Recensione iRobot Roomba 612

IRobot Roomba 612Per chi sta cercando un robot aspirapolvere dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, l’iRobot Roomba 612 è sicuramente la scelta ideale, per prestazioni ed efficienza, ma anche per facilità d’uso.

Il modello Roomba 612 è uno dei più economici sistemi per la pulizia della casa prodotti da iRobot, indicato per chi vuole provare questo nuovo sistema di aspirazione e non desidera un dispositivo troppo complicato da programmare o con funzionalità Bluetooth o wireless.

Vedi anche robot aspirapolvere con WiFi e robot aspirapolvere programmabili.

Roomba 612 è un aspirapolvere automatico dalle dimensioni compatte e dal design minimal, in grado di ripulire con precisione le superfici della casa, compresi i tappeti e gli angoli più difficili da raggiungere. L’automazione dei dispositivi Roomba è sicuramente la caratteristica che li contraddistingue dagli altri modelli di aspirapolvere, infatti anche il Roomba 612 è in grado di evitare gli ostacoli, ripulire l’intera superficie della stanza e ritornare alla stazione di ricarica, insomma un vero e proprio alleato per le faccende domestiche.

Il sistema di doppie spazzole rotanti brevettato da iRobot permette un’aspirazione completa non soltanto dello sporco più grossolano, ma anche delle micro particelle e dei peli degli animali domestici. In questa recensione del modello iRobot Roomba 612, analizzeremo le caratteristiche tecniche, le funzionalità, il design, il prezzo e forniremo le più rilevanti opinioni riguardo questo aspirapolvere automatizzato.

Ma prima di cominciare, guarda subito le offerte migliori per Roomba 612:

Bestseller No. 2
ROBOMARKET KIT RICAMBI SERIE 600 SET ACCESSORI SOSTITUZIONE COMPATIBILE CON IROBOT ROOMBA 605 610...
  • Compatibile con tutti i modelli IROBOT ROOMBA Serie 600: 605 610 612 614 615 616 620 621 625 630 631 650 651 653 660 665 680 681 690 - E' COMPATIBILE ANCHE CON GLI IROBOT ROOMBA CHE MONTANO IL CASSETTO AEROVAC (AD ES. 585 595)
  • Comprensivo di VITI per le spazzole laterali
  • Include filtri ad altissima efficienza (AEROVAC) con caratteristiche antiallergiche e perfettamente efficaci in presenza di animali domestici.
  • Tutte le componenti vengono testate in EUROPA e sono garantite per 36 mesi
  • SODDISFATTI O RIMBORSATI. Qualità GARANTITA superiore ai comuni kit cinesi economici.

Ultimo aggiornamento: 2021-10-27

Caratteristiche tecniche principali

Prima di analizzare le funzionalità e le prestazioni del robot aspirapolvere iRobot, ecco le caratteristiche principali di Roomba 612 come riportate dal produttore:

  • Dimensioni e peso: diametro 34 cm, altezza 9,2 cm e peso 3,6 kg
  • Potenza e rumorosità: 33 W e 61dB
  • Capienza: 0,6 litri
  • Autonomia e tempo di ricarica: 60 minuti, tempo per la ricarica 3 ore
  • Doppie spazzole e filtri AeroVac
  • Funzioni: segnalazione cassetto pieno, pulizia autonoma di un piano, sistema antiurto, rientro alla stazione di ricarica, sensori di ostacolo e avvicinamento
  • Accessori: stazione di ricarica, manuale in italiano

Dall’elenco delle caratteristiche tecniche fornite dal produttore si può comprendere come il modello Roomba 612 sia ottimo per la pulizia veloce di ambienti di piccole dimensioni e sia adatto per chi ha poco tempo e desidera un dispositivo automatico per l’aspirazione completa e profonda. Il Roomba 612 di iRobot assicura un’ottima potenza di aspirazione, nonostante sia considerato uno dei modelli più economici del brand americano.

Recensione IRobot Roomba 612

Funzionalità e prestazioni

Per capire se il modello Roomba 612 può essere l’acquisto ideale è opportuno analizzare nel dettaglio tutte le sue principali caratteristiche: funzioni base e avanzate, batteria, serbatoio, potenza, sistema di aspirazione, design e struttura, facilità di utilizzo e consumi energetici, così da avere la certezza che sia il dispositivo ideale per le pulizia della casa.

Funzioni base

Il modello Roomba 612 è dotato di un sistema di ultima generazione, denominato iAdapt, che consente al robot di auto-guidarsi tra le stanze della casa e rilevare lo spazio circostante e gli eventuali ostacoli. Questa innovativa tecnologia di navigazione iAdapt consente all’aspirapolvere di scorrere lungo i muri della casa, di pulire sotto i mobili e di rilevare qualsiasi tipo di ostacolo, così non ci saranno più angoli sporchi o accumuli di polvere difficili da raggiungere.

Il modello 612 presenta un complesso sistema di sensori ottici e acustici di ultima generazione che gli permettono di garantire una pulizia completa e profonda di tutti i tipi di superficie. Per ottenere ottime prestazioni dal robot aspirapolvere, il modello 612 si caratterizza per la presenza di sensori di avvicinamento e di vuoto, una caratteristica molto utile se in casa ci sono degli animali domestici che possono interferire con il corretto passaggio dell’aspirapolvere.

Funzioni avanzate

L’aspirapolvere automatico Roomba 612 presenta ulteriori funzioni avanzate per consentire all’utilizzatore di risparmiare tempo e fatica per la pulizia. In particolare, è presente un sensore posto sulla superficie superiore del dispositivo che segnala quando il cassetto di raccolta dello sporco è pieno e bisogna svuotarlo, sganciandolo con un piccolo click dalla base dell’aspirapolvere.

Per schermare alcune stanze della casa ed evitare che il robot Roomba 612 vi acceda è possibile aggiungere una funzione avanzata, il muro virtuale, una sorta di barriera che impedisce il passaggio dell’aspirapolvere in determinati ambienti come scale o sottoscala, bagni o verande, creata da un apposito accessorio venduto a parte.

Vedi anche robot aspirapolvere con mappatura.

Design

Il Roomba 612 presenta una struttura molto compatta e abbastanza sottile, infatti ha uno spessore di soli 9,2 cm, per consentirne il passaggio anche sotto i mobili o altri tipi di ostacoli. L’aspirapolvere 612 si caratterizza per una forma tonda, con dei sensori ottici e acustici posti sui lati e nella parte inferiore e un pannello di controllo sulla superficie anteriore.

Per consentire un facile utilizzo dell’aspirapolvere, sulla struttura sono stati integrati i pulsanti di comando per azionare il robot: il tasto “Dock” per inviare il robot sulla base per effettuare la ricarica, il pulsante “Clean” per attivare la pulizia completa della casa e il pulsante “Spot”, che può essere attivato quando si ha la necessità di eliminare lo sporco più ostinato o di raccogliere i peli degli animali domestici.

Il modello 612 è disponibile nella tonalità del nero, con pulsanti di colore argentato che si illuminano di verde quando vengono premuti. La struttura del Roomba è in plastica dura con inserti in gomma, mentre il contenitore per lo sporco è in plastica trasparente, rimovibile e lavabile.

Come l’aspirapolvere Roomba, anche la stazione di carica ha dimensioni molto compatte, infatti si tratta di un piccolo piedistallo dove automaticamente si reca il dispositivo al termine della pulizia. Per consentire il corretto funzionamento del Roomba 612 è sempre opportuno fissare la stazione di ricarica in un punto facilmente raggiungibile dall’aspirapolvere e lasciare sempre la presa di corrente attiva.

Il sistema di pulizia

Per comprendere se il modello 612 di Roomba può essere la scelta ideale, vediamo nel dettaglio come funziona il suo sistema di pulizia. Dopo aver attivato il tasto “Clean” per la pulizia, l’aspirapolvere autonomamente parte e inizia l’aspirazione della stanza, passando lungo le pareti e in tutti i punti liberi, compresi gli angoli e sotto i mobili.

Per l’aspirazione si attiva un sistema di spazzole rotanti, che ruotano in entrambe le direzioni a una velocità elevata, catturando ogni tipo di polvere, capelli, peli o micro particelle. Lo sporco raccolto dalle spazzole viene filtrato dal filtro AeroVac (studiato per trattenere anche i più piccoli peli di animali) e poi convogliato nel comodo contenitore trasparente.

Dopo aver completato la fase di pulizia o nel caso in cui il dispositivo abbia esaurito la sua carica, ritorna automaticamente presso la stazione di ricarica. L’autonomia del robot è di sessanta minuti, quindi per ripulire abitazioni di grandi dimensioni sarà necessario attendere diverse ore.

Sistema anti-urto e anti-groviglio

Lungo tutta la circonferenza di Roomba 612 si trova una fascia in gomma che evita al robot di subire guasti o di urtare contro le pareti; questo robot per la pulizia domestica è stato dotato anche di un sistema anti-groviglio ed anti-urto e dispone di spazzole rotanti ad alta intensità per catturare velocemente lo sporco.

Potenza e rumorosità

Il modello Roomba 612 ha una potenza di 33 W, molto alta se si confronta con altri modelli simili, di conseguenza garantisce una pulizia completa e profonda delle superfici della casa. Il Roomba 612, grazie alla potenza elevata e all’innovativo sistema di pulizia, è in grado di raccogliere anche i peli degli animali domestici, che possono depositarsi facilmente sui tappeti e sui pavimenti.

Molti clienti hanno scelto questo aspirapolvere per evitare che si accumulino i peli degli animali, principale causa di allergie e di irritazioni. L’aspirapolvere automatico iRobot è silenzioso, emette piccole vibrazioni solo quando entra in contatto con i mobili o altri ostacoli, mentre il passaggio lineare sulle superfici viene effettuato quasi senza rumore.

Il brand iRobot ha da sempre cercato di realizzare robot aspirapolvere silenziosi, così da non provocare fastidio agli inquilini della casa e avere la possibilità di azionarlo anche durante le ore notturne.

Pulizia e manutenzione

Per quanto riguarda la pulizia del robot 612 si tratta di un’operazione davvero semplice e che può essere fatta in pochi minuti. Quando il sensore segnala che il cassetto di raccolta è pieno, bisogna procedere allo svuotamento: sul lato anteriore dell’aspirapolvere è presente un comodo pulsante da premere per estrarre il cassetto; svuotatelo nella pattumiera e reinseritelo sotto il dispositivo.

La pulizia delle spazzole può essere eseguita ogni 2-3 settimane, a seconda dell’utilizzo: girare completamente il robot, premere le due linguette poste ai lati delle spazzole ed estrarle, eliminare tutti i peli o capelli tramite l’apposito accessorio dornito in dotazione e reinserirle nell’alloggio.

Per quanto riguarda la manutenzione del modello 612, bisogna pulire il filtro almeno una volta al mese per consentire l’aspirazione profonda delle microparticelle. Il filtro è situato dietro il cassetto di raccolta, quindi bisogna estrarlo e sbatterlo con vigore sui bordi della pattumiera per eliminare polvere e sporco.

Un accorgimento che è necessario adottare quando si utilizza l’aspirapolvere Roomba 612 è di evitare di azionarlo per l’aspirazione del pavimento del bagno quando ci sono delle tracce di acqua sul pavimento; le spazzole rotanti potrebbero bagnarsi e lasciare tracce sulla superficie. Inoltre il robot non è fatto per aspirare liquidi, potrebbe danneggiarsi.

Secondo le indicazioni fornite dal produttore, è necessario sostituire il filtro ogni due mesi (se si utilizza il robot quotidianamente) e le spazzole una volta l’anno. I ricambi per il modello Roomba 612 si possono acquistare sul sito ufficiale iRobot, ma si possono trovare anche su altri e-commerce specializzati o nei negozi autorizzati Roomba.

Rapporto qualità-prezzo

Il modello di robot aspirapolvere Roomba 612, come abbiamo sottolineato in precedenza, è uno dei più economici del brand iRobot, ma ha comunque tutte le funzioni necessarie per una pulizia completa della casa. Il prezzo del Roomba 612 oscilla tra i 150 e i 200 €, un costo inferiore rispetto ad altri prodotti simili ma che non assicurano le stesse prestazioni in termini di potenza ed efficienza.

Nella stessa fascia di prezzo, puoi anche valutare iRobot Roomba 615.

Se si è ancora indecisi su quale modello di iRobot scegliere, il nostro consiglio è di optare per l’acquisto del 612 e testare prima questo innovativo sistema di pulizia e in seguito propendere per dispositivi più smart di iRobot.

Come tutti i prodotti iRobot, anche Roomba 612 è soggetto a oscillazioni di prezzo, quindi si consiglia di visitare spesso la sezione outlet sul sito ufficiale – dove si possono trovare interessanti offerte sui ricondizionati – o gli altri e-commerce per approfittare di promozioni o sconti.

Guarda le offerte migliori per Roomba 612:

Ultimo aggiornamento: 2021-10-27

Assistenza

Quando si acquista un robot iRobot, visto che si tratta di prodotti di ultima generazione che montano sensori e componenti all’avanguardia, può capitare che sorgano dei problemi di malfunzionamento o che non si comprenda appieno l’utilizzo, per questo motivo è importante l’assistenza clienti di iRobot.

Acquistando un robot aspirapolvere 612 si può ottenere assistenza tramite il servizio iRobot Care Assistance, visitando la pagina ufficiale e inviare un ticket o utilizzare la live chat per risolvere immediatamente un problema. Nel caso in cui iRobot Care Assistance e live chat non fornissero le risposte che si ricercano, bisognerà obbligatoriamente rivolgersi all’assistenza clienti tramite il numero 011 814488. L’assistenza clienti è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00.

Per velocizzare la richiesta di assistenza si può comunicare con iRobot tramite mail, compilando l’apposito modulo di contatto presente sul sito ufficiale alla sezione “contatti”. Se non si utilizza l’assistenza telefonica, per richiedere aiuto tramite gli altri strumenti è necessario registrarsi gratuitamente al sito iRobot, inserendo i propri dati personali e il modello di Roomba acquistato.

Opinioni: pro e contro di iRobot Roomba 612

Per offrire una recensione completa del modello 612 abbiamo letto le opinioni di chi ha già comprato e usato questo aspirapolvere iRobot. Nei commenti presenti sul web, molti utenti hanno evidenziato come il Roomba 612 sia davvero semplice da usare, con i suoi tasti intuitivi e il comodo manuale in italiano che chiarisce ogni dubbio.

Un altro aspetto positivo che hanno riscontrato gli utilizzatori del Roomba 612 è la facilità con cui si rimuove lo sporco dal cassetto di raccolta, anche se alcuni pensano che la capienza del serbatoio sia troppo ridotta. Per quanto riguarda i contro che hanno rilevato gli utenti, troviamo i tempi di ricarica (circa tre ore) che sono considerati troppo lunghi e la mancanza di una funzione che permetta di impostare la pulizia di alcuni ambienti specifici.

In sintesi, il robot aspirapolvere Roomba 612 è l’acquisto ideale per chi vuole un elettrodomestico semplice da usare, potente e in grado di ripulire gli ambienti automaticamente. Un’altra caratteristica che può orientare la scelta di acquistare questo modello è il prezzo davvero conveniente, molto più basso rispetto ad altri modelli simili.

Vedi anche robot aspirapolvere e lavapavimenti.