Recensione iRobot Roomba 980

iRobot Roomba 980Viviamo una vita sempre di corsa e con meno tempo libero a nostra disposizione, quindi fare svolgere qualche attività domestica a un robot aspirapolvere specializzato potrebbe essere il primo passo che porta a godersi, durante la settimana, qualche ora di libertà in più.

iRobot Roomba 980 è un prodotto di alta gamma che garantisce la pulizia di qualsiasi superficie, dalle più morbide (come il linoleum e il parquet) alle più dure (come il gres porcellanato e il marmo), riuscendo a prendersi cura anche dei tappeti.

È dotato di diversi sensori che gli permettono di mappare l’area in cui viene collocato e di effettuare una pulizia completa e profonda grazie alle diverse spazzole di cui è dotato.

iRobot Roomba 980, inoltre, è provvisto di sistema di rilevamento del vuoto che gli consente di rilevare la presenza di eventuali dislivelli, in modo che possa essere utilizzato anche nelle case in la cui superficie si estende per più piani, in quanto rileva le scale e previene eventuali cadute accidentali.

Prima di iniziare la lettura, guara subito le migliori offerte per Roomba 980:

Bestseller No. 1
Kit di Ricambi Sostituzione per iRobot Roomba serie 800 900 Spazzole di Ricambio per iRobot 860 865...
  • 【MODELLO COMPATIBILE】 Parti di ricambio per iRobot Roomba serie aspirapolvere 800 ,860,865,866,870,871,875,876,880,886,896 e serie 900 960,966,971,976,980 ,965,981 robot pulitore. I nostri accessori contengono tutto il necessario per mantenere le prestazioni di pulizia di per Irobot Roomba
  • 【QUALITÀ E FUNZIONE PREMIUM】 I nostri pezzi di ricambio sono realizzati in PC di alta qualità, sfruttano appieno l'efficienza e il materiale delle spazzole resistente. L'innovativa spazzola laterale per iRobot Roomba raggiunge in profondità angoli e bordi per rimuovere più sporco, polvere e detriti. Facile da installare e durevole. Mantieni la tua casa pulita con i pezzi di ricambio per iRobot Roomba aspirapolvere
  • 【Istruzioni per la cura】Sostituisci il filtro e la spazzola ogni 3-6 mesi per mantenere le prestazioni di pulizia di Roomba riducendo l'intrusione di polvere e polline. Lo strumento di pulizia scivola sulla spazzola con setole del tuo robot per rimuovere i peli e lo sporco in modo rapido e semplice
  • 【PACCHETTO PREZIOSO】 2 rulli, 4 filtri, 4 spazzole laterali, 4 viti. Questi accessori di ricambio per spazzole per iRobot Roomba serie 800 e 900 sono facili da installare. Soddisfa le esigenze del tuo ambiente e offri un eccellente rapporto qualità-prezzo
  • 【GARANZIA DI SODDISFAZIONE】 Se per qualsiasi motivo non sei soddisfatto di questo accessorio sostitutivo, ti preghiamo di contattarci e faremo del nostro meglio per soddisfare le tue esigenze
Bestseller No. 2
Jajadeal Ricambi di Spazzole in Gomma per iRobot Roomba Serie 800 e 900 860 861 865 866 870 871 876...
  • 【Compatibilità】Spazzola in gomma per iRobot Roomba Serie 800 e 900 860 861 865 866 870 871 876 880 885 886 890 891 895 960 966 980 Robot Aspirapolvere.
  • 【Praticità e Pulizia Efficiente】Roller Brush per iRobot Roomba Serie 800 900 consentono di rimuovere efficacemente sporco, polvere e rifiuti. Rulli in gomma per Roomba Serie 800 possono lavorare efficacemente su tutti i tipi di superfici: tappeti, moquettes e tessili compresi,Soprattutto i tuoi capelli e i tuoi peli di animali domestici. aiuta efficacemente l'aspirapolvere robot a pulire il pavimento.
  • 【Rulli in gomma per iRobot Roomba 800 & 900】Questo è progettato in modo univoco con gradini in gomma per abbracciare diverse superfici del pavimento, rimuovendo tutto, dalla piccola polvere ai grandi detriti.
  • 【Facili da Installare e Durevoli】Le ricambi rulli per iRobot Roomba Serie 800 & 900 sono facili da installare e durevoli. Realizzato in materiale ad alta resistenza e rispettoso dell'ambiente. La compatibilità e la durata degli accessori sono rigorosamente testati.
  • 【Imballaggio di valore】2 set accessori di spazzole a rulli per iRobot Roomba Serie 800 & 900. Mantieni il tuo robot in funzione al massimo delle prestazioni cambiando il kit di sostituzione dei materiali di consumo ogni 2 ~ 3 mesi, a seconda della frequenza di utilizzo.

Ultimo aggiornamento: 2024-09-11

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di iRobot Roomba 980 come riportate dal produttore:

  • Forma: rotonda
  • Dimensione: altezza 9,1 cm, diametro 35 cm
  • Peso: 3,9 kg
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Rumorosità: 70 dB
  • Sistema di aspirazione: senza sacco
  • Batteria: litio, durata 2 ore
  • Sistema di navigazione iAdapt 2.0 con Visual Localization
  • Memoria: riprende il lavoro da dove lo ha lasciato
  • Connessione wi-fi
  • Programmabile: esegue l’attività preimpostata attraverso la sua App
  • Motore: 33 W, AeroForceTM Gen 3 Motor
  • Sicurezza: sistema di rilevamento vuoto e anti ingarbugliamento
  • Funzione Carpet Boost: individua tappeti e moquette

iRobot Roomba 980 è un robot aspirapolvere molto potente che garantisce una pulizia profonda di tutte le superfici, compresi i tappeti sui quali svolge un’azione a doppia efficacia pulente.

La peculiarità di questo modello è quella di poter essere gestito anche da remoto, cioè basta scaricare l’applicazione sullo smartphone o sul tablet per poter attivare, anche fuori casa, iRobot Roomba 980.

È decisamente adatto a coloro che passano molto tempo fuori dalle mura domestiche in quanto è possibile attivarlo in tutta sicurezza, anche in edifici dove sono presenti delle scale poiché è dotato di un sistema che garantisce il rilevamento del vuoto: attraverso i suoi cinque sensori di dislivello, quindi, è in grado di capire sono presenti o meno dei gradini o comunque delle altezze tali che potrebbe non riuscire a superare.

Ad ogni modo, è possibile attivare il robot aspirapolvere anche appena prima di uscire da casa, poiché al termine della pulizia (che verrà eseguita come da mappatura), ritornerà automaticamente alla base per ricaricarsi.

Recensione iRobot Roomba 980

Funzionalità e prestazioni

iRobot Roomba 980, dal design circolare e ultrasottile, presenta nella parte superiore il sensore di limitazione della stanza, la maniglia, la videocamera necessaria per la mappatura della superficie da trattare, il pulsante per il rilascio del contenitore di raccolta della polvere e i pulsanti e le spie relativi al suo funzionamento.

Nella parte sottostante, invece, sono presenti quattro sensori di dislivello e uno di rilevamento della tipologia di pavimento su cui si trova, la spazzola per la pulizia degli angoli, le linguette di sblocco del telaio dentro cui sono presenti le due spazzole, oltre al filtro, al contenitore della spazzatura e ai punti di contatto necessari alla sua ricarica.

Roomba 980, come tutti gli altri modelli dell’azienda iRobot, è semplice da utilizzare. L’estrema semplicità si contrappone alle sue elevate prestazioni che permettono di svolgere una profonda pulizia di tutte le superfici grazie alle due spazzole rotanti di cui è dotato, oltre alla spazzola laterale essenziale per rimuovere lo sporco che si annida negli angoli e lungo i bordi dei muri.

L’attivazione di iRobot Roomba 980 può essere eseguita o attraverso i pulsanti fisici collocati nella parte superiore oppure dall’app iRobot Home da scaricare su smartphone o tablet (con sistemi operativi Android e iOS), stando anche comodamente seduti sul divano.

Tale applicazione, oltre a permettere l’attivazione del robot aspirapolvere, consente anche di monitorare lo stato e il grado delle pulizie, se sono state portate a termine o se sono state eseguite solo in alcune zone ed eventualmente riprogrammare la funzione. Con l’App iRobot Home è anche possibile pianificare l’aspirazione quotidiana dei pavimenti e dei tappeti presenti in tutta la casa.

Altra funzione piuttosto interessante è quella relativa alla tecnologia iAdapt Navigation che abbinata ai sensori ottici e acustici è in grado di rilevare il grado di sporco presente sui pavimenti così da poter dedicare maggior tempo e potenza a una eventuale zona da trattare in modo più accurato (tecnologia Dirt Detect 2).

iRobot Roomba 980 quando rileva che la sua batteria è in esaurimento ritorna automaticamente alla base per ricaricarsi, dopodiché sarà nuovamente operativo e in grado di eseguire da capo tutte le funzioni per cui è stato programmato, ed eventualmente riprendere l’attività che non aveva portato a compimento.

L’intelligenza artificiale di cui è dotato gli permette dunque di muoversi per la casa senza il minimo problema. La mappatura delle stanze gli serve proprio a capire come muoversi evitando ogni tipo di ostacolo, e permette a chi lo comanda di inviarlo in una stanza specifica tramite l’applicazione di controllo (quindi anche da remoto).

Rispetto al modello precedente, il Roomba 960, questo modello 980 ha in più la funzione di aspirazione dei tappeti: una vera comodità e un problema in meno, dal momento che molti robot aspirapolvere hanno difficoltà ad aspirare con efficacia moquette e tappeti, soprattutto se alti o con frange lunghe. Un’altra caratteristica che lo differenzia dai modelli precedenti è l’autonomia aumentata, che in questo modello raggiunge i 120 minuti.

Muri e barriere virtuali

Abbiamo detto che Roomba 980 è intelligente, ma può davvero riuscire a pulire tutta la casa secondo nostre necessità? Ebbene sì, anche grazie ai Virtual Wall a doppia modalità in dotazione assieme al robot. Questi piccoli dispositivi, comodi da posizionare all’interno dell’appartamento, servono a “guidare” Roomba attraverso le varie stanze, sostanzialmente limitando la sua azione a aree ben precise.

I Virtual Wall “confinano” il robot in specifiche stanze e non gli permettono di uscire e di proseguire con la stanza successiva prima di un certo lasso di tempo, in modo da assicurarsi che la pulizia sia stata portata a termine in maniera accurata. Sono inoltre comodi per proteggere aree sensibili della casa dove non si vuole che il robot pulisca, ad esempio attorno alle ciotole degli animali domestici.

Dotazione

All’interno della confezione oltre all’iRobot Roomba 980 sono presenti:

  • 1 stazione di ricarica Home Base
  • 1 cavo di alimentazione
  • 1 barriera Virtual Wall a doppia modalità (2 batterie tipo AA incluse)
  • 1 filtro aggiuntivo
  • 1 spazzola laterale aggiuntiva

Pulizia e manutenzione

iRobot Roomba 980 per garantire prestazioni ottimali necessita di qualche piccola cura. Lo svuotamento del serbatoio del robot, ad esempio, deve avvenire dopo ogni utilizzo, mentre il filtro può essere pulito anche una sola volta a settimana (due se in casa vivono degli animali). Il filtro, per garantire che non vengano rilasciati nell’aria residui di polvere aspirata, deve essere sostituito ogni due mesi.

Per quanto riguarda le spazzole, invece, si consiglia di eseguire la loro pulizia almeno ogni 3 o 4 mesi, mentre la spazzolina laterale deve essere pulita ogni mese. La polvere potrebbe accumularsi anche sopra i sensori di rilevamento, quindi è necessario (almeno una volta al mese) procedere al loro mantenimento attraverso la rimozione dello sporco con un panno umido.

Lo svuotamento del serbatoio non è difficile, basta semplicemente premere il pulsante di rilascio del cassetto collocato sopra l’iRobot Roomba 980, aprire la porta e svuotarlo nella pattumiera.

Infine, per quanto riguarda la ruota anteriore, occorre prima di tutto sganciarla dal robot, tirandola con fermezza e procedere alla rimozione di eventuali detriti presenti sia sulla ruota sia all’interno del vano in cui è collocata la stessa.

Per verificare se la ruota anteriore è stata pulita correttamente, prima di riporla nella sua sezione, è consigliato assicurarsi che giri liberamente; fatto ciò, è possibile riposizionarla nel suo alloggiamento.

Effettuando questa manutenzione non dovrebbero presentarsi problemi di malfunzionamenti o guasti, ma ciò può comunque capitare, nonostante il corretto utilizzo del dispositivo. In caso capitasse, nessun problema: iRobot fornisce tutti i pezzi di ricambio originali, e in aggiunta a ciò si possono trovare sul web molti pezzi di ricambio compatibili, affidabili e spesso più economici degli originali.

Rapporto qualità prezzo

iRobot Roomba 980 è un robot aspirapolvere automatico, programmabile anche a distanza, di alta gamma, con un prezzo alto ma conveniente se rapportato alle diverse tecnologie in dotazione. Tali tecnologie, ovvero la iAdapt Navigation e la Dirt Detect 2, assicurano prestazioni eccellenti che garantiscono il rilevamento dello sporco ostinato e la sua conseguente rimozione.

iRobot Roomba 980, inoltre, è facilmente comandabile dai pulsanti fisici che si trovano nella parte superiore, ma anche attraverso l’App iRobot Home studiata appositamente per smartphone e tablet con sistema operativo Android e iOs.

iRobot Roomba 980 non è un semplice robot che naviga sui pavimenti di casa alla ricerca di detriti da aspirare, ma un valido assistente in grado di far dimenticare la presenza di polvere, peli di animali, briciole di pane, capelli e quant’altro può cadere quotidianamente sul pavimento.

Il costo, a ogni modo, potrebbe variare in base al negozio presso cui viene acquistato o anche in relazione al periodo, infatti durante l’anno può capitare che lo stesso possa essere venduto a un prezzo scontato.

Qui puoi trovare le offerte più convenienti per iRobot Roomba 980:

Ultimo aggiornamento: 2024-09-11

Assistenza

Il servizio di assistenza iRobot è impeccabile e offre diverse modalità tramite cui l’utente può prendere contatti, ovvero attraverso la pagina internet della stessa azienda dove è possibile programmare un appuntamento, previo inserimento dei propri dati all’interno del form dedicato, oppure tramite la chat, sempre attiva, del servizio iRobotCare Assistance.

Per chi desidera parlare con un operatore del Servizio Assistenza iRobot, via telefono è attivo il numero è 011 814488. Per quanto riguarda gli eventuali ricambi di accessori o parti di ricambio, possono essere acquistati o presso i rivenditori autorizzati oppure direttamente sulla sezione dedicata del sito ufficiale (www.irobot.it).

Opinioni: pro e contro di iRobot Roomba 980

Le recensioni rilevabili sul web relative a Roomba 980 sono decisamente positive: molti utenti si ritengono soddisfatti dell’acquisto di questo robot non solo perché è dotato di doppio controllo, manuale o tramite l’App iRobot Home, ma anche perché effettivamente esegue una profonda pulizia della casa, senza tra l’altro doversi preoccupare del fatto che possa aspirare fili elettrici o cadere dalle scale, e questo perché dotato di sistema anti ingarbugliamento e di rilevamento del vuoto.

Le dimensioni e il peso sono ulteriori punti di forza che hanno indotto gli acquirenti a comprare iRobot Roomba 980, oltre anche al fatto che è privo di sacchetto. La nota negativa è quella che riguarda la rumorosità, in quanto il livello stimato in 70 dB non è adatto all’utilizzo in orario notturno; pertanto il fatto che non sia silenzioso è da inserirsi fra gli svantaggi di questo robot aspirapolvere.