Recensione iRobot Roomba 782e

iRobot Roomba 782eiRobot Roomba 782e è un robot aspirapolvere prodotto dal noto marchio statunitense specializzato in dispositivi intelligenti per la pulizia dei pavimenti. Offre prestazioni molto valide in cambio di un prezzo ragionevole, anche se non economico.

Si tratta infatti di un prodotto di fascia alta, silenzioso e preciso, particolarmente apprezzato per la lunga durata della sua batteria e per il sistema di orientamento. Continua a leggere per scoprire tutte le caratteristiche di questo dispositivo.

Ma prima, guarda subito le offerte migliori per Roomba 782e:

Bestseller No. 1
Kit Di Ricambi Sostituzione per iRobot Roomba 700 serie 720 750 760 765 770 772 772e 774 775 776...
  • 【 COMPATIBILE PERFETTO 】 - Perfettamente compatibile con iRobot Roomba serie 700 720 750 760 765 770 772 772e 774 775 776 776p 780 782 782e 785 786 786p 790 ecc. Robot aspiranti per la pulizia.
  • 【 DESIGN INNOVATIVO 】 - Progettato per una lunga durata, viene testato rigorosamente la compatibilità e la durata degli accessori, facile da installare e ha una buona durata.
  • 【 ALTA QUALITÀ ED EFFICACIA PULITA 】 - Realizzato in materiale ad alta resistenza ed eco-compatibile, rimuove capelli, detriti o particelle e aiuta a liberare l'aria da polvere, allergeni e altre particelle.
  • 【 VALUE KIT 】 - È possibile ottenere 6 spazzole laterali, 8 filtri AeroVac, 1 pennello a setole, 1 pennello flessibile per spazzole, 1 strumento di pulizia per spazzole e 6 viti libere, mantenere il vostro Roomba in funzione massime prestazioni.
  • 【FACILE DA INSTALLARE 】 - I pezzi di ricambio sono facili da installare e consentono di risparmiare molto tempo.
Bestseller No. 2
HoHome Kit di Accessori di Ricambio per iRobot Roomba Serie 700, Kit di Ricambi per Roomba 700 720...
  • 【Compatibile perfetto】- Accessori per iRobot Roomba perfettamente compatibile Roomba 700 720 750 760 765 770 772 772e 774 775 776 776p 780 782 782e 785 786 786p 790 e così via.
  • 【Alta Qualità & Durevole】- iRobot kit per Roomba 700 serie progettato per una lunga durata, la compatibilità e la durata degli accessori è rigorosamente testata, è facile da installare e ha una buona durata, progettato per ottenere la qualità originale.
  • 【Pulizia Efficace】- Ricambi realizzato in materiale ad alta resistenza ed eco-compatibile, la durata sono rigorosamente testate; rimuove capelli, detriti o particelle e aiuta a liberare l'aria da polvere, allergeni e altre particelle.
  • 【Lista dei pacchetti】- Ricambi Roomba Kit 16 in 1, 6 filtri AeroVac, 1 pennello a setole, 1 pennello flessibile per spazzole, 1 strumento di pulizia per spazzole rotonde, 1 strumento di pulizia per spazzole, 3 spazzole laterali e 3 viti libere, mantenere il vostro Roomba in funzione massime prestazioni.
  • 【Istruzioni】- Pulisci le spazzole e i filtri sostitutivi irobot roomba per far funzionare il tuo robot di casa alle massime prestazioni. Per ottenere i migliori risultati, Filtri e spazzola devono essere sostituiti ogni 3-4 mesi.

Ultimo aggiornamento: 2021-11-29

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di iRobot Roomba 782e come riportate dal produttore: Recensione iRobot Roomba 782e

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9,2 cm
  • Peso con batteria: 3,8 kg
  • Potenza: 33 W
  • Tecnologia aspirazione: AeroVac 2, senza sacco
  • Autonomia batteria: 120 minuti
  • Programmazione: sì
  • Tempo ricarica: 3 ore
  • Rumorosità: 61 dB
  • Segnalazione contenitore pieno: sì
  • Muri virtuali inclusi: sì (1)

Come si può vedere dalle specifiche tecniche, si tratta di un modello realizzato per essere resistente e offrire una lunga autonomia della batteria. Sottile e silenzioso, questo robot assicura una profonda e accurata pulizia della casa, grazie a una tecnologia di aspirazione che riesce a eliminare anche i residui di sporco più pesanti.

Vedi anche robot aspirapolvere con WiFirobot aspirapolvere compatibile con Alexa.

Funzionalità e prestazioni

Dotato di spazzole centrali contro-rotanti e di un cassetto di raccolta della polvere con AeroVac Filter, Roomba 782e è l’ideale per raccogliere i peli degli animali domestici, i “gomitoli” di polvere, i capelli e le particelle più fini di sporco.

La pulizia offerta da Roomba 782e si sviluppa in tre fasi: il robot avanza sul pavimento e contemporaneamente lo sporco viene raccolto da una spazzola laterale a tre bracci e poi indirizzato verso le spazzole centrali contro–rotanti.

Qui la sporcizia viene trasferita in un cassetto, grazie anche a un flusso d’aria aspirante. Sfruttando questa tecnologia, questo dispositivo non ha problemi a pulire gli angoli della casa o le zone del pavimento in prossimità del battiscopa.

Per merito degli AeroVac Filter, Roomba 782e è in grado di lasciare l’ambiente in condizione igieniche ottimali: lo sporco viene infatti bloccato all’interno del cassetto, con gli AeroVac Filter che gli impediscono di tornare indietro.

La serie 700 si avvale della tecnologia Dirt Detect di II generazione, in grado di sfruttare un doppio sensore brevettato per rilevare le concentrazioni di sporco e spingere il robot a ripassare più volte su uno stesso punto. Nelle zone più sporche, il dispositivo sfrutta la tecnologia Persistent Pass Cleaning, che gli consente di passare “avanti e indietro” in uno stesso punto, con l’obiettivo di raccogliere quanto più sporco possibile.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la presenza di un Virtual Wall Lighthouse, in dotazione nella confezione. Si tratta di un accessorio che consente a Roomba 782e di pulire in un’unica sessione di lavoro tre stanze di dimensione media. Questo strumento funziona attraverso due modalità, che meritano un approfondimento.

Attivando la funzione Virtual Wall, il dispositivo genera una barriera invisibile con una lunghezza maggiore di due metri; questo “muro” evita che il robottino entri in una stanza o si avvicini troppo a un ostacolo, al fine di delimitare il suo raggio di azione. Si tratta di una funzione particolarmente utile anche quando si desidera pulire i pavimenti senza recare disturbo a chi sta riposando o lavorando, o per non fare avvicinare il dispositivo a un bambino che dorme o gioca.

Tramite invece la funzione Lighthouse, Roomba 782e riesce a estendere la superficie pulita, accedendo a un’altra stanza. Si tratta dunque di una caratteristica molto utile nelle abitazioni medio-grandi. Il robot riesce a spostarsi da una stanza all’altra grazie all’attivazione di una “porta invisibile”.

Ogni volta che inizia un ciclo di lavoro, il robottino comunica con tutte le Lighthouse, tenendo conto del numero di quelle già scansionate. Una volta scansionate tutte le Lighthouse presenti in casa, il dispositivo torna alla sua Home Base.

Altre due caratteristiche molto apprezzate di questo modello sono sicuramente il sensore anticaduta e quello Anti–Tangle. Il robot Roomba 782e ha a disposizione una serie di sensori che gli permettono di evitare i dislivelli, impedendogli quindi di cadere dalle scale. Riesce dunque a muoversi indisturbato evitando gli ostacoli, grazie anche alla tecnologia Wall Following, in grado di riconoscere i bordi dei mobili e delle pareti di casa.

La funzione Anti-Tangle permette invece al robot di pulire ogni tipo di superficie, anche i tappeti o le moquette, senza rischio di rovinarle. Sfruttando la tecnologia anti-groviglio, questo modello riesce infatti a bloccare le nappe o le frange del tappeto che finiscono tra le spazzole.

L’ultima funzione che rende questo modello molto valido è sicuramente la iAdapt Responsive Cleaning, grazie alla quale il dispositivo riesce ad analizzare la stanza più di 60 volte al secondo. Tramite questa analisi, il robot decide quale dei 40 comportamenti disponibili eseguire, assicurando dunque una pulizia efficace in ogni situazione.

Il modello Roomba 782e ha a disposizione molte modalità di movimento, tra le quali l’avanzamento a spirale, il taglio della stanza in diagonale e il classico movimento rettilineo; sfruttando tutte queste modalità, riesce quindi a coprire il 100% della superficie della stanza da pulire.

Da ultimo, caratteristica molto apprezzata da molti utenti è la possibilità di programmare Roomba 782e per fargli effettuare pulizie nei giorni della settimana prescelti a un orario stabilito.

Pulizia e manutenzione

Un altro aspetto da non sottovalutare di questo modello è sicuramente la facilità di manutenzione. Come ogni altro robot aspirapolvere, anche Roomba 782e richiede alcune operazioni di pulizia e questo dispositivo necessita di cure davvero minime.

Per salvaguardare la sua efficienza nel tempo, ti basterà svuotare il serbatoio dopo ogni utilizzo. Tramite un led, il robot è in grado di avvisarti quando il serbatoio è pieno e quindi quando è arrivato il momento dello svuotamento.

Anche le spazzole necessitano di alcune semplici operazioni di pulizia. All’interno della confezione troverete un kit pulizia spazzole, l’ideale per mantenere nel tempo la funzionalità e l’efficienza del prodotto. Il kit si compone di due accessori realizzati ad hoc per pulire nel modo migliore le spazzole.

Qualora tu abbia bisogno di sostituire uno dei componenti del dispositivo, la cosa migliore da fare è rivolgerti al produttore. Esistono comunque ricambi compatibili molto più economici sul mercato, soprattutto se parliamo di strumenti più semplici come ad esempio la batteria.

Rapporto qualità prezzo

Per farsi un’idea della convenienza di questo dispositivo in termini di qualità e prezzo, è opportuno dare un’occhiata in giro ai suoi competitor. Trattandosi di un modello considerato di alta gamma, non si può dire che sia un robot aspirapolvere a buon mercato.

Tuttavia si tratta di un prodotto davvero di ottima qualità, in grado di rispondere al meglio alle esigenze di chi è in cerca di un robot che pulisca la casa in modo praticamente perfetto. Lanciato sul mercato nel 2017, Roomba 782e è soggetto a diverse oscillazioni di prezzo. È molto facile infatti trovarlo in sconto e in promozione.

Guarda le offerte più convenienti per iRobot Roomba 782e:

Ultimo aggiornamento: 2021-11-29

Assistenza

Come ogni alto prodotto firmato iRobot, anche Roomba 782e gode di un efficiente servizio di assistenza. Accendendo al sito della casa madre, è infatti possibile entrare in una sezione completamente dedicata al supporto clienti.

Esistono diversi modi per parlare con tecnici autorizzati Roomba, compresa la chat in tempo reale per risolvere problemi e chiedere consigli; in alternativa puoi contattare il numero verde 011814488.

Il servizio di assistenza iRobot risponde dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 19:30 e il Sabato dalle 9:00 alle 13:00.

Opinioni: pro e contro di iRobot Roomba 782e

Per concludere al meglio la recensione, ecco alcuni pro e contro forniti dalle valutazioni online di chi lo ha comprato. Leggendo le opinioni di chi ha comprato questo prodotto, sembra proprio che iRobot Roomba 782e sia uno dei migliori robot aspirapolvere in termini di rapporto qualità prezzo.

Molti utenti sembrano apprezzare la silenziosità e la precisione nella pulizia, con molte note di merito anche per la lunga durata della batteria. Un altro aspetto molto apprezzato è la capacità del robot di tornare nella sua Home Base quando sta per scaricarsi, rendendosi quindi sempre pronto all’uso.

In ultimo, la maggior parte delle persone che possiedono Roomba 782e sono soddisfatte del suo sistema di orientamento che consente una efficiente copertura del pavimento da pulire, pur in mancanza di un sistema di mappatura dell’ambiente vero e proprio.

Come ogni altro prodotto, anche il modello 782e presenta alcuni piccoli difetti. Più di una recensione lamenta una notevole difficoltà del robot nel riconoscere i cavi sul pavimento e il consiglio è quindi quello di toglierli prima di iniziare la sessione di pulizia. Altro aspetto non sempre apprezzato è l’eccessiva potenza del dispositivo: il robot a volte dimostra una notevole propensione nel portare con sé qualsiasi cosa.

Vedi anche robot aspirapolvere e lavapavimenti.