Recensione iRobot Roomba 960

iRobot Roomba 960iRobot Roomba 960 è uno dei migliori robot aspirapolvere di fascia alta attualmente disponibili sul mercato, dotato di tecnologie e funzionalità in grado di migliorare e semplificare la gestione quotidiana delle tue faccende domestiche.

Fornito di telecamera superiore, riesce a navigare e a localizzarsi in totale autonomia, programmando nei minimi dettagli ogni ciclo di pulizia.

Grazie alla funzione di mappatura intelligente, il robot crea e salva in memoria percorsi personalizzati in base alle diverse esigenze della casa. Inoltre, una volta terminato di pulire una stanza, ti invia una mappa dell’area pulita tramite l’apposita app iRobot Home.

Si tratta di un ottimo prodotto se sei alla ricerca di un robot aspirapolvere tecnologico e funzionale, in grado di rimuovere perfettamente qualunque tipo di detrito, e che può essere utilizzato su qualunque superficie. Capelli, polvere e peli di animale non saranno più un problema, grazie alla potenza di aspirazione del robot e alla sua comodità di gestione.

iRobot Roomba 960 può essere controllato anche da remoto, direttamente dallo smartphone o dal tablet, confermandosi uno degli apparecchi più interessanti dal punto di vista della praticità.

Se hai ancora dei dubbi su quale robot aspirapolvere scegliere tra i vari modelli presenti in commercio, la nostra recensione fa proprio al caso tuo. Di seguito troverai caratteristiche e funzionalità di iRobot Roomba 960, oltre a consigli e informazioni utili per facilitarti nell’acquisto.

Ma prima dai subito un’occhiata alle migliori offerte per Roomba 960:

OffertaBestseller No. 1
iRobot Roomba 960 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia Dirt Detect, Spazzole Tangle-Free, per...
  • iRobot ha oltre 25 anni di esperienza e innovazione nel mondo della robotica, con oltre 25 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Pulisce continuamente, tornando alla base per ricaricarsi se necessario, per poi riprendere a pulire fino a quando non ha terminato il lavoro
  • Ideale per i peli di animali, li cattura utilizzando spazzole multi-superficie e una potenza di aspirazione 5 volte maggiore rispetto alla serie 600
  • I sensori Dirt Detect riconoscono le aree di pavimento a più alta concentrazione di sporco ordinando al robot di pulirle più accuratamente
  • Il sistema di pulizia premium a 3 fasi è supportato da un motore da 10.000 giri/min che produce una potenza aspirante 5 volte maggiore della serie 600
Bestseller No. 2
Jajadeal Filtri di Ricambio per iRobot Roomba Serie 800 e 900 860 865 866 870 871 876 880 886 890...
  • Il kit di accessori adattabili per iRobot Roomba Serie 800 e 900. Compatibile con i modelli 860 865 866 870 871 876 880 886 890 891 895 900 960 966 980.
  • Spazzola aspirapolvere di alta qualità: Viene utilizzato un materiale a protezione ambientale, resistente, delicato e morbido, aiuta efficacemente l'aspirapolvere robot a pulire il pavimento.
  • Realizzato in materiale ecologico ad alta resistenza, facile da installare.
  • La confezione include 2 Spazzole Principali, 6 Spazzole Laterali, 6 Filtri Hepa, 1 Spazzola per la Pulizia, 1 Cacciavite. Le dimensioni sono perfettamente identiche alle originali ed entrano negli incastri perfettamente.
  • Prestare attenzione alla pulizia e alla sostituzione degli accessori, in modo che il aspirapolvere possa mantenere buone prestazioni.

Ultimo aggiornamento: 2023-12-09

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche tecniche principali di Roomba 960 come riportate dal produttore:

Recensione iRobot Roomba 960

  • Forma: rotonda
  • Peso: 3,9 kg
  • Altezza: 9,2 cm
  • Diametro: 35 cm
  • Autonomia della batteria: 2 ore
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Rumorosità: 70 dB
  • Potenza: 30 W
  • Funzione di ricarica automatica
  • Muro virtuale
  • Tecnologia wi-fi
  • Telecamera superiore
  • Tecnologia Mapping
  • Sensori di orientamento

Come è possibile notare dalle specifiche tecniche, si tratta di un prodotto utile per effettuare una pulizia precisa e accurata della propria casa, senza il minimo sforzo e ottenendo il massimo risultato. Dal punto di vista dell’autonomia il robot si dimostra essere all’altezza delle aspettative, con ben due ore di funzionamento garantito.

Il ritorno automatico alla base è una caratteristica da non sottovalutare nell’acquisto di un robot aspirapolvere intelligente, perché consente di effettuare interventi quotidiani completi ogni volta che si desidera: terminato il suo ciclo di pulizie il robot tornerà in maniera automatica alla stazione di ricarica e in breve tempo sarà nuovamente pronto per essere utilizzato.

Ma non solo: se Roomba si scarica nel bel mezzo del lavoro di pulizia programmato, memorizza la posizione, torna a caricarsi alla base e appena pronto ritorna esattamente nel punto dove aveva sospeso il lavoro, per riprenderlo e terminarlo.

La tecnologia wi-fi consente una gestione pratica ed efficiente del dispositivo, che può essere controllato anche da remoto, direttamente dal proprio smartphone. Le dimensioni contenute sono un altro punto a suo favore: con un’altezza di circa 9 cm e un diametro di 35, il robot è in grado di raggiungere anche gli angoli più difficili della casa e di destreggiarsi tra tavoli, sedie, divani e altri complementi di arredo.

Funzionalità e prestazioni

I robot della serie Roomba 900 sono progettati per offrire il massimo delle prestazioni qualitative e rappresentano la scelta ideale per la pulizia di appartamenti di grosse dimensioni, fino a 180 mq. Possiedono una potenza di aspirazione 5 volte superiore a quella dei precedenti modelli della serie 600/700, grazie a un motore da 10.000 giri al minuto.

Roomba 960 è dotato dell’innovativa tecnologia Visual Localization, che gli consente letteralmente di “vedere” l’ambiente in cui si trova ed effettuare così una navigazione ottimale.

La sua potenza di aspirazione è amplificata dalla presenza delle speciali spazzole senza setole Aeroforce, in grado di intrappolare anche le polveri più sottili e di pulire a fondo qualunque tipo di pavimentazione. Inoltre, essendo realizzate interamente in gomma, offrono una facile manutenzione.

La qualità del risultato è garantita anche dalla tecnologia Dirt Detect II, che permette al robot di individuare le zone più sporche, concentrandosi su di esse fino a completa rimozione di ogni detrito.

Insomma, Roomba 960 fa praticamente tutto da solo, riprendendo ogni volta il lavoro da dove l’aveva interrotto. Con l’applicazione iRobot Home potrai comandare il robot in qualunque momento della giornata e ovunque ti trovi, con dei semplici comandi, per garantirti il massimo della pulizia anche quando sei fuori casa.

Con l’app è possibile: azionare e spegnere il dispositivo, avviare la modalità Spot – ovvero un programma di aspirazione specifico per le aree particolarmente sporche – consultare le mappe della casa e inviare Roomba in un specifica stanza, controllare lo stato di usura dell’apparecchio e mettersi in contatto con l’assistenza clienti.

Sistema di navigazione

Roomba 960 è un robot praticamente autosufficiente, in grado di navigare abilmente in ogni ambiente della casa, anche nelle abitazioni a più piani, senza alcun pericolo di caduta dalle scale. Incluso nella confezione troverai anche un muro virtuale a infrarossi, un apparecchio che funziona in due differenti modalità.

Indica al robot in quali stanze pulire e in quali no oppure crea una barriera virtuale intorno agli oggetti che vuoi proteggere dal rischio, seppur raro, di urto o danneggiamento. Una funzione molto utile anche in presenza di animali domestici.

Grazie alla telecamera situata sulla parte superiore, il robot è in grado di creare e memorizzare una mappa accurata di ogni stanza della casa, spostandosi in altre camere solamente dopo che aver terminato il lavoro.

È impossibile, dunque, che possa sbagliare o lasciare una zona pulita a metà. Ovviamente, per funzionare al meglio, il robot necessita di un pò di luce: al buio potrebbe avere qualche problema di orientamento. Al di là di questo, l’efficacia della pulizia è davvero buona, in linea con le qualità generali dell’apparecchio.

Autonomia e tecnologia wi-fi

Uno dei pregi principali di questo robot è sicuramente la comodità di utilizzo. L’apparecchio può essere controllato direttamente dallo smartphone, anche quando si è fuori casa, grazie alla tecnologia WI-FI integrata. Può inoltre interfacciarsi con Alexa e Google Home, per una comodità ancora maggiore.

Potrai dunque azionarlo e programmarlo, selezionando anche la potenza di aspirazione in base alle tue esigenze di pulizia. Una volta azionato, il robot pulirà le stanze, avvertendoti di tutto quello che fa, per poi ritornare alla sua base di ricarica. Tramite app è inoltre possibile accedere a una serie di informazioni utili circa la manutenzione e l’utilizzo del robot.

Pulizia e manutenzione

La facilità di pulizia e di manutenzione è uno degli aspetti fondamentali nella scelta di un robot aspirapolvere che sia realmente smart e autosufficiente. Roomba 960 è dotato di uno speciale sistema anti-ingarbugliamento che gli impedisce di incastrarsi su tappeti, peli o cavi elettrici, riducendo in tal modo il rischio di danneggiamento delle spazzole. Queste ultime sono sprovviste di setole e richiedono, dunque, una minore manutenzione.

In caso di rottura accidentale o di usura di una delle sue componenti – come, ad esempio, la batteria al litio – non dovrai preoccuparti: in commercio è possibile trovare una vasta offerta di pezzi di ricambio compatibili con la serie Roomba 900, sia presso il sito ufficiale sia presso altri rivenditori.

Rapporto qualità prezzo

iRobot Roomba 960 è un robot di fascia alta che presenta un rapporto qualità prezzo decisamente conveniente. Considerate le numerose caratteristiche e funzionalità del dispositivo, assenti in altri modelli della stessa tipologia ma di marche differenti, risulta chiaro che il costo non proprio esiguo del prodotto – si aggira intorno ai 400 € – sia però ben giustificato.

Roomba 960 è un robot aspirapolvere potente e tecnologicamente avanzato, che offre ottime prestazioni di pulizia, facendoti risparmiare tantissimo tempo e fatica nella gestione pratica della casa.

Come qualsiasi altro prodotto, anche i robot Roomba sono soggetti a oscillazioni di prezzo e sconti che ti consigliamo di tenere d’occhio, in modo da assicurarti la miglior offerta per il tuo acquisto.

Puoi farlo subito, guarda le offerte più convenienti per iRobot Roomba 960:

Ultimo aggiornamento: 2023-12-09

Assistenza

Gli aspirapolvere Roomba iRobot sono progettati con materiali di alta qualità, particolarmente resistenti all’usura e allo scorrere del tempo. Ogni dispositivo è garantito due anni e l’azienda offre ai propri clienti un’assistenza dedicata 24 ore su 24 ore.

In caso di eventuali dubbi o domande circa il funzionamento del robot, è possibile avere un contatto diretto con il personale specializzato via posta elettronica, oppure prenotare un appuntamento telefonico.

È attivo anche un servizio di live chat, un modo pratico e veloce per risolvere i propri problemi nel più breve tempo possibile. In caso di guasti tecnici o danneggiamenti, invece, potrai rivolgerti al laboratorio tecnico di riparazione, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:00. Tutti i recapiti sono reperibili presso il sito ufficiale iRobot (www.irobot.it).

Opinioni: pro e contro di iRobot Roomba 960

Roomba 960 è il secondo modello della fortunata serie 900, una gamma di prodotti di fascia alta in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più vasto e internazionale. Per questo si tratta di un prodotto molto utilizzato, sul quale è possibile trovare tantissime recensioni positive.

Testimonianze e opinioni spontanee rilasciate sul web, sui siti e sui maggiori forum dedicati all’acquisto di elettrodomestici, dai clienti che hanno già acquistato e provato il prodotto.

Una delle caratteristiche più apprezzate dagli utenti è la presenza della tecnologia Visual Localization, che permette al robot di navigare in totale autonomia in ogni stanza della casa, senza il rischio di urtare contro mobili o oggetti presenti sul pavimento.

Particolarmente efficace anche la potenza di aspirazione, a prova di peli, capelli, briciole e detriti di ogni natura. Tra i contro, assolutamente trascurabili, di questo prodotto innovativo, c’è senza dubbio la rumorosità, di circa 70 dB.

Un problema che può essere facilmente risolto azionando il robot da remoto, tramite app, quando si è fuori casa, in modo da godersi un ambiente silenzioso e pulito al proprio rientro. Roomba 960 non dispone di sistema di svuotamento automatico né di funzione lavapavimenti.