Recensione iRobot Roomba 866

iRobot Roomba 866iRobot Roomba 866 è il robot aspirapolvere adatto a chi non ha tempo per pulire casa ma tiene molto alla pulizia e all’igiene dei pavimenti. iRobot è ormai un marchio conosciuto e apprezzato da tutti perché realizza efficienti robot aspirapolvere che lavorano in autonomia e si muovono con sicurezza in tutta la casa. Tanti i modelli che sono stati, anno dopo anno, messi sul mercato e che rispondono ai più alti standard di qualità ed efficienza tecnologica.

Uno di questi è sicuramente il Roomba 866, già sul mercato dal 2015 ma ancora richiestissimo. Il suo successo è legato al fatto che offre performance superiori alla media ma, al tempo stesso, poiché non si tratta di un modello recentissimo si può trovare ad un costo più contenuto rispetto agli altri Roomba progettati successivamente.

Si tratta comunque di un robot aspirapolvere che appartiene alla fascia alta, quindi non aspettarti di comprarlo a buon mercato. Ma se sei alla ricerca di un dispositivo Roomba e non sai quale scegliere, Roomba 866 potrebbe fare al caso tuo: ecco tutte le caratteristiche da valutare per l’acquisto.

Prima di iniziare a leggere, guarda subito le offerte migliori per Roomba 866:

Ultimo aggiornamento: 2024-09-11

Caratteristiche tecniche principali

Queste sono le caratteristiche principali di iRobot Roomba 866 come riportate dal produttore:

  • Design: rotondo e sottile
  • Colore: nero e grigio
  • Peso: kg 3,8
  • Dimensioni: 35,3 x 35,3 x 9,2 cm
  • Rumorosità: 58 decibel
  • Raggio di azione: circa 30 metri
  • Capacità del serbatoio: 0,25 litri
  • Autonomia di utilizzo: 60 minuti circa
  • AeroForce Performance Cleaning System
  • Alimentazione: senza fili
  • Potenza: 65 watt
  • Manuale: presente nella confezione, in italiano
  • Possibilità di programmazione: sì

Dalle particolarità che sono state appena descritte, è ovvio che il robot aspirapolvere Roomba 866 sia pensato per essere resistente e robusto. Rispetto ai modelli più recenti, si presenta meno piatto e con un raggio d’azione più contenuto di qualche metro, ma comunque si tratta di un dispositivo molto performante, che svolge più che bene la sua funzionalità principale che è ovviamente quella di eliminare completamente lo sporco dal pavimento, soprattutto nelle case in cui vivono anche animali.

Recensione iRobot Roomba 866

Funzionalità e prestazioni

Roomba 866 è il dispositivo perfetto pensato per chi ha poco tempo a disposizione e non vuole sprecarlo nelle pulizie di casa.

Una delle sue caratteristiche principali, infatti, che ha in comune con altri modelli della stessa casa madre, è rappresentato dalla tecnologia di navigazione iAdapt che consente al robot aspirapolvere di poter analizzare l’ambiente e muoversi in totale autonomia alla ricerca del minimo granello di polvere.

La sua funzione principale è ovviamente quella di spazzare il pavimento e di raccogliere lo sporco. Non è un modello che funge anche da lavapavimenti e questo potrebbe far pensare ad una macchina dal funzionamento semplice, ma non è esattamente così: Roomba 866 è frutto di anni di studio e di ricerca ed è pensato per soddisfare le esigenze più complesse.

I suoi sensori riescono a individuare le zone più sporche e farlo dirigere automaticamente in quella direzione. Inoltre quando la batteria sta per scaricarsi, il robot rientra alla base, evitando di fermarsi al centro della stanza e costituire un pericolo per i più distratti.

L’autonomia della sua batteria non è fra le più performanti, circa 60 minuti, ma è comunque sufficiente a pulire con cura un appartamento di 60 mq. Il modello viene considerato abbastanza silenzioso, anche se sotto questo punto di vista non rappresenta il top di gamma della iRobot.

Rispetto ad altri prodotti simili di altri marchi, Roomba ha dei sensori che gli consentono di riconoscere ostacoli e anche scale e dislivelli importanti: il robottino, in questo caso, si ferma e si gira, tornando sui suoi passi ed evitando di cadere e danneggiarsi. Un punto a favore dell’autonomia di funzionamento.

Infine una menzione speciale per le sue spazzole che sono progettate per non intrappolare peli e capelli nei dentini, così da richiedere una manutenzione minima. Il sistema controrotante le rende particolarmente efficienti nel raccogliere da terra ogni tipo di sporco, mentre la forza aspirante consentita dal motore del robot strappa letteralmente peli e capelli dalle spazzole, convogliandoli nel serbatoio di raccolta sporco.

La spazzola laterale, invece, ha il compito di rimuovere polvere e sporco dai bordi e dagli angoli, quei punti che con l’aspirapolvere tradizionale è difficile e laborioso pulire alla perzione. Roomba, inoltre, grazie ai sensori Dirt Detect riconosce le zone a maggiore concentrazione di sporco e concentra in particolar modo la sua azione in modo da garantire una pulizia profonda.

Infine, non bisogna dimenticarsi del fatto che questo Roomba 866 è anche programmabile: puoi programmare l’intera settimana di pulizie, ben sette giorni in cui il robot si attiverà all’orario da te preferito, pulendo i pavimenti e tornando alla base prima di scaricarsi.

Pulizia e manutenzione

Per quanto il sistema di pulizia sia definito intelligente, comunque è necessario provvedere alla manutenzione del robot aspirapolvere. Non è un’operazione complessa pulire Roomba 866: puoi svolgerla tranquillamente da solo se segui queste piccole indicazioni.

Il serbatoio dell’aspirapolvere non è particolarmente capiente, in quanto è di appena un quarto di litro, per cui il consiglio è quello di effettuare lo svuotamento dopo ogni utilizzo. Le spazzole, invece, vanno pulite almeno una volta al mese oppure tutte le volte che vengono in contatto con uno sporco particolarmente difficile. Anche i filtri è consigliabile pulirli con regolarità al fine di liberarli da ogni detrito di sporco.

Uno dei limiti di questo modello è rappresentato dal fatto che nella confezione originale non sono forniti accessori o strumenti di pulizia: dovrai acquistarli a parte o trovare qualcosa di adattabile.

Nel caso si verificasse un guasto o si rompesse un componente, è possibile rivolgersi alla rete di negozi autorizzati per la distribuzione di ricambi originali. La casa madre sconsiglia ovviamente di acquistare da altri canali ma nei grandi e-commerce online non è difficile trovare ricambi compatibili a prezzi più contenuti.

Rapporto qualità prezzo

Per quanto riguarda il costo, hai già avuto modo di appurare che Roomba 866 è più conveniente rispetto ad altri modelli recenti della stessa casa madre. Ciò, ovviamente, non vuol dire che si tratti di un aspirapolvere a buon mercato, trattandosi comunque di un prodotto che appartiene ad una fascia di prezzo alta.

Con un’attenta ricerca online, non ti sarà difficile acquistare il modello Roomba 866 ad una cifra compresa fra i 600 e gli 800 euro. Va detto che il prezzo di questo aspirapolvere è molto fluttuante perché è sul mercato da tanto e spesso è oggetto di promozioni e sconti molto interessanti, che di fatto ti potrebbero far risparmiare sul suo acquisto.

Sei alla ricerca dell’offerta migliore per iRobot Roomba 866? Guarda subito qui:

Ultimo aggiornamento: 2024-09-11

Assistenza

Uno dei punti forti dell’azienda iRobot, a parte ovviamente la qualità dei suoi prodotti, è rappresentato dall’assistenza tecnica. Per quanto i Roomba siano dotati di una tecnologia all’avanguardia e di una scocca molto resistente, può sempre capitare che si renda necessario un intervento di assistenza tecnica per aggiustare un piccolo guasto.

I clienti iRobot hanno a propria disposizione un’ampia gamma di possibilità per contattare l’azienda. Sul sito ufficiale della casa madre, che si trova all’indirizzo www.irobot.it, c’è una sezione dedicata solo a questo servizio, con tutte le indicazioni per poter scegliere il canale più indicato alle proprie esigenze.

I tecnici possono essere contattati tramite telefono, chat oppure email. Sul sito esiste anche una sezione dedicata alle FAQ dove puoi trovare la soluzione ai problemi più frequenti. Il più importante dei consigli, però, è quello di non provare mai ad aggiustare da solo l’aspirapolvere ma di rivolgersi sempre a tecnici professionisti e convenzionati con la casa madre.

Opinioni: pro e contro di iRobot Roomba 866

Tutti i clienti che hanno comprato e provato Roomba 866, sono concordi nel lasciare una recensione positiva: l’aspirapolvere non sarà forse il modello di punta della casa madre, ma di certo è all’altezza delle aspettative di chi lo acquista.

Fra i pro che possono convincerti a sceglierlo, c’è il fatto che sia totalmente autonomo nel pulire la superficie assegnata, può essere programmato ed è molto efficiente nel servizio reso.

Ovviamente presenta anche dei piccoli svantaggi. Ad esempio questo modello non si adatta bene ad ambienti troppo grandi poiché ha un’autonomia di lavoro limitata. Un’altra pecca è costituita dal fatto che i suoi sensori di avvicinamento non siano così performanti come la casa madre dichiara: può capitare, quindi, che non “veda” il bordo più basso di un mobile, andandoci a sbattere contro.

iRobot Roomba 866 resta comunque un aspirapolvere ottimo, che può essere acquistato in totale serenità perché non deluderà le tue aspettative.

Vedi anche robot aspirapolvere e lavapavimenti.