Roomba 616 è un robot aspirapolvere del brand iRobot, specializzato da trent’anni nella vendita e progettazione di dispositivi per la pulizia.
La linea Roomba, in particolare, è ormai nota per l’efficacia e autonomia dei suoi robot aspirapolvere, che puliscono, aggirano gli ostacoli e si ricaricano da soli.
iRobot Roomba 616 colpisce sin da subito per la convenienza, dato che per caratteristiche non ha nulla da invidiare ad altri aspirapolvere più costosi presenti sul mercato. Si tratta di un modello base che si inserisce in una fascia di prezzo bassa, ma comunque in grado di assolvere al suo compito di pulizia dei pavimenti quotidiana.
- Accessori Perfettamente compatibili con iRobot Roomba 600 Serie: 605 610 616 620 625 630 631 632 639 650 651 660 670 680 681 691 696.
- Alta qualità: Le parti dell'aspirapolvere sono progettate per una lunga durata. La compatibilità e la durata degli accessori sono rigorosamente testate. Realizzato in materiale ad alta resistenza e rispettoso dell'ambiente.
- Pulizia efficace: Filtri riducono l'infiltrazione di polvere, polline e altri allergeni. La spazzola laterale raggiunge in profondità angoli e bordi per rimuovere più sporco, polvere e detriti.
- Facile da installare e manutenzione: Per mantenere il vostro iRobot Roomba operare ad una prestazione di picco e di ridurre il consumo della batteria, cambiando il kit di ricambio consumabile ogni 2 ~ 3 mesi, a seconda della frequenza di utilizzo.
- La confezione include: 1 x Spazzola a setole, 1 x Spazzola frusta flessibile, 4 x Filtri, 4 x Spazzola laterale, 4 x Vite, 2 x strumenti di pulizia. Se i pennelli sono piegati a causa della spedizione, recuperarli semplicemente immergendoli in acqua calda per un po'.
Ultimo aggiornamento: 2023-12-09
Indice contenuto
Caratteristiche tecniche principali
Ecco le caratteristiche principali di iRobot Roomba 616 come riportate dal produttore:
- Forma: rotonda
- Diametro: 34 cm
- Altezza: 9,2 cm
- PEso: 3,6 kg
- Potenza: 33 W
- Autonomia della batteria: 120 minuti
- Ricarica rapida in 3h
- Ritorno automatico alla base
- Programmabile: no
- Cassetto di raccolta dotato di filtro AeroVac
- Navigazione intelligente iAdapt
- Sistema a due spazzole contro-rotanti e anti-groviglio
- Tecnologia Dirt Detect
- Manuale in italiano
- Sensori del vuoto
Come si può vedere dalle specifiche tecniche, questo dispositivo è piuttosto sottile, di forma rotonda in grado di occupare davvero poco spazio. Rispetto ai modelli precedenti, il modello 616 ha incrementato la sua autonomia, che ora è di ben 120 minuti grazie alla batteria XLife.
Non ha bisogno di particolari attenzioni durante lo svolgimento del suo lavoro, perché evita gli ostacoli e riconosce sempre le zone più sporche, grazie ai sensori. Può quindi lavorare benissimo in tua assenza, se ti trovi fuori casa o anche mentre stai lavorando in modalità smartworking.
Funzionalità e prestazioni
Abbiamo elencato le principali caratteristiche di iRobot Roomba 616. Ora, però, vediamo nello specifico come queste ti aiuteranno nella pulizia della casa, permettendo al robot aspirapolvere di fare tutto al posto tuo.
Per attivare iRobot Roomba 616, basta premere il pulsante Clean situato al centro della scocca. Grazie alla tecnologia One Touch & Go, il robot si mette subito all’opera, analizzando l’ambiente grazie ai sensori e scegliendo il programma di pulizia più adeguato grazie a un software che elabora i dati raccolti.
Soprattutto per chi soffre di allergie, è importante non solo che la polvere venga eliminata, ma che non venga sollevata durante la pulizia. Questo è possibile con Roomba, grazie al filtro AeroVac che trattiene anche le particelle più sottili all’interno del cassetto di raccolta.
In più, affidando al robot il compito di rimuovere la polvere dal pavimento, con una pulizia costante si accumulerà meno polvere sui mobili. Il sistema di pulizia trifasica e la potenza di suzione di Roomba 616 sono molto efficienti: oggi i modelli superiori della gamma Roomba lo superano per potenza di aspirazione, ma il robottino comunque si difende egregiamente.
Roomba 616, poi, è assolutamente autonomo: grazie alla navigazione intelligente iAdapt, non dovrete controllare dove va, né preoccuparvi degli ostacoli. Può cambiare percorso ogni secondo, conosce e segue 40 comportamenti diversi che mette in atto in base alla situazione, pulisce sotto i divani e a ridosso del muro.
Non rischia, inoltre, di danneggiarsi né di cadere, dal momento che aggira gli ostacoli ed è in grado di riconoscere il vuoto grazie a degli speciali sensori che gli fanno arrestare la corsa in cima a scale e gradini con dislivello importante.
Roomba 616 è anche ottimo per chi ha animali. Grazie alle spazzole centrali contro-rotanti e anti-groviglio, raccoglie perfettamente peli e capelli e li convoglia nel cassetto con sicurezza. Questo comporta un grande vantaggio per te: le operazioni di pulizia delle spazzole saranno meno frequenti.
iRobot Roomba 616, se necessario, passa più volte sullo stesso punto finché non riesce a pulirlo perfettamente. Usando la tecnologia Dirt Detect, il robot aspirapolvere rileva infatti le arre dove lo sporco è più concentrato e lì si impegna maggiormente nella pulizia.
Una volta terminato il lavoro, torna da solo alla Home Base per ricaricarsi. Impiega in media tre ore per la ricarica completa, per un’autonomia di un paio d’ore: un altro dei punti di forza di questo prodotto. È adatto alla pulizia di più superfici, tra cui moquette, tappeti, piastrelle e parquet.
Pulizia e manutenzione
Tutte le caratteristiche di iRobot Roomba 616 sono finalizzate a semplificarti la vita. Questo vale anche per la pulizia del robot: tu dovrai occuparti soltanto di rimuovere lo sporco dal cassetto e pulire ogni tanto le spazzole.
Spazzole che sono ancora più facili da pulire grazie alla tecnologia anti-groviglio, soprattutto se si utilizza l’accessorio in dotazione che serve a rimuovere polvere, peli e capelli che si possono essere attorcigliati attorno al corpo spazzola.
Il robot è formato da parti sostituibili, per cui se si rompe una componente, potrai richiederne una di ricambio senza dover comprare un altro robot aspirapolvere. Il riferimento principale rimane la casa madre: il sito iRobot Italia offre ampia scelta di accessori e parti di ricambio. Ma per componenti quali spazzole e batteria, puoi anche scegliere di rivolgerti al mercato dei ricambi compatibili, solitamente più economici.
Rapporto qualità prezzo
iRobot Roomba costa in media quanto una macchinetta del caffè di qualità, ma non sporca e fa il triplo del lavoro, da solo. La spesa, inoltre, è unica: investite nel vostro robot aspirapolvere, senza costi aggiuntivi o di manutenzione.
Il rapporto qualità prezzo, quindi, è ottimo. Con una cifra alla portata di molte tasche, potrai avere un piccolo robot, meno ingombrante di un cestino della spazzatura, che fa il lavoro “sporco” al posto tuo. Non ha neanche bisogno di batterie perché la batteria al litio è compresa nel prezzo ed è ricaricabile.
Guarda le offerte più convenienti per iRobot Roomba 616:
# | Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 |
|
iRobot Aspirapolvere Roomba 616, rif. 61604 | 1.230,00 € | Acquista in pochi click |
2 |
|
Kit di Ricambi Sostituzione per iRobot Roomba 600 Serie 600 605 606 610 614 616 620 621 625 630... | 16,99 € | Acquista in pochi click |
Ultimo aggiornamento: 2023-12-09
Assistenza
Trattandosi di una prodotto unico e innovativo, iRobot garantisce assistenza a 360° per i suoi Roomba. Sul sito ufficiale è disponibile una sezione di supporto tecnico con video e documenti che spiegano l’uso e la manutenzione del robot aspirapolvere.
Se hai riscontrato dei problemi, sempre dal sito ufficiale puoi rivolgerti alla sezione iRobotCare Assistance. Con un sistema a scelta per esclusione tra alcune opzioni, dovrai indicare di volta in volta che problema hai riscontrato e con quale modello di robot aspirapolvere. Direttamente dal portale, in pochi secondi saprai qual è la soluzione più adatta e come procedere.
Se hai provato in entrambi i modi ma non riesci ancora a risolvere il problema, puoi sempre contattare l’assistenza tramite Live chat, numero di telefono o compilando il modulo che trovi sul sito.
Infine, c’è la community sempre a disposizione dove ciascuno condivide consigli, esperienze e soluzioni. L’azienda ha, inoltre, un Laboratorio tecnico di riparazione, i cui orari sono indicati nel sito.
Opinioni: pro e contro di iRobot Roomba 616
Le recensioni sul prodotto che si possono trovare online sono estremamente positive. Tutti si dicono soddisfatti del rapporto qualità prezzo. Uno degli aspetti che più colpiscono è il fatto che sia molto più silenzioso di altri modelli. Un altro pro è la velocità di ricarica.
I clienti più entusiasti del prodotto sono quelli che possiedono animali, soprattutto gatti, perché grazie a questo robot aspirapolvere hanno risolto il problema dei peli sparsi per casa. Altre caratteristiche ampiamente apprezzate sono: la semplicità dell’attivazione, la capacità di aggirare ostacoli, l’autonomia del robot. In più ha una potenza tre volte superiore ai modelli precedenti della stessa serie.
In qualche recensione emerge il vero punto di discussione su iRobot Roomba 616, ovvero che non ha la possibilità di essere programmato o collegato ad app (vedi anche robot aspirapolvere programmabili e robot aspirapolvere compatibile con Alexa.). Tuttavia, i clienti si dicono ugualmente soddisfatti. Un altro contro è l’assenza di sistemi di mappatura che, invece, altri modelli Roomba possiedono. Non rientra tra i pregi di questo modello che, in ogni caso, non ha problemi ad orientarsi e muoversi da solo.
Vedi anche robot aspirapolvere e lavapavimenti.