Recensione iRobot Roomba 971

iRobot Roomba 971iRobot Roomba 971 è tra i robot aspirapolvere più apprezzati della serie 9, probabilmente per via del buon rapporto qualità-prezzo a fronte della dotazione tecnologica da top di gamma. È un dispositivo multifunzione che utilizza la connessione wi-fi per ricevere i comandi anche da remoto attraverso una semplice app, e la sfrutta anche per poter essere comandato tramite gli assistenti vocali Alexa e Google.

In questa recensione troverai tutte le informazioni utili per valutare il prodotto, prima di effettuare un acquisto che, anche se conveniente, comporta comunque un certo esborso economico, in quanto Roomba 971 si posiziona nella fascia alta del mercato.

Prima di iniziare la lettura, guarda subito le offerte migliori per Roomba 971:

Bestseller No. 1
Kit di Ricambi Sostituzione per iRobot Roomba serie 800 900 Spazzole di Ricambio per iRobot 860 865...
  • 【MODELLO COMPATIBILE】 Parti di ricambio per iRobot Roomba serie aspirapolvere 800 ,860,865,866,870,871,875,876,880,886,896 e serie 900 960,966,971,976,980 ,965,981 robot pulitore. I nostri accessori contengono tutto il necessario per mantenere le prestazioni di pulizia di per Irobot Roomba
  • 【QUALITÀ E FUNZIONE PREMIUM】 I nostri pezzi di ricambio sono realizzati in PC di alta qualità, sfruttano appieno l'efficienza e il materiale delle spazzole resistente. L'innovativa spazzola laterale per iRobot Roomba raggiunge in profondità angoli e bordi per rimuovere più sporco, polvere e detriti. Facile da installare e durevole. Mantieni la tua casa pulita con i pezzi di ricambio per iRobot Roomba aspirapolvere
  • 【Istruzioni per la cura】Sostituisci il filtro e la spazzola ogni 3-6 mesi per mantenere le prestazioni di pulizia di Roomba riducendo l'intrusione di polvere e polline. Lo strumento di pulizia scivola sulla spazzola con setole del tuo robot per rimuovere i peli e lo sporco in modo rapido e semplice
  • 【PACCHETTO PREZIOSO】 2 rulli, 4 filtri, 4 spazzole laterali, 4 viti. Questi accessori di ricambio per spazzole per iRobot Roomba serie 800 e 900 sono facili da installare. Soddisfa le esigenze del tuo ambiente e offri un eccellente rapporto qualità-prezzo
  • 【GARANZIA DI SODDISFAZIONE】 Se per qualsiasi motivo non sei soddisfatto di questo accessorio sostitutivo, ti preghiamo di contattarci e faremo del nostro meglio per soddisfare le tue esigenze
Bestseller No. 2
JoyBros Accessori Kit Ricambio per iRobot Roomba 800 900 971 980 981 960 966 976 895 866 880 6x...
  • Il pacchetto contiene: spazzole principali X2 set; filtri dell'aria X6 PCS; spazzole laterali X6 PCS; ruota anteriore X1 PCS
  • Questo kit è compatibile al 100% con Roomba 800 860 865 866 870 880 896 Raum 900 960 966 971 974 975 976 980 981 robot aspirapolvere
  • Frequenza di sostituzione: i panni di ricambio sono materiali di consumo. Si consiglia di sostituire il mocio ogni 3-6 mesi. Se avete domande su questo prodotto, non esitate a contattarci.
  • 【Parti di ricambio multifunzione】 Gli estrattori a doppia spazzola in gomma multi-superficie sono dotati di un design del battistrada in gomma resistente che raccoglie e spazza via lo sporco e i detriti da qualsiasi tipo di pavimento, la sostituzione della spazzola laterale per la pulizia dei bordi per iRobot Roomba raggiunge in profondità angoli e bordi. Facile da installare e resistente, mantiene la casa pulita e ordinata.
  • Servizio clienti online disponibile 7-24, garanzia di rimborso di 30 giorni

Ultimo aggiornamento: 2024-09-11

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di iRobot Roomba 971 come riportate dal produttore:

  • Forma: rotonda
  • Dimensioni: 35,0 x 9,1 cm
  • Peso: 3,9 kg
  • Batteria: a ioni di litio
  • Autonomia della batteria: 75 minuti
  • Spia del livello di riempimento della polvere: sì
  • Pulizia mirata: sì
  • Controllabile via app: sì
  • Stazione di carica: sì
  • Funzione ritorno automatico: sì

Con i suoi nove centimetri di altezza, Roomba 971 è in grado di passare agevolmente sotto la maggior parte di mobili e divani. È anche più sottile del modello 981, che è in assoluto il più venduto della stessa serie. La batteria a ioni di litio è molto leggera, non appesantisce il dispositivo e si ricarica velocemente. A pieno regime, ha una durata di circa un’ora e un quarto, sufficiente per pulire una superficie di circa 80 mq.

Recensione iRobot Roomba 971

Funzionalità e prestazioni

Connettività e app

Roomba 971 è dotato di connessione wi-fi e utilizza una tecnologia di navigazione chiamata VSlam, che consente la mappatura dell’intera casa attraverso un sensore ottico. Il dispositivo sarà in grado di ricordare i luoghi in cui ha già pulito e quelli in cui non è ancora passato.

Puoi installare l’app iRobot Home sia su pc che su smartphone e programmare Roomba 971 da remoto, decidendo i giorni e gli orari di utilizzo. L’app ti ricorderà anche quando effettuare la manutenzione delle varie parti del robot. iRobot Home conserva, inoltre, uno storico delle pulizie che ti aiuterà a capire meglio come gestire Roomba all’interno della tua casa.

Il dispositivo è compatibile con Alexa e Google Home quindi, se utilizzi uno di questi due tool, potrai attivarlo e comandarlo anche attraverso i comandi vocali, dunque senza muovere realmente un dito.

Tecnologia e struttura

Roomba 971 ha la tipica forma a disco dei robot Roomba. Al centro, trovi la videocamera di localizzazione che consente al robot di mappare la casa. La mappatura e i movimenti del dispositivo dipendono molto dalla presenza di luce nell’appartamento.

Poco più in alto sono presenti tre pulsanti per tre diverse funzioni: Clean, Spot e Dock. Con il primo puoi avviare manualmente la pulizia o mettere l’aspirapolvere in pausa. Il tasto Spot è una tra le funzioni più elogiate di questo modello perché ti permette di pulire le zone più sporche; il Roomba, infatti, comincerà a girare più volte in tondo, pulendo a fondo la zona indicata. Infine, premendo due volte Dock, fai tornare Roomba 971 alla sua base per ricaricarsi.

Alle due estremità opposte ci sono la maniglia per prendere facilmente in mano il dispositivo e il pulsante di rilascio per espellere la polvere. Nella parte inferiore del dispositivo sono presenti dei sensori intelligenti: il sensore di dislivello e quello rileva-pavimento. Grazie a queste due funzioni il robot riconosce i dislivelli fino ad un paio di centimetri e i tappeti, ma se questi ultimi sono particolarmente sottili potrebbe non accorgersene.

Roomba 971 è dotato di due spazzole centrali in gomma flessibile e una spazzola laterale in grado di pulire gli angoli, i battiscopa e attorno agli oggetti. Il motore di questo modello è molto potente e combinato con l’azione delle spazzole rotanti gli conferisce una potenza di aspirazione cinque volte maggiore rispetto ai Roomba della serie 600.

Infine, vale la pena sottolineare che Roomba 971 è in grado di capire da solo quando il livello della batteria è critico e tornare in autonomia alla base per ricaricarsi. A ricarica avvenuta, Roomba tornerà da solo nel punto esatto dove aveva interrotto il lavoro di pulizia e riprenderà la sua attività.

Pulizia e manutenzione

Il modello 971 non ha sacchetti da sostituire, ma un cassettino di media capienza da svuotare frequentemente. La modalità di rilascio del serbatoio della polvere è easy touch. Se devi svuotare Roomba 971 basta premere il pulsante indicato. La manutenzione delle parti ti viene ricordata dal Robot stesso attraverso l’app; è consigliabile non trascurarla perché le componenti dell’apparecchio sono molto delicate e sensibili.

Per la pulizia dei sensori ti basterà utilizzare un panno morbido e asciutto, evitando qualsiasi tipo di detergente. Le spazzole, invece, vanno rimosse, ma è un’operazione molto semplice. Basta sollevare il telaio spazzole premendo le linguette di sblocco ed estrarre le spazzole e i puntali spazzola di colore giallo. Eventuali peli e altri residui vanno tolti manualmente.

In caso di guasti o malfunzionamenti, ti chiederai? Nessun problema, iRobot offre una gamma completa di accessori e pezzi di ricambio originali, acquistabili direttamente sul sito ufficiale o tramite i rivenditori autorizzati presenti sul territorio italiano o online. Sempre sul web si trova anche una ricca offerta di pezzi di ricambio compatibili: permettono un risparmio economico ma, ovviamente, non sono consigliati dalla casa madre.

Rapporto qualità prezzo

Roomba 971 è caratterizzato da un rapporto qualità prezzo davvero ottimale. Il prezzo di questo modello può variare da un minimo di 350 € ad un massimo di 500 €. Naturalmente, nel tempo, il prezzo potrà ancora mutare considerevolmente. Per le funzionalità che offre e soprattutto per la capacità di pulizia che lascia soddisfatti davvero tutti, soprattutto i possessori di animali a pelo lungo, è sicuramente uno dei modelli Roomba da tenere in maggiore considerazione.

Ecco per te le offerte più convenienti per iRobot Roomba 971:

Ultimo aggiornamento: 2024-09-11

Assistenza

Sul sito del produttore, alla voce assistenza, potrai trovare diversi tipi di supporto tecnico: una guida in italiano con i problemi e gli errori più frequenti, un forum e un servizio di assistenza iRobotCare Assistance con direct contact attraverso la pagina del sito. Potrai scegliere se richiedere assistenza in live chat, attraverso e-mail, compilando il form dedicato o telefonicamente. Il Servizio telefonico di Assistenza iRobot è contattabile dal Lunedì al Venerdì, dalle 8:30 alle 19:30 e il Sabato dalle 9:00 alle 13:00, al numero verde gratuito 011 814488.

Opinioni: pro e contro di iRobot Roomba 971

Cercando online pareri e recensioni di chi ha acquistato Roomba 971, emerge la popolarità di questo prodotto. In primo luogo, molti utenti si dicono soddisfatti del livello di pulizia ottenuto: il dispositivo elimina velocemente peli di cane, polvere e briciole e si muove con traiettorie precise. Il suo filtro di nuova generazione elimina il 99% degli allergeni. Roomba 971 lavora molto bene intorno agli oggetti e negli angoli, ma sarebbe meglio lasciare meno ostacoli e più spazio possibile, soprattutto nel punto in cui decidi di posizionare la base.

Per godere al meglio di tutte le funzionalità di questo prodotto l’utilizzo della app è imprescindibile. Funziona molto bene e ti permette di programmare l’aspirapolvere ovunque ti trovi. Se invece non hai dimestichezza con la tecnologia, utilizzarlo al massimo delle possibilità sarà molto difficile. Il dispositivo non prevede neanche l’uso di un telecomando.

Per quanto riguarda i difetti del modello specifico, Roomba 971 è tra i meno accessoriati. Prevede soltanto una batteria di riserva. Altri Roomba, invece, hanno dei kit più forniti che comprendono, per esempio, il Virtual Wall, una colonnina che funge da muro virtuale e impedisce al robot aspirapolvere di oltrepassare una determinata linea. L’assenza di una ricca dotazione di accessori, tuttavia, è anche una delle ragioni che giustificano il prezzo abbordabile del prodotto.

Altro difetto riscontrato dai fruitori di questo modello di Roomba è la delicatezza delle componenti, specie per quanto riguarda le spazzole e il motore. Alcuni Roomba 971 hanno presentato dei difetti di fabbrica al primo avvio. È una cosa che può capitare con i robot aspirapolvere. In questi casi sfortunati, l’assistenza provvederà alla sostituzione dell’articolo.

Vedi anche robot aspirapolvere e lavapavimenti.