole multi superficie

Le doppie spazzole si adatteranno a qualsiasi tipologia di pavimento senza distinzioni, lavorando in maniera ottimale. Roomba 676 lavora infatti molto bene sia su pavimenti lisci e duri sia su tappeti, grazie alla testina che si autoregola adattando la sua altezza in base alla situazione.

Vedi anche robot aspirapolvere per parquet e robot aspirapolvere per tappeti.

Essendo un robot provvisto di due spazzole, riesce a offrire maggiore efficienza di quelli a spazzola singola: la prima spazzola, rotante e molto potente, cattura e trasferisce la polvere e lo sporco dal pavimento alla seconda spazzola, la quale ha il compito di indurre molto velocemente i detriti nel canale di aspirazione.

Spazzola laterale

Questa spazzola è necessaria per riuscire ad ottenere una pulizia a 360° e che non si concentri solo ed esclusivamente nella parte anteriore del robot. E’ stata appositamente progettata per tenere pulito anche il filo parete: ha un’angolazione di 27° che le permette di togliere la polvere anche dai bordi e dagli angoli, riuscendo così a catturare anche quei fastidiosi “batuffoli” che spesso si annidano in quei punti.

Alta potenza di aspirazione

Questa è la caratteristica distintiva di questo modello, che gli consente di togliere lo sporco, la polvere e i detriti con estrema facilità e silenziosità durante il funzionamento. Molto spesso, nei modelli presenti sul mercato, un’elevata potenza di aspirazione non coincide con una bassa rumorosità durante il lavoro, ma iRobot, con Roomba 676, riesce ancora una volta a distinguersi combinando le due qualità in una massima resa.

Il sistema di filtraggio AeroVac, inoltre, riesce a trattenere le particelle di polvere più piccole e gli animali domestici, cosa che non tutti i robot aspirapolvere riescono a fare. Un bell’aiuto per chi animali in casa e per chi soffre di allergie alla polvere, ai peli degli animali o ai pollini, che con la bella stagione e le finestre aperte riescono a entrare fino in casa.

Un iRobot che si adatta al tuo stile di vita

iRobot Roomba 676 è estremamente versatile e adattabile alle tue esigenze e necessità: riesce infatti a registrare quelle che sono le tue abitudini di pulizia per suggerirti programmi che siano in linea con il tuo stile di vita e con le tue volontà. Oltre ai comodi programmi preimpostati, infatti, Roomba 676 durante i periodi in cui le allergie sono maggiormente diffuse o gli animali di casa fanno la muta del pelo, suggerisce delle pulizie in più per garantire massimo benessere all’interno dell’abitazione.

Funzionamento tramite assistente vocale

Al passo con i tempi e con l’avanzata tecnologia della società odierna, iRobot Roomba 676 è compatibile con i dispositivi di Google assistant e Alexa, basando il proprio funzionamento sugli ordini vocali da te impartiti. Potrai così avere un robot aspirapolvere che funziona grazie al solo utilizzo della tua voce, senza la necessità di avere fili in giro per casa, telecomandi e, in questo caso, senza neanche dover prendere in mano lo smartphone!

Navigazione intelligente

Il funzionamento di questo dispositivo è intuitivo ed intelligente, grazie alla sua capacità di adattamento ai diversi contesti nonché alle sue elevate capacità di rilevamento dello sporco e degli ostacoli. iRobot Roomba 676 è dotato infatti di più sensori che gli permettono di muoversi in maniera consapevole, passando intorno agli oggetti e sotto ai mobili, coprendo tutta la superficie della casa.

Un sensore in particolare, il cliff detect, permette a questo modello di evitare di prendere le scale così da scongiurare cadute accidentali ed eventuali rotture; oltre a questo, si aggancia in maniera del tutto autonoma alla propria base per ricaricarsi e iniziare nuovamente il lavoro quando richiesto.

Altri sensori molto importanti e rilevanti per quanto riguarda la qualità del prodotto sono i dirt detect, grazie ai quali viene indicato al robot quale punto della casa è maggiormente sporco o soggetto ad un maggiore utilizzo durante il giorno; in questo modo la sua azione si concentrerà in maniera intelligente prima nelle zone più sporche, evitando ulteriori accumuli di polvere, e poi si estenderà al resto dell’abitazione.

In totale iRobot Roomba 676 effettua circa 60 decisioni al secondo per riuscire a lavorare nel migliore dei modi.

Semplice ed intuitivo

Dire addio alla polvere non è mai stato così semplice: basterà infatti premere il pulsante “Clean” che si trova sopra l’apparecchio per avviarlo, oppure tramite l’applicazione per smartphone iRobot Home gestire il suo funzionamento da remoto. Potrai infatti organizzare la pulizia della tua casa anche quando sarai fuori ed in qualsiasi momento, oltre ad avere la possibilità di scegliere tra diversi programmi di pulizia.

Pulizia e manutenzione

Al fine di ottenere prestazioni della massima qualità, è importante pulire periodicamente il proprio Roomba 676. Questo modello risulta essere molto veloce e pratico anche da pulire, grazie principalmente alle spiegazioni contenute nel manuale di istruzioni, che ti guideranno passo per passo.

Lo svuotamento del serbatoio risulta essere l’azione più frequente durante l’utilizzo e proprio per questo è anche quella più semplice: basterà infatti premere il pulsante ed estrarre il serbatoio. Anche le spazzole, il filtro, la ruota anteriore e la spazzola laterale si puliscono molto facilmente senza l’ausilio di nessun attrezzo, tranne un cacciavite per smontare la spazzola laterale ed elimiare eventuali capelli che si sono annidati sotto ad essa.

Nella confezione non sono inclusi kit di pulizia dato che, come appena detto, non è necessario l’ausilio di nessun accessorio particolare; ma qualora tu preferisca pulire il robot tramite appositi strumenti, essi sono facilmente reperibili online e dai rivenditori in negozio.

L’azienda ha voluto dimostrare la propria professionalità sotto ogni punto di vista: qualora il proprio robot presentasse dei problemi, i pezzi di ricambio saranno facilmente reperibili sia tramite il sito ufficiale, sia su vari siti online. Tramite questi sarà anche possibile acquistare da rivenditori non ufficiali ricambi economici compatibili con questo modello.

Rapporto qualità/prezzo

Come accennato ad inizio articolo questo modello si distingue dai competitor anche in virtù del suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Nonostante infatti il prezzo sia soggetto a variazioni in base alle diverse offerte, al rivenditore e al periodo dell’anno, Roomba 676 rimane in ogni caso all’interno della fascia medio-bassa di prezzo, soprattutto se lo si confronta ad altri modelli di altri marchi.

Si può trovare in vendita a un prezzo di circa 300 €, ma con le offerte dei vari rivenditori è possibile scendere anche sotto i 250 €. Un prezzo ottimo in considerazione dell’alta qualità di prestazioni che garantisce e degli ottimi risultati ottenuti da chi ne ha fatto utilizzo.

Nella stessa fascia di prezzo, per lo stesso marchio puoi anche valutare iRobot Roomba 631 e iRobot Roomba 631.

Per una versione ancora più economica, invece, vedi iRobot Roomba 620iRobot Roomba 612.

Inoltre, questa tabella ti aiuterà a comprendere la convenienza di questo modello:

Ultimo aggiornamento: 2024-03-18

Assistenza

Un altro importante obbiettivo dell’azienda è far sentire il cliente supportato costantemente ed in ogni fase dell’acquisto: dalla valutazione del miglior prodotto da acquistare alla manutenzione, se necessario, dopo l’acquisto. iRobot infatti ti accompagnerà in ogni fase offrendoti reattiva assistenza per rispondere a qualsiasi dubbio o domanda, risolverti eventuali problemi, offrirti tutti i consigli che necessiti, anche inerenti la scelta finale.

Consultando il sito ufficiale potrai ottenere:

  • Informazioni specifiche sul tuo Paese
  • Consigli su utilizzo e miglioramento delle prestazioni per il tuo Roomba 676
  • Trovare risposte ai tuoi dubbi
  • Avere contatti e recapiti dei centri di assistenza più vicini a te

Gli operatori specializzati dell’assistenza clienti saranno disponibili tramite il servizio iRobot Care Assistance 24 ore su 24 per aiutarti sia tramite telefono, email o live chat accessibile dal sito.

Opinioni: pro e contro di iRobot Roomba 676

Le opinioni degli utenti su Roomba 676 confermano tutte le qualità sopra descritte. Sottolineano in particolar modo la sua capacità di adattarsi all’ambiente e di rilevare le variazioni di quota, evitando di cadere dalle scale. Il controllo da remoto risulta la seconda caratteristica maggiormente apprezzata e in ogni sito riceve numerose recensioni positive.

Nello specifico analizzando le recensioni dei clienti che ne hanno fatto utilizzo si evincono i seguenti pro e contro:

PRO

  • Struttura compatta e design elegante
  • Ottima lettura dell’ambiente
  • Silenziosità
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Ideale anche per chi possiede animali domestici
  • Pulizia anche negli spigoli e bordi della casa
  • Controllo da remoto e applicazione facile ed intuitiva
  • Rilevamento di zone maggiormente sporche
  • Pulizia anche sotto i mobili

CONTRO:

  • La durata della batteria è adatta alla pulizia di spazi piccoli e medi
  • Il filtro non è antiallergico
  • A volte tende a saltare delle parti della casa, soffermandosi troppo in altre

Per un confronto con i prodotti di fascia medio-alta di questo marchio, vedi anche iRobot Roomba 621.