Recensione iRobot Roomba 782

iRobot Roomba 782Fra i tanti modelli di aspirapolvere che iRobot ha immesso sul mercato, sicuramente Roomba 782 è uno di quelli che attira di più l’attenzione, sia per il rapporto tra la qualità e il prezzo sia per il suo costo, in assoluto fra i più economici della gamma. Tanti i suoi aspetti positivi, come la batteria che dura oltre due ore con una sola carica.

Questa non è l’unica caratteristica performante di Roomba 782. Se vuoi scoprire anche tutte le altre, per capire se questo aspirapolvere può fare al caso tuo, allora continua a leggere questa recensione.

Ma prima di iniziare, guarda subito le offerte migliori per Roomba 782:

Bestseller No. 1
iRobot 4420152 Roomba 500 600 700 800 900 Serie Originale Destra Ruota Modulo, Ricambi Ruote
  • Modulo ruota destra adatto per: tutte le serie Roomba 500: 505, 510, 520, 521, 530, 531, 532, 534, 535, 545, 550, 552, 555, 560, 562, 564, 570, 571, 572 Pet, 580 , 5859 5 PET e molto altro ancora. Tutti i Roomba serie 600 610, 615, 620, 630, 650, 651, 660, 661, 655, 680, 681,690, PET e molto altro ancora. Tutte le serie Roomba 700: 760, 770, 780, 790, 765, 775, 776, 782, 772, 786, 785, 790, ecc. Tutte le serie Roomba 800: 866, 870, 871, 880, ecc. Tutte le serie Roomba 900, 960, Roomba 960, ecc. 966, 980 ecc.
  • iRobot 4420152
  • Prodotto originale
OffertaBestseller No. 2
iRobot 3 Filtri High Efficiency, 3 Spazzole Puliscibordi, 1 Set in Gomma Multi-Superficie, Parti...
  • Rivenditori autorizzati e accessori originali; l’acquisto di un prodotto iRobot è un investimento per la tua casa
  • Rifornirti di accessori originali iRobot da rivenditori autorizzati è l’unico modo per assicurarti che l’acquisto valga l’investimento
  • Parti acquistate da rivenditori non autorizzati non saranno coperte da assicurazione o da assistenza iRobot
  • Con una manutenzione regolare il tuo robot aspirapolvere Roomba Serie e,i,j sarà sempre performante
  • Questo kit contiene tutto il necessario affinché la capacità pulente del tuo robot sia sempre la migliore

Ultimo aggiornamento: 2024-06-14

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di iRobot Roomba 782 come riportate dal produttore:

  • Design: forma tonda, sottile
  • Colore: nero e grigio
  • Dimensioni: 35x35x9,2 cm
  • Peso: kg 3,85
  • Rumorosità: 61 dB
  • Potenza: 33 watt
  • Serbatoio: 0,25 litri
  • Alimentazione: con base di ricarica
  • Batteria: X-Life NiMH
  • Autonomia: 2 ore
  • Durata della ricarica: 3 ore
  • Raggio di azione: 30 metri circa
  • Display: one touch, digitale
  • Virtual Wall Lighthouse in dotazione
  • Manuale di istruzioni: presente nella confezione e in lingua italiana

Dalle caratteristiche appena descritte, risulta chiaro che Roomba 782 è pensato per essere resistente, durare a lungo e soprattutto svolgere bene il proprio compito, ossia pulire a fondo ogni angolo della casa.

Vedi anche robot aspirapolvere per parquet e robot aspirapolvere per tappeti.

La notevole durata della batteria permette di poterlo impiegare anche su superfici più ampie: diventa l’elettrodomestico indispensabile per gli ambienti grandi che richiedono una certa fatica per essere tenuti puliti, soprattutto se in casa sono presenti anche degli animali che perdono molto pelo.

Recensione iRobot Roomba 782

Funzionalità e prestazioni

Rispetto alla serie 600, Roomba 782 si presenta come un robot aspirapolvere con molte più funzionalità, in grado di soddisfare esigenze molto complesse visto che è stato perfezionato rispetto ai modelli precedenti e sono stati aggiunti diversi particolari.

Uno degli aspetti più amati di Roomba 782 è la presenza della tecnologia Dirt Detect con sensori. Grazie a questi ultimi, infatti, l’aspirapolvere riesce ad effettuare una analisi precisa del pavimento, individua le zone più sporche e si dirige proprio verso di esse, al fine di riuscire a rimuovere anche lo sporco più persistente.

Molti dei robot che spazzano in autonomia hanno difficoltà a raggiungere le zone in prossimità dei battiscopa oppure gli angoli delle pareti: questo non accade a Roomba 782, che può sfruttare due spazzole centrali rotanti e una laterale, il cui scopo è quello di raccogliere lo sporco e convogliarlo verso il centro dove sono presenti le bocchette di aspirazione.

Grazie al sistema di navigazione iAdapt e ai sensori di vuoto, Roomba riconosce la presenza di scale, dislivelli pronunciati e ostacoli e li aggira automaticamente. Roomba 782 è semplice da utilizzare: si attiva con un solo pulsante e grazie alla tecnologia One touch & go inizia da subito a pulire in autonomia.

Assieme al robot viene fornito un pratico accessorio, il Virtual Wall Lighthouse. Evoluzione del Virtual Wall in dotazione con i modelli delle serie precedenti (500 e 600), questa versione incorpora la funzione Lighthouse, che permette di concentrare l’azione del robot in due stanze: il piccolo dispositivo dirà a Roomba di pulire una stanza e dopo che avrà finito lo lascerà passare per accedere all’altra stanza.

Se usato in funzione Virtual Wall, invece, il dispositivo blocca il passaggio di Roomba tramite un’emissione di raggi infrarossi; la barriera, lunga oltre 2 metri, permette dunque di evitare che particolari stanze o zone della casa siano oggetto dell’azione del robot.

Come accennato in precedenza, questo modello di Roomba farà la gioia dei proprietari di animali domestici: i filtri AeroVac di cui è dotato il cassetto di raccolta della polvere sono stati progettati per imprigionare particelle di sporco piccolissime, con dimensioni fino  3 micron. Questo significa che anche i peli del cane o del gatto rimarranno confinati all’interno e la fuoriuscita di polveri sottili sarà davvero minima, a tutto beneficio dei soggetti allergici.

Infine, Roomba 782 offre anche la possibilità di essere programmato: si può impostare un ciclo di pulizie su base settimanali e il robot si attiverà ogni giorno all’ora prevista. Una comodità in più per chi lavoro fuori casa e desidera rientrare al proprio domicilio trovando i pavimenti già puliti.

Pulizia e manutenzione

Un altro aspetto molto amato di Roomba 782 è quello relativo alla manutenzione: l’aspirapolvere richiede davvero poche cure, dello stesso tipo di quelle raccomandate per tutti gli altri prodotti della serie. Innanzitutto occorre svuotare il serbatoio dopo ogni utilizzo: la vaschetta ha dimensioni contenute, quindi è evidente il rischio che si possa riempire abbastanza velocemente. Fortunatamente il robot è dotato di sensore di riempimento e ti avvisa tramite l’accensione di un led quando è ora di provvedere allo svuotamento.

Le spazzole vengono aspirate con forza dal potente sistema di aspirazione, che strappa da esse capelli e peli che possono essersi aggrovigliati. Ad ogni modo è consigliata una ulteriore pulizia da effettuarsi regolarmente (o quando il robot, tramite l’autodiagnostica, rileva la necessità di farlo e ci avvisa). Nella confezione è presente un kit pulizia spazzole che si avvale di due comodi accessori progettati ad hoc da iRobot per pulire a fondo le spazzole.

In caso di guasti o necessità di sostituzione di qualche componente usurato (pensiamo a filtri, spazzole, batteria), per reperire i pezzi di ricambio è fondamentale rivolgersi ai canali di vendita autorizzati iRobot, per non inficiare l’efficacia dell’aspirapolvere, così come consigliato dalla casa madre. Premesso ciò, per alcuni pezzi di ricambio elementari come ad esempio la batteria, si può vedere cosa offre il ben fornito mercato di pezzi compatibili venduti da terze parti.

Rapporto qualità prezzo

Per quanto riguarda il rapporto tra la qualità e il prezzo, Roomba 782 si presenta come uno dei migliori modelli iRobot. Rispetto a quelli più recenti, infatti, ha un costo contenuto ma allo stesso tempo offre maggiori funzionalità, soprattutto se comparato con quelli della serie 600.

Attenzione però, perché comunque ti trovi di fronte ad un prodotto che è considerato di alta gamma, realizzato da una fra le aziende leader di mercato, quindi non sarà mai un aspirapolvere a buon mercato: per portarlo a casa devi preventivare una spesa comprensiva fra i 500 e i 700 euro.

Le oscillazioni così importanti di prezzo sono legate al fatto che l’aspirapolvere è stato lanciato sul mercato nel 2015. Non essendo più una novità, non è difficile trovarlo scontato o legato a qualche promozione che lo rende più economico.

Ecco le offerte più convenienti per Roomba 782, guardale subito:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-14

Assistenza

Come già avviene per tutti gli altri modelli di iRobot, anche il Roombla 782 usufruisce di un servizio di assistenza tecnica molto performante. Contattarlo è davvero semplice perché sul sito della casa madre esiste una sezione dedicata esclusivamente al supporto per i clienti.+

Qui non solo si possono trovare tutti gli indirizzi utili per parlare con i tecnici autorizzati, ma c’è anche la possibilità di chattare direttamente con l’assistenza per chiedere consigli utili per sfruttare al massimo il proprio Roomba 782.

Non ci sono indicazioni precise sui tempi di risposta, tuttavia le recensioni lasciate dagli utenti online raccontano di un servizio davvero molto celere e in grado di risolvere qualsiasi problematica entro breve tempo dal primo contatto.

Opinioni: pro e contro di iRobot Roomba 782

Roomba 782 resta uno dei modelli della iRobot con il miglior rapporto qualità prezzo. I clienti che lo hanno già acquistato non hanno dubbi a inserirlo nella classifica dei prodotti migliori da acquistare.

Tra i punti di forza c’è la silenziosità ma anche la precisione con la quale svolge il suo lavoro, oltre ad una batteria in grado di durare a lungo. Inoltre Roomba 782 ritorna alla base in modo automatico quando è in procinto di scaricarsi, quindi è sempre pronto all’uso. In particolare è apprezzato il suo sistema di orientamento, che gli consente una perfetta mappatura dell’ambiente da pulire.

Tuttavia ci sono alcuni piccoli difetti che devono essere noti prima di acquistare questo modello. Il principale è la difficoltà di riconoscere i cavi sul pavimento, quindi meglio togliere ostacoli di questo genere prima di metterlo in funzione. Inoltre, come si può leggere in molte recensioni, trattandosi di un aspirapolvere di una certa potenza ha la forza di portare con sé qualunque cosa, questo a volte può rappresentare un problema.

Vedi anche robot aspirapolvere e lavapavimenti.