Ricerca e sviluppo sono due parole che caratterizzano bene i prodotti iRobot, e Roomba 981 ne è l’esempio più lampante.
Abbiamo a che fare con un robot aspirapolvere intelligente di ultima generazione; un top di gamma, la cui efficacia nelle operazioni di pulizia è il risultato dell’azione combinata della spazzola laterale e dei due rulli in silicone centrali con la tecnologia di navigazione vSLAM, che consente al robot di effettuare una mappatura completa e precisa dell’ambiente in cui si muove.
Altro elemento di forza del dispositivo è il suo collegamento con l’app iRobot Home, per una gestione da remoto delle pulizie quotidiane, e la compatibilità con gli assistenti domotici Amazon Alexa e Google Home.
Sei curioso di saperne di più? In questa recensione abbiamo raccolto tutte le informazioni essenziali.
Ma prima di iniziare a leggere, guarda subito le offerte migliori per iRobot Roomba 981:
- iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
- Goditi il pulito più profondo che il potente sistema di pulizia del Roomba 981 possa offrire: aspira sporco, detriti e peli di animali domestici, ovunque si nascondano
- Con la navigazione vSLAM, Roomba 981 mappa la casa per seguire percorsi ordinati e pulire già al primo passaggio; se la batteria si scarica, si ricarica da solo e riprende da dove aveva interrotto
- I nostri robot sanno come ti piace pulire e ti suggeriscono i programmi più adatti ai momenti in cui c’è bisogno di pulizie più frequenti, come la muta degli animali o le stagioni delle allergie
- Riprende da dove aveva interrotto;i nostri robot sanno quando devono ricaricarsi per poi tornare nel punto in cui avevano interrotto le pulizie
- 【MODELLO COMPATIBILE】 Parti di ricambio per iRobot Roomba serie aspirapolvere 800 ,860,865,866,870,871,875,876,880,886,896 e serie 900 960,966,971,976,980 ,965,981 robot pulitore. I nostri accessori contengono tutto il necessario per mantenere le prestazioni di pulizia di per Irobot Roomba
- 【QUALITÀ E FUNZIONE PREMIUM】 I nostri pezzi di ricambio sono realizzati in PC di alta qualità, sfruttano appieno l'efficienza e il materiale delle spazzole resistente. L'innovativa spazzola laterale per iRobot Roomba raggiunge in profondità angoli e bordi per rimuovere più sporco, polvere e detriti. Facile da installare e durevole. Mantieni la tua casa pulita con i pezzi di ricambio per iRobot Roomba aspirapolvere
- 【Istruzioni per la cura】Sostituisci il filtro e la spazzola ogni 3-6 mesi per mantenere le prestazioni di pulizia di Roomba riducendo l'intrusione di polvere e polline. Lo strumento di pulizia scivola sulla spazzola con setole del tuo robot per rimuovere i peli e lo sporco in modo rapido e semplice
- 【PACCHETTO PREZIOSO】 2 rulli, 4 filtri, 4 spazzole laterali, 4 viti. Questi accessori di ricambio per spazzole per iRobot Roomba serie 800 e 900 sono facili da installare. Soddisfa le esigenze del tuo ambiente e offri un eccellente rapporto qualità-prezzo
- 【GARANZIA DI SODDISFAZIONE】 Se per qualsiasi motivo non sei soddisfatto di questo accessorio sostitutivo, ti preghiamo di contattarci e faremo del nostro meglio per soddisfare le tue esigenze
Ultimo aggiornamento: 2024-09-11
Indice contenuto
Caratteristiche tecniche principali
Ecco le caratteristiche principali di iRobot Roomba 981 come riportate dal produttore:
- Dimensioni: 35,1 x 35,1 x 9,2cm
- Peso: 4Kg
- Batteria: agli ioni di litio da 3300 mAh
- Autonomia: 120 minuti
- Capacità: 0,6 l
- Rumorosità: 58 dB
- Sistema di pulizia a 3 fasi Premium con Power-Lifting
- Spazzola laterale rotante a tre testine
- Spazzole in gomma multi-superficie per pavimenti e tappeti
- Filtro HEPA
- Tecnologia Dirt Detect
- Connessione wi-fi
- Programmabile: sì
Sulla base delle specifiche tecniche possiamo affermare che abbiamo a che fare con un modello piuttosto silenzioso e dotato di un’ottima autonomia, che lo rende adatto anche alla pulizia di appartamenti molto grandi.
Per quanto l’altezza di 9,2 cm non lo classifichi come il modello di robot aspirapolvere più sottile disponibile sul mercato, Roomba 981 è in ogni caso in grado di passare sotto letti, mobili e la maggior parte dei sanitari sospesi senza il rischio di incastrarsi.
La spazzola rotante posta sul lato anteriore del dispositivo permette una buona pulizia di angoli e bordi sopperendo ai limiti del design a disco. Infine, il filtro HEPA e le due spazzole in gomma multi-superficie, uniti alla potenza aspirante della tecnologia AeroForceTM Gen 3 Motor, fanno del Roomba 981 il robot aspirapolvere ideale per chi possiede uno o più animali domestici.
In aggiunta a quanto già detto, Roomba 981 è dotato di wi-fi, si interfaccia con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Home Assistant e garantisce le migliori performance se associato all’applicazione iRobot Home (disponibile sia per Android che iOS).
Funzionalità e prestazioni
Sebbene sia possibile utilizzare il robot anche in assenza di rete grazie agli appositi tasti fisici Home, Clean e Spot presenti sul lato superiore dell’apparecchio, Roomba 981 offre il meglio di sé con un collegamento wi-fi e l’associazione all’app dedicata, attraverso la quale è possibile impartire ordini a distanza, rilevare l’attività del dispositivo e programmare cicli di pulizia giornalieri o settimanali.
Se la spazzola laterale si dimostra molto utile nella pulizia di angoli e zone dove difficilmente il robot arriverebbe, data la forma a disco, la vera comodità è rappresentata dai due rulli in gomma multi-superficie, molto più pratici da pulire rispetto alle classiche spazzole dotate di setole – nonché molto più igienici. I rulli garantiscono un’ottima resa su tutte le superfici, da quelle più delicate come i parquet a quelle più ostiche e ruvide, come i pavimenti in cotto.
La forza di aspirazione sprigionata dalla tecnologia AeroForceTM Gen 3 Motor non solo cattura peli, briciole e polveri, ma permette di sfruttare al meglio lo spazio offerto dal serbatoio da 0,6 litri che difficilmente andrà svuotato prima della fine di un singolo ciclo di pulizia.
Grazie ai sensori Dirt Detect, con la rilevazione delle zone dove lo sporco è più concentrato, Roomba 981 sarà in grado di decidere in autonomia su quali punti soffermarsi o ritornare per ottenere una pulizia approfondita e non “a macchie” del pavimento.
La testina di pulizia, che adatta in maniera automatica la sua altezza, permette al robot di passare senza problemi dalle superfici dure ai tappeti, purché questi ultimi siano abbastanza pesanti da resistere alla forza aspirante dell’apparecchio che risulterà maggiore se avremo attivato la funzione Carpet Boost. Nel caso dei tappetini da bagno, per esempio, sarà opportuno rimuoverli prima di avviare il ciclo di pulizia.
Sfruttando la videocamera integrata e la tecnologia iAdapt, quando è in azione Roomba 981 esegue una mappatura continua della casa con la rilevazione di 230,400 punti di riferimento al secondo, in modo da calcolare in tempo reale il percorso più logico da seguire durante la sessione di pulizia, evitando quelle zone sulle quali è già passato.
Ma va detto che, per operare al meglio, il robot ha bisogno di muoversi in un ambiente dove è presente una pur minima fonte di luce. Inoltre vale la pena ricordare che Roomba 981 non è in grado di tenere in memoria le mappe acquisite in precedenza, e che perciò eseguirà la mappatura della casa ad ogni nuovo avvio.
Come dicevamo all’inizio della recensione, l’autonomia di 120 minuti offerta dalla batteria agli ioni di litio da 3.300 mAh consente all’apparecchio di portare a termine un intero ciclo di pulizia. Ad ogni modo, nel caso dovesse scaricarsi durante un ciclo di pulizia, sarà il robot stesso a tornare alla base di ricarica per poi riprendere la pulizie dal punto in cui le aveva interrotte.
Come tutti gli aspirapolvere intelligenti di iRobot, anche Roomba 981 è dotato di tecnologia Cliff Detection e sensori anti-caduta, grazie ai quali è in grado di riconoscere i dislivelli e arrestarsi in prossimità delle scale. L’anello paraurti in combinata con i sensori di prossimità evitano al dispositivo di urtare con violenza contro i mobili.
Prima di mettere in funzione il dispositivo si consiglia di sgomberare l’area di lavoro da cavi, giocattoli e qualunque oggetto potrebbe rischiare di andare a incastrarsi tra i rulli. In alternativa, è sempre possibile usare i due dispositivi laser Virtual Wall Dual Mode inclusi nella confezione del Roomba 981 per creare delle barriere virtuali che l’aspirapolvere non potrà attraversare.
Pulizia e manutenzione
Per mantenere al meglio il nostro Roomba 981 e prevenire l’usura anticipata delle componenti, dovremmo occuparci della sua pulizia e manutenzione. Alcune operazioni, come lo svuotamento del serbatoio o la pulizia del filtro HEPA, andranno eseguite al termine di ogni ciclo di aspirazione. Altre, come la manutenzione dei rulli in silicone, andrà effettuata meno regolarmente.
Per pulire il serbatoio, i sensori di dislivello e i contatti di ricarica, andranno usati solo panni asciutti per evitare danni alle parti elettroniche. Nella confezione del Roomba 981 sono già compresi un filtro HEPA aggiuntivo e una spazzola laterale di riserva.
Sullo store ufficiale di iRobot è inoltre possibile sia acquistare dei total kit di ricambio che procedere all’acquisto delle singole componenti da sostituire. Va detto comunque che in commercio sono facilmente reperibili kit di ricambi economici non ufficiali iRobot ma compatibili con il dispositivo e dotati anche di spazzoline per la pulizia dei vari elementi.
Rapporto qualità prezzo
Roomba 981 è un apparecchio in grado di offrire molto in termini di efficienza e pulizia. La possibilità di pilotarlo da remoto è sicuramente quell’elemento in più che fa la differenza.
Si tratta di un aspirapolvere top di gamma dal prezzo importante – superiore ai 600 € – e la scelta finale deve tenere conto dell’uso che andremo a farne. Ciò che permette a Roomba 981 di spiccare, oltre alla sua forza pulente, è il collegamento con iRobot Home, per cui dobbiamo valutare se e quanto andremo a usare l’applicazione per manovrare l’aspirapolvere.
In generale, è un dispositivo che ben si adatta a coloro che, magari proprietari di un animale domestico, hanno pochissimo tempo da dedicare alla casa. Roomba 981 permette di vivere in un ambiente pulito, senza per questo dover rinunciare al proprio tempo libero.
Ti abbiamo incuriosito? Ecco le offerte più convenienti per Roomba 981:
Ultimo aggiornamento: 2024-09-11
Assistenza
In caso di guasti o problemi, il servizio clienti iRobot è raggiungibile sia via telefono (dal lun. al ven. 8.30 – 12.30 e 14.30 – 18.00) che in Live Chat (dal lun. al ven. 9.30 – 12.30 e 13.30 – 17.30). È inoltre possibile contattare direttamente l’assistenza via posta elettronica o prenotare un appuntamento telefonico.
Ricorda sempre di controllare che il tuo dispositivo sia fornito di garanzia Nital S.p.A. prima di perfezionare l’acquisto. Tutti i recapiti del servizio clienti ufficiale li puoi trovare sul sito iRobot all’indirizzo www.irobot.it.
Opinioni: pro e contro di iRobot Roomba 981
Ancora indeciso su quale robot aspirapolvere scegliere? Non sei del tutto convinto che questo modello faccia al caso tuo? Vediamo allora quali sono i pro e i contro di Roomba 981, basandoci sulle esperienze di chi ha avuto modo di testarlo in azione.
Pro:
- Ha un’ottima resa su tutte le superfici, dal parquet al gres porcellanato
- Aspira in profondità i tappeti con la tecnologia Carpet Boost
- Migliore alleato contro polvere e peli di animali
- Cicli di pulizia razionali grazie alla mappatura degli ambienti
- Possibilità di controllo a distanza e di programmare le sessioni di pulizia attraverso l’app iRobot
- Manutenzione e pulizia nel complesso poco impegnative
- Rumore sopportabile
Contro:
- Problemi a orientarsi se le stanze sono completamente al buio
- Non tiene memoria della mappatura
- Non è provvisto di telecomando
Vedi anche robot aspirapolvere e lavapavimenti.