iRobot Roomba 774 è lo strumento giusto per tutti coloro che sono alla ricerca di un dispositivo che dia la possibilità di pulire in maniera programmata e totalmente autonoma i pavimenti di casa, così che si possa impiegare il tempo in maniera diversa, lasciando il lavoro “duro” a lui.
Stiamo parlando di un dispositivo di una delle marche pioniere di questa tipologia di prodotto, iRobot, che negli anni è diventata leader indiscussa nella produzione di robot aspirapolvere contraddistinti da una qualità generale davvero elevata.
Si tratta infatti di un apparecchio che va a posizionarsi nella fascia media del mercato di questo settore, garantendo un’ottima potenza di aspirazione, un’eccellente tecnologia e un design piuttosto accattivante, il tutto con un rapporto qualità prezzo da non sottovalutare. Andiamo però a scoprire qualcosa in più su questo interessante dispositivo, scoprendone tutte le caratteristiche tecniche, i vantaggi e gli svantaggi nell’utilizzo quotidiano.
Ma prima, dai subito un’occhiata alle offerte migliori per iRobot Roomba 774:
- 【 COMPATIBILE PERFETTO 】 - Perfettamente compatibile con iRobot Roomba serie 700 720 750 760 765 770 772 772e 774 775 776 776p 780 782 782e 785 786 786p 790 ecc. Robot aspiranti per la pulizia.
- 【 DESIGN INNOVATIVO 】 - Progettato per una lunga durata, viene testato rigorosamente la compatibilità e la durata degli accessori, facile da installare e ha una buona durata.
- 【 ALTA QUALITÀ ED EFFICACIA PULITA 】 - Realizzato in materiale ad alta resistenza ed eco-compatibile, rimuove capelli, detriti o particelle e aiuta a liberare l'aria da polvere, allergeni e altre particelle.
- 【 VALUE KIT 】 - È possibile ottenere 6 spazzole laterali, 8 filtri AeroVac, 1 pennello a setole, 1 pennello flessibile per spazzole, 1 strumento di pulizia per spazzole e 6 viti libere, mantenere il vostro Roomba in funzione massime prestazioni.
- 【FACILE DA INSTALLARE 】 - I pezzi di ricambio sono facili da installare e consentono di risparmiare molto tempo.
- Accessori Perfettamente compatibili con iRobot Roomba 700 Serie: 700 720 750 760 765 770 772 772e 774 775 776 776p 780 782 782e 785 786 786p 790.
- Alta qualità: Le parti dell'aspirapolvere sono progettate per una lunga durata. La compatibilità e la durata degli accessori sono rigorosamente testate. Realizzato in materiale ad alta resistenza e rispettoso dell'ambiente.
- Pulizia efficace: Filtri riducono l'infiltrazione di polvere, polline e altri allergeni. La spazzola laterale raggiunge in profondità angoli e bordi per rimuovere più sporco, polvere e detriti.
- Facile da installare e manutenzione: Per mantenere il vostro iRobot Roomba operare ad una prestazione di picco e di ridurre il consumo della batteria, cambiando il kit di ricambio consumabile ogni 2 ~ 3 mesi, a seconda della frequenza di utilizzo.
- La confezione include: 1 x Spazzola a setole, 1 x Spazzola frusta flessibile, 8 x Filtri, 4 x Spazzola laterale, 4 x Vite, 2 x strumenti di pulizia. Se i pennelli sono piegati a causa della spedizione, recuperarli semplicemente immergendoli in acqua calda per un po'.
Ultimo aggiornamento: 2024-10-09
Indice contenuto
Caratteristiche tecniche principali
Ecco le caratteristiche tecniche principali di iRobot Roomba 774, proprio come riportate dal produttore:
- Dimensioni: 34 x 34 x 9 cm
- Forma: rotonda ultrapiatta
- Rumorosità: 61dB
- Capacità del serbatoio: 0,47 litri
- Navigazione con tecnologia iAdapt
- Completa personalizzazione della programmazione delle pulizie
- Aspirazione ottimale su ogni tipo di superficie (parquet, tappeti, piastrelle)
- Sistema intelligente brevettato con doppie spazzole che effettuano movimenti controrotanti per una pulizia su tre livelli
- Sistema anti groviglio per peli di animali o capelli
- Innovativo filtro Aerovac
- Ritorno alla base: autonomo
- Sistema soft touch per preservare pareti e mobili
- Sensori vuoto
- Sensori rilevamento sporco
- Batteria X-life ad alte prestazioni
- Filtro HEPA integrato
Come si può dedurre leggendo le caratteristiche tecniche, questo iRobot Roomba 774 è un prodotto molto ben equipaggiato, sia sotto il punto di vista tecnico che tecnologico. Risulta essere particolarmente utile a tutti coloro che necessitano di programmare le pulizie in giorni specifici senza preoccuparsi letteralmente di nulla. Penserà a tutto lui, sempre offrendo prestazioni di alto livello.
Funzionalità e prestazioni
Dopo questa panoramica generale su iRobot Roomba 774 andiamo a vedere più nello specifico tutte le sue funzionalità, quello che offre e tutto ciò che potrebbe essere utile al fine di capire se si tratta del dispositivo che fa al caso nostro, o meglio, delle nostre esigenze.
Design e struttura
Come per tutte gli oggetti che entrano in casa l’estetica è fondamentale, non fanno eccezione nemmeno i robot aspirapolvere. Infatti si tratta di un oggetto che nella maggior parte dei casi sarà posizionato in posti visibili, e non di certo dentro un cassetto.
Proprio per questo motivo il design è molto importante e deve sapersi adattare ad ogni tipo di ambiente e di arredamento. iRobot Roomba 774 coglie in pieno quella che è la filosofia minimal, con una forma rotonda molto semplice e colori come il nero e il grigio che gli permettono di integrarsi in maniera eccellente in qualsiasi tipo di stile abitativo, dal più tradizionale al più chic.
Inoltre è caratterizzato da dimensioni ridotte che consentono di posizionarlo in ogni angolo della casa senza alcun tipo di problema. Insieme alle dimensioni contenute troviamo anche uno spessore ridotto, di soli 9 cm, altezza che gli permette di passare con disinvoltura sotto tavoli, sedie e gran parte dei mobili. Buonissima la cura costruttiva.
Un concentrato di tecnologia e sensori
Roomba 774 presenta caratteristiche tecniche molto interessanti. Si tratta infatti di un dispositivo completo sotto tutti i punti di vista ma anche profondamente personalizzabile. È possibile programmarlo in base alle proprie esigenze, impostando come e quando dovrà fare le pulizie durante l’arco della giornata o della settimana.
Una volta programmato non dovremo pensare più a niente, infatti il robot sarà pienamente autonomo in ogni sua azione, dal partire per iniziare la pulizia al capire quando è terminato il suo lavoro, fino al ritorno autonomo alla base per ricaricarsi.
La possibilità di muoversi in completa autonomia per la casa è permessa da una serie di sensori sparsi per tutto il corpo della macchina, i quali permettono al robot di muoversi da solo senza causare danni.
Roomba 774 sfrutta la tecnologia di navigazione iAdapt, un insieme di sensori di vicinanza, anticollisione, sonori e di dislivello che, lavorando in sintonia, permettono al dispositivo di muoversi per l’abitazione senza rischiare di andare a sbattere sui mobili rovinandoli, cadere dalle scale o incastrarsi sui dislivelli.
Modalità e sistema di pulizia
L’iRobot Roomba 774, oltre ad avere una dotazione tecnologica invidiabile, vanta un altrettanto efficiente sistema di pulizia, che è quello che più interessa in un dispositivo del genere.
È dotato di un innovativo sistema di pulizia che sfrutta tre diverse modalità, consentendo al robot di pulire in modo ottimale e a 360 gradi qualsiasi tipo di superficie, compresi i tappeti e la moquette.
Questo sistema si basa su una spazzola laterale che ha il compito di raccogliere tutto lo sporco che va ad accumularsi negli angoli del pavimento, o lungo il perimetro del muro. Dopodiché, passando al centro dell’aspirapolvere, troviamo il vero cuore di questa tecnologia brevettata, cioè due spazzole in gomma che si muovono l’una nel verso opposto dell’altra.
Il particolare movimento permesso da questo sistema consente di raccogliere anche lo sporco più ostinato senza alcun problema, non lasciandosi sfuggire nemmeno una briciola durante la pulizia. Infine troviamo la bocchetta di aspirazione che, con una potenza pari a 30 Watt, è in grado risucchiare anche i granelli di polvere più fini.
Altra funzione davvero interessante e che merita di essere citata è la presenza del sistema Dirt Direct 2, di seconda generazione. Una serie di sensori posti al di sotto della scocca scandagliano la superficie e riescono a rilevare le concentrazioni di sporcizia. Una volta trovata la zona particolarmente sporca, il robot vi rimarrà finché non rileverà che sarà tutto perfettamente pulito.
Capienza del serbatoio
iRobot Roomba 774 dispone di un serbatoio non particolarmente capiente, ma in linea con gli standard di questo tipo di prodotto. Infatti necessiterà di essere svuotato dopo 2/3 pulizie, dato che varia in base allo sporco presente in casa. Per alcuni potrebbe rappresentare uno svantaggio, in quanto si dovrà svuotare frequentemente.
A sua discolpa possiamo dire che queste tipologie di prodotti, proprio per un fatto di conformazione della struttura, non possono avere serbatoi capienti come dei normali aspirapolvere.
Autonomia e ricarica
Un fattore molto importante da considerare in questa tipologia di prodotto è sicuramente quello della durata della carica. Il Roomba 774 sotto il punto di vista energetico è molto efficiente, garantendo un’autonomia di pulizia di circa due ore continue, dato che si ottiene tramite tre ore di ricarica.
Questi ottimi dati sono merito della batteria Xlife, la quale adotta un tipo di ricarica ad alto valore, permettendo così lunghe sessioni continuate di pulizia, perfetto per spazi particolarmente grandi.
Funzione molto interessante implementata nel Roomba 774 è quella che il robot è capace di rilevare quando il livello della batteria è ai minimi, in modo da poter tornare in maniera totalmente autonoma alla sua postazione di ricarica, senza rimanere in giro per l’abitazione.
Pulizia e manutenzione
Per quello che concerne la pulizia dei vari filtri e del serbatoio si tratta di operazioni molto intuitive e veloci, eseguibili in pochi minuti. Infatti per svuotare il serbatoio non basterà fare altro che staccarlo dal dispositivo e andarlo a scaricare.
Per la pulizia dei filtri invece è necessario in primo luogo smontarli, per poi pulirli, anche sotto l’acqua, così da rimuovere ogni eventuale otturazione. Importante ricordarsi che, dopo ogni lavaggio, i filtri dovranno necessariamente essere lasciati ad asciugare completamente, in modo da non rischiare di trasmettere umidità al motore dell’aspirapolvere.
Inoltre la procedura di pulizia del robot sarà agevolata dalla presenza nella confezione di un kit appositamente studiato per riuscire a pulire al meglio le spazzole del dispositivo, operazione da effettuare con maggiore o minore frequenza a seconda che si abbiano in caso animali domestici.
La pulizia del dispositivo è un’operazione da non trascurare assolutamente nell’ottica di un corretto funzionamento dell’aspirapolvere, permette di poter godere al massimo di tutte le sue prestazioni oltre a prolungarne la vita. A tal proposito, un aspetto che sicuramente va considerato è quello relativo alla reperibilità dei pezzi di ricambio e al loro costo.
Troppo spesso infatti questo punto non viene neanche preso in considerazione quando si acquista un robot aspirapolvere, ma è molto importante per poter far fronte ad eventuali guasti o rotture del nostro dispositivo, senza incorrere in spiacevoli sorprese dovute all’irreperibilità della componentistica di ricambio e ai prezzi elevati di quest’ultima.
Per Roomba 774 fortunatamente non è un problema trovare ricambi di ogni sua parte in modo semplice e veloce. Navigando sul web è possibile trovare facilmente i ricambi di componente del dispositivo, sia quelli originali forniti dalla casa madre sia quelli di rivenditori di terze parti, che offrono un’ampia scelta di pezzi compatibili e a un costo minore.
Rapporto qualità prezzo
Dovendo fare un rapporto tra la qualità del prodotto e il prezzo con il quale viene venduto, il Roomba 774 sicuramente esce vincitore. Infatti questo robot aspirapolvere è dotato di caratteristiche molto interessanti che gli permettono di effettuare delle ottime pulizie, anche negli spazi più difficili, in completa autonomia.
Considerando anche la fascia di prezzo nella quale è posizionato (fascia media) e dando un’occhiata ai competitor, questo robottino iRobot vanta un rapporto qualità prezzo molto conveniente.
Guarda le migliori offerte per iRobot Roomba 774:
Ultimo aggiornamento: 2024-10-09
Assistenza
Come tutti i prodotti della marca iRobot anche Roomba 774 gode di tutti i vantaggi dell’assistenza ufficiale della casa madre. In questo caso, qualsiasi sia il problema o la difficoltà che si dovesse presentare, il servizio iRobot Care Assistance sarà pronto a fornire una risposta accurata ed immediata, cercando di risolvere il disagio.
È possibile contattare l’assistenza tramite numero telefonico o, se si preferisce, tramite live chat, attraverso la quale c’è anche la possibilità di effettuare videocall o chiamate via internet. Questo denota la grande attenzione di iRobot nei confronti dei propri clienti, con risposte che di solito avvengono entro pochi minuti. Tutte le informazioni di contatto sono reperibili sul sito ufficiale iRobot.
Opinioni dei clienti, pro e contro
iRobot Roomba 774 ha riscosso un grande successo tra tutti coloro che lo hanno acquistato, clienti che sono rimasti piacevolmente colpiti dalle caratteristiche e dalle prestazioni di questo robot aspirapolvere. Infatti moltissimi di coloro che lo possiedono elogiano le sue prestazioni di pulizia, sempre impeccabili e precise, anche su tappeti a pelo medio-lungo e in ambienti con la presenza di animali.
Evidentemente tutte le tecnologie di cui è dotato fanno molto bene il loro lavoro, permettendo l’aspirazione anche su superfici solitamente difficili da pulire, così da poter contare su un risultato finale equiparabile ad una pulizia tradizionale manuale.
Altri clienti invece sono rimasti colpiti dall’estrema affidabilità del prodotto che risulta essere sempre preciso, dal programma di pulizia fino al ritorno automatico alla propria postazione. Qui si vede l’esperienza di un’azienda che da anni investe moltissimo nello sviluppo di nuovi metodi per cercare di facilitare la vita quotidiana delle persone e alleggerire il loro carico di lavoro.
Quando si è in procinto di acquistare un dispositivo del genere una delle paure più grandi è quella che potrebbe rovinare angoli di mobili, muri o, nel peggiore dei casi, cadere dalle scale e rompersi in modo definitivo.
L’insieme dei sensori presenti nell’iRobot Roomba 774, stando a quanto dice chi lo ha acquistato, sembra funzionare davvero molto bene, riconoscendo ogni ostacolo che gli si presenta davanti senza esitazione, così da cambiare subito direzione. Inoltre è in grado di riconoscere la fine di una superficie piana come nel caso delle scale, in modo da non cascare.
Molti altri ancora sono rimasti stupiti dalla sua silenziosità, talmente superiore a quella di un aspirapolvere tradizionale da non spaventare in nessun modo gli animali domestici, che potrebbero ritrovarsi in casa da soli con il robot mentre questo è in funzione.
Vedi anche robot aspirapolvere e lavapavimenti.