Recensione iRobot Roomba 772e

iRobot Roomba 772eiRobot rappresenta un punto di riferimento per i robot aspirapolvere di qualità e Roomba 772e ne riflette i pregi. Pur non avendo in dotazione la mappatura, riesce ad effettuare un’ottima pulizia in breve tempo.

La potenza e la tecnologia che questo modello offre sono di buon livello. La possibilità di programmarne l’accensione si unisce all’abilità nell’evitare scale e oggetti, consentendo di tornare a casa a fine giornata e trovare i pavimenti puliti.

La fascia di prezzo non è bassa, ma si tratta di un vero e proprio investimento, soprattutto per chi ha animali che perdono molto pelo o per chi soffre di allergie. I filtri inclusi trattengono quelle sostanze che, se disperse nell’aria, possono creare problemi e la loro manutenzione è rapida e semplice.

Stai valutando su acquistare questo modello di Roomba? Per saperne di più ecco una recensione completa di iRobot Roomba 772e.

Ma prima, guarda subito le offerte migliori per Roomba 772:

Bestseller No. 1
iRobot sacchetti di ricambio per Clean Base iRobot Roomba Serie i e J, Bianco, (3 Pack)
  • 3 sacchetti di ricambio per lo smaltimento dello sporco della clean base di iRobot Roomba i7+/s9+/i3+
  • Ogni sacchetto contiene fino a 30 contenitori pieni del tuo robot
  • Il sacchetto sigillato intrappola lo sporco in modo che non possa disperdersi nell'ambiente, consentendo un facile svuotamento senza dispersione di polvere
  • Ti basta installare il sacchetto per lo svuotamento dello sporco nella clean base e per settimane non dovrai più preoccuparti di svuotarlo
Bestseller No. 2
iRobot Filtri High Efficiency, Kit da 3 Filtri, Parti originali iRobot, compatibili con Roomba Serie...
  • Rivenditori autorizzati e accessori originali; l’acquisto di un prodotto iRobot è un investimento per la tua casa
  • Rifornirti di accessori originali iRobot da rivenditori autorizzati è l’unico modo per assicurarti che l’acquisto valga l’investimento
  • Parti acquistate da rivenditori non autorizzati non saranno coperte da assicurazione o da assistenza iRobot
  • Con una manutenzione regolare il robot aspirapolvere Roomba sarà sempre performante; I filtri Roomba Serie e/i catturano il 99% di allergeni, pollini e particelle minuscole. Sostituisci i filtri ogni 2-3 mesi per una capacità pulente sempre ottimale
  • Il kit include: 3 filtri High Efficiency; Compatibili esclusivamente con robot Roomba Serie e/i

Ultimo aggiornamento: 2024-04-14

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di iRobot Roomba 772e come riportate dal produttore:

  • Dimensioni: 35 x 35 x 9.2 cm
  • Peso: 3,85 kg
  • Batteria: X-Life NiMH
  • Autonomia: 120 min
  • Rumorosità: 61 dB
  • Sistema di navigazione: iAdapt Responsive Cleaning
  • Persistent Pass Cleaning
  • Tecnologia Dirt Detect
  • Sistema di pulizia a tre fasi
  • Wall Following
  • Senza cavo
  • Filtro HEPA

Le specifiche tecniche mostrano un modello che vanta un’autonomia eccellente, perfetto anche per essere usato in spazi molto grandi. Essendo sufficientemente silenzioso non rappresenta un significativo problema durante il giorno, ma il suo passaggio potrebbe disturbare in stanze dove qualcuno sta tentando di dormire o di concentrarsi.

Non si può dire che si tratti di un modello estremamente sottile, tuttavia riesce a pulire con facilità sotto i letti e la maggior parte dei mobili. Il suo peso gli permette di rimanere stabile pur muovendosi con leggerezza.

Il filtro HEPA è un ottimo alleato per chi soffre di allergie o ha in casa animali. La tecnologia Wall Following sfrutta la spazzola laterale per pulire anche a ridosso dei muri, lungo i battiscopa, senza tralasciare angoli e spigoli.

Il sistema di navigazione iAdapt consente un’efficace azione anche in stanze ricche di arredi. Lo sporco viene individuato e, se necessario, il robot effettua più passaggi per rimuovere quello più difficile.

Recensione iRobot Roomba 772e

Funzionalità e prestazioni

iRobot Roomba 772e è un robot aspirapolvere decisamente semplice e pratico da usare, ma allo stesso tempo potente ed efficace.

Non servono molti passaggi per iniziare a pulire la propria casa: un solo pulsante da premere è sufficiente per azionare il dispositivo. Le spazzole in setola e gomma inizieranno così a ruotare e i sensori si occuperanno di tutto il resto.

La tecnologia Dirt Detect di II generazione è in grado di riconoscere le varie concentrazioni di sporco e di attivare il Persistent Pass Cleaning, che fa insistere il robot sulla zona fino a quando non viene registrata una pulizia perfetta.

iRobot Roomba 772e riconosce ostacoli e scale, evitandoli accuratamente. In questo modo non rischia di danneggiare oggetti o di cadere rompendosi. Ottimo anche in presenza di tappeti, poiché si concentra sullo sporco annidato nelle loro trame, senza però impigliarsi tra le frange. La sua tecnologia gli permette infatti di districarsi da solo nel caso in cui queste finissero tra le spazzole.

Grazie ai due AeroVac Filter posti all’interno del contenitore della polvere, anche le particelle più piccole sono trattenute e non finiscono nell’aria. Il modello può essere programmato per ogni giorno della settimana, offrendo così ampia personalizzazione. Non dispone della mappatura, ma per più di 60 volte al secondo il robot compie un’analisi dello spazio attorno a sè, decidendo istantaneamente quale dei 40 comportamenti di pulizia a disposizione sia quello più adatto.

Vedi anche robot aspirapolvere con mappatura.

La funzione Spot offre la possibilità di pulire a fondo una precisa area della casa. Questa opzione è eccellente per lasciare a iRobot Roomba 772e il compito di pulire sotto il tavolo al termine della cena, per esempio, o intorno al divano dopo avere sgranocchiato delle patatine. Ogni ciclo di pulizia termina prima che la batteria sia completamente scarica, consentendo così al robot di recarsi autonomamente verso la sua stazione di ricarica.

Se vuoi pulire casa senza però entrare in stanze dove qualcuno non desidera essere minimamente disturbato, in dotazione troverai un Auto Virtual Wall: un dispositivo che crea un vero e proprio muro virtuale (percepibile solo dal robot) che genera una barriera invisibile lunga ben 2,3 m, oltre al quale il dispositivo non può passare.

Pulizia e manutenzione

La polvere aspirata è raccolta in maniera uniforme all’interno dell’apposito contenitore, senza bisogno di acquistare sacchetti. Per effettuarne la pulizia è sufficiente rimuovere questa parte dopo ogni ciclo di aspirazione e procedere allo svuotamento.

I filtri hanno ufficialmente una durata di tre mesi, ma ovviamente dipende anche dalla frequenza d’uso. Anche la pulizia del filtro di Roomba deve essere effettuata dopo ogni ciclo, per garantire sempre il massimo delle prestazioni. Nella confezione è inoltre presente uno strumento apposito per togliere lo sporco dalle spazzole, in modo da mantenerle sempre perfette.

Sul sito ufficiale puoi acquistare ricambi originali, ma in commercio esistono anche opzioni non ufficiali iRobot, a prezzo inferiore e perfettamente compatibili.

Rapporto qualità prezzo

Alla luce di tutta questa recensione, si può affermare che il rapporto qualità prezzo sia piuttosto buono, considerando sempre che il modello, così come gli altri prodotti, è soggetto nel tempo a oscillazioni di prezzo e offerte. La fascia è abbastanza alta, ma le prestazioni giustificano la cifra, avvalorata anche dalla perfetta assistenza che iRobot offre.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-14

Assistenza

In caso di difficoltà o problemi nell’utilizzo del robot ti è sufficiente rivolgerti a iRobot Care Assistance per avere gratuitamente la soluzione.

Puoi contattare il numero 011814488 dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00. In alternativa puoi contattare un operatore tramite Live Chat o compilare il modulo a disposizione sul sito ufficiale.

Opinioni: pro e contro di iRobot Roomba 772e

Se ancora sei indeciso su quale scegliere tra i tanti robot aspirapolvere in commercio e se prendere o no in considerazione questo modello, ecco alcuni pro e contro in base ai consigli e alle opinioni di chi ha avuto modo di testarlo.

Pro:

Contro:

  • Non ha la mappatura
  • Non ha il telecomando
  • Cassettino della polvere poco capiente

Vedi anche robot aspirapolvere e lavapavimenti.