Recensione iRobot Roomba 896

iRobot Roomba 896
Ti sei finalmente deciso ad acquistare un robot aspirapolvere, ma non sai quale scegliere tra i tanti modelli presenti in commercio?

In questa recensione voglio parlarti di iRobot Roomba 896, un robot aspirapolvere della serie 800 di iRoomba che potrebbe fare al caso tuo. La serie 800 di iRobot è stata ideata per offrire il massimo della qualità a un prezzo accessibile.

Roomba 896 è un robot aspirapolvere di fascia media che offre altissime prestazioni di pulizia e tante funzionalità in grado di migliorarti la vita. Nel corso degli ultimi dieci anni gli aspirapolvere robot si sono evoluti fino a diventare dei veri e propri dispositivi smart e all’avanguardia.

A differenza degli aspirapolvere tradizionali, i robot aspirapolvere sono compatti e poco ingombranti e non devono essere manovrati, ma solo azionati e programmati. La soluzione ideale per chi desidera avere una casa sempre pulita e in ordine, in totale serenità e senza il minimo sforzo.

Roomba 896 è un robot aspirapolvere che possiede caratteristiche molto all’avanguardia, come ad esempio il wi-fi integrato, la tecnologia di navigazione iAdapt e il ritorno automatico alla base di ricarica. Anche la potenza di aspirazione è elevata, grazie all’innovativo sistema di pulizia Aero Force, che permette di rimuovere fino al 50% di sporco in più rispetto ai modelli precedenti.

Di seguito ti illustrerò tutte le caratteristiche di Roomba iRobot 896, specifiche tecniche, funzionalità e consigli utili a guidarti nella scelta del miglior robot aspirapolvere per te.

Curioso di conoscere le migliori offerte per Roomba 896? Dai subito un’occhiata:

OffertaBestseller No. 1
Ricambi Accessori per iRobot Roomba 800 900 Serie,896 895 891 890 886 880 871 870 866 865 860 850...
  • 【Modelli compatibili】Ricambi per iRobot Roomba serie 800 900 tutti i modelli, compresi 896 895 891 890 886 880 871 870 866 865 860 850 805 990 981 980 976 975 974 966 965 960 per mantenere il vostro robot in funzione al massimo delle prestazioni. Prima di effettuare l'ordine, verificare il numero di modello per Roomba.
  • 【Alta qualità】Le spazzole di ricambio per iRobot Roomba includono 2 set di spazzole principali in gomma, 6 filtri HEPA, 7 spazzole laterali con 7 viti, 1 strumento per la pulizia della polvere e 1 cacciavite.
  • 【Pulizia efficiente】 Le parti di ricambio per iRobot Roomba forniscono prestazioni di pulizia efficienti filtrando il 99,97% della polvere e altri allergeni dall'aria, mentre le spazzole laterali raggiungono in profondità gli angoli e i bordi per rimuovere più sporco, polvere e detriti. La durata è completamente testata ed è un ottimo sostituto delle parti originali.
  • Sostituzione regolare】 Sostituire la parte di ricambio per irobot Roomba serie 800 900 ogni 2-3 mesi per mantenere efficienti le prestazioni di pulizia e prolungare la vita di irobot Roomba.
  • 【Garanzia di soddisfazione】Se non siete soddisfatti con i nostri pezzi di ricambio per iRobot Roomba 800 900 o qualsiasi altro problema, non esitate a contattarci e vi aiuteremo a risolvere il problema entro 24 ore.
Bestseller No. 2
Kit di Ricambi Sostituzione per iRobot Roomba serie 800 900 Spazzole di Ricambio per iRobot 860 865...
  • 【MODELLO COMPATIBILE】 Parti di ricambio per iRobot Roomba serie aspirapolvere 800 ,860,865,866,870,871,875,876,880,886,896 e serie 900 960,966,971,976,980 ,965,981 robot pulitore. I nostri accessori contengono tutto il necessario per mantenere le prestazioni di pulizia di per Irobot Roomba
  • 【QUALITÀ E FUNZIONE PREMIUM】 I nostri pezzi di ricambio sono realizzati in PC di alta qualità, sfruttano appieno l'efficienza e il materiale delle spazzole resistente. L'innovativa spazzola laterale per iRobot Roomba raggiunge in profondità angoli e bordi per rimuovere più sporco, polvere e detriti. Facile da installare e durevole. Mantieni la tua casa pulita con i pezzi di ricambio per iRobot Roomba aspirapolvere
  • 【Istruzioni per la cura】Sostituisci il filtro e la spazzola ogni 3-6 mesi per mantenere le prestazioni di pulizia di Roomba riducendo l'intrusione di polvere e polline. Lo strumento di pulizia scivola sulla spazzola con setole del tuo robot per rimuovere i peli e lo sporco in modo rapido e semplice
  • 【PACCHETTO PREZIOSO】 2 rulli, 4 filtri, 4 spazzole laterali, 4 viti. Questi accessori di ricambio per spazzole per iRobot Roomba serie 800 e 900 sono facili da installare. Soddisfa le esigenze del tuo ambiente e offri un eccellente rapporto qualità-prezzo
  • 【GARANZIA DI SODDISFAZIONE】 Se per qualsiasi motivo non sei soddisfatto di questo accessorio sostitutivo, ti preghiamo di contattarci e faremo del nostro meglio per soddisfare le tue esigenze

Ultimo aggiornamento: 2024-07-18

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche tecniche principali di Roomba iRobot 896 come riportate dal produttore:

Recensione iRobot Roomba 896

  • Diametro:35 cm
  • Altezza: 9,2 cm
  • Indicatore cassetto pieno
  • Sensori di movimento
  • Tecnologia Dirt Detect
  • Potenza: 33 W
  • Sistema di Navigazione iAdapt
  • Sistema di ricarica automatica
  • Capacità del contenitore: 0,6 l
  • wi-fi integrato
  • Rumorosità: 58 dB

Come si può notare dalle specifiche tecniche si tratta di un aspirapolvere robot particolarmente avanzato, in grado di effettuare una pulizia profonda e accurata della casa in totale autonomia. La capacità del cassetto contenitore, di 0,6 Lt, ben si adatta alle esigenze di un’abitazione di medie dimensioni, fino a 90 mq circa.

Dal punto di vista delle prestazioni di pulizia iRobot Roomba 896 possiede molte funzionalità utili, come ad esempio i sensori di rilevamento dello sporco, che gli consentono di individuare le aree con maggiore concentrazione di detriti. Grazie alla tecnologia iAdapt, riesce a navigare evitando ostacoli e oggetti presenti sul pavimento, individuando in anticipo dislivelli e zone vuote. Funzionalità particolarmente interessanti che riducono al minimo qualunque rischio di caduta o di danneggiamento.

Con la sua potenza di aspirazione di 33 W e l’ottimizzazione per la raccolta di peli animali, Roomba 896 si dimostra il prodotto ideale anche in caso di presenza di animali domestici in casa. Grazie alla sua forma sottile è in grado di destreggiarsi abilmente tra tavoli, sedie e complementi d’arredo, pulendo anche sotto mobili, letti e divani.

Un altro aspetto molto importante da valutare nell’acquisto di un robot aspirapolvere è la rumorosità. Roomba 896, con i suoi 58 dB, è davvero silenzioso e non ti disturberà molto durante le tue attività quotidiane.

Funzionalità e prestazioni

Roomba 896 è dotato dell’avanzata tecnologia di navigazione iAdapt, che gli permette di spostarsi autonomamente in tutte le stanze della casa, aggirando ogni ostacolo presente sul pavimento. Il robot aspirapolvere è dunque in grado di orientarsi senza difficoltà, individuando in anticipo la presenza di scale o dislivelli.

Il suo software avanzato di navigazione si serve di un algoritmo sofisticato in grado di prendere più di 60 decisioni al minuto – sulla base dei dati rilevati dai sensori ottici e acustici – e di selezionare il comportamento di pulizia più opportuno tra i 40 che ha in memoria.

Grazie alla funzione Dirt Detect riesce a riconoscere le zone con maggiore concentrazione di sporco, passando più volte sullo stesso punto fino a completa rimozione di ogni residuo. Inoltre, le sue innovative spazzole anti-groviglio gli impediscono di impigliarsi tra lacci, cavi elettrici o tappeti.

Ma anche di ridurre al minimo i grovigli di capelli e peli animali, grazie al fatto che le spazzole sono realizzate interamente in gomma e il sistema aspirante AeroForce è abbastanza potente da rimuovere efficacemente polvere, peli e capelli dalle spazzole e convogliarlo nell’apposito vano contenitore.

Un altro aspetto da non sottovalutare, e che lo differenzia rispetto ad altri dispositivi della stessa categoria, è la presenza della tecnologia wi-fi. Ciò significa che potrai controllare il robot aspirapolvere anche da remoto, direttamente dal tuo smartphone, tramite l’apposita app iRobot Home, disponibile per iOS e Android. Ma non solo, il roboto potrà interfacciarsi anche con Alexa e Google Home.

Con l’app avrai la possibilità di azionare e spegnere il dispositivo, contattare l’assistenza clienti, accedere a informazioni dettagliate circa il funzionamento dell’apparecchio e programmare settimanalmente le tue pulizie. Il programma personalizzato ti permetterà di tornare a casa a fine giornata e trovare i pavimenti puliti.

Una volta terminato il lavoro, il robot aspirapolvere ti avviserà con una notifica e tornerà autonomamente alla stazione di ricarica. Roomba 896 è praticamente autosufficiente, fa tutto da solo: tu non dovrai fare altro che premere la voce “Clean” sulla tua app.

La durata della batteria, pari a 120 minuti, è abbondantemente sufficiente a coprire un’abitazione di medie dimensioni. Il dispositivo è dunque adatto sia a famiglie sia a single o lavoratori che hanno una vita frenetica e poco tempo da dedicare alle faccende domestiche.

Tecnologia Lighthouse

Una delle caratteristiche più apprezzate di iRobot Roomba 896 è la presenza della tecnologia Lighthouse, che ti consente di delimitare lo spazio d’azione del robot aspirapolvere, attraverso l’utilizzo di un dispositivo a infrarossi.

Il muro virtuale funziona in due differenti modalità: indica al robot in quali zone pulire e in quali no e gli impedisce di avvicinarsi agli oggetti che vuoi proteggere dal rischio, seppur minimo, di collisione.

Una funzione molto utile anche in presenza di animali domestici, per fare in modo che il robot, ad esempio, non vada a urtare contro la cuccia del cane, infastidendo l’animale. Roomba 896 supporta fino a 4 muri virtuali, che, in base alle tue esigenze, potrai acquistare direttamente sul sito ufficiale iRobot.

Pulizia e manutenzione

Un robot aspirapolvere che sia davvero smart deve essere anche facile da pulire e da gestire. iRobot Roomba 896 è un prodotto innovativo costruito in materiali di alta qualità, particolarmente resistenti e durevoli. Ma ciò non significa che non necessiti di manutenzione.

Per un funzionamento ottimale è infatti molto importante rimuovere periodicamente i detriti dal filtro e assicurarsi che i sensori anti-caduta siano adeguatamente puliti: in caso contrario, ti basterà strofinarli con un panno in micro-fibra asciutto. Anche le spazzole devono essere pulite regolarmente, essendo in gomma possono essere lavate comodamente sotto l’acqua.

Come avrai capito, si tratta di piccoli gesti e accorgimenti necessari a scongiurare eventuali guasti tecnici o meccanici del dispositivo. Ma se nonostante la manutenzione qualcosa dovesse andare storto, non dovrai preoccuparti: pezzi di ricambio compatibili con iRobot Roomba 896 sono reperibili facilmente sia presso il sito ufficiale sia presso altri rivenditori.

Rapporto qualità prezzo

Come accennato in apertura, iRobot Roomba 896 è un robot aspirapolvere di fascia di prezzo media. La serie 800 di Roomba è una delle più recenti e avanzate, recentemente “superata” dalla serie 900 ma sempre in grado di fornire prestazioni eccellenti ed equipaggiata con una dotazione tecnologica di alto profilo.

Per questi motivi, anche se Roomba 896 non costa pochissimo può essere considerato un ottimo acquisto in relazione al prezzo di listino, che si aggira sui 600 €. Ti farà piacere sapere che, non essendo recentissimo, è spesso soggetto a offerte e promozioni che lo rendono decisamente più conveniente.

Ultimo aggiornamento: 2024-07-18

Assistenza

Ogni aspirapolvere iRobot è garantito due anni, nel corso dei quali potrai usufruire di un servizio di assistenza clienti attivo 24 ore su 24. Il personale specializzato di iRobot sarà a tua disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti circa il funzionamento del robot.

Il servizio clienti può essere contattato via email, oppure prenotando un appuntamento telefonico. In caso di problemi urgenti potrai utilizzare la live chat disponibile sull’app e otterrai una risposta in tempo reale. Per tutti i riferimenti necessari, visita il sito ufficiale iRobot all’indirizzo www.irobot.it

Opinioni: pro e contro di iRobot Roomba 896

Ora che hai tutte le informazioni necessarie per comprendere cos’è Roomba 896 e come funziona, ti starai chiedendo cosa ne pensano gli utenti del web. La buona notizia è che la maggior parte delle recensioni reperibili in internet, sui siti e sui principali forum dedicati agli appassionati di domotica, sono positive.

Una delle caratteristiche più apprezzate dagli acquirenti è la presenza della tecnologia wi-fi, grazie alla quale è possibile controllare il dispositivo anche da remoto, direttamente dal proprio smartphone o tablet.

Ottima anche la funzione Dirt Detect, che permette di individuare le zone con maggiore presenza di detriti e di ottenere una pulizia più profonda e accurata. Un altro punto a suo favore è la sua forma sottile, che gli consente di pulire anche sotto tavoli, mobili e divani, arrivando là dove un aspirapolvere tradizionale non potrebbe arrivare.

L’unico suo svantaggio potrebbe essere la mancanza del sistema di svuotamento automatico. Un problema facilmente trascurabile data la presenza di sensori che ti avvisano quando il cassetto raccogli-polvere è pieno.

Infine, ti ricordiamo che iRobot Roomba 896 non è dotato nè di funzione lavapavimenti, nè di tecnologia di mappatura, caratteristiche generalmente presenti in robot aspirapolvere di fascia più alta.

Vedi anche robot aspirapolvere con mappaturarobot aspirapolvere e lavapavimenti.