iRobot Roomba i7158 è un robot aspirapolvere di fascia media, parte della serie Roomba i7. Si tratta di un dispositivo potente, dotato di numerose caratteristiche tali da renderlo un ottimo alleato per chiunque desideri avere la casa pulita e in ordine, ma non disponga di troppo tempo da dedicare alle faccende domestiche.
Questo è un robot aspirapolvere dalle dimensioni ridotte e dalla forma compatta, che sfrutta sia la grande potenza aspirante sia il sistema di pulizia a tre stadi, oltre alla navigazione intelligente che memorizza l’intera planimetria di casa, come vedremo in questa recensione.
Il dispositivo è facile da gestire anche grazie all’app dedicata, con la quale è possibile comandarlo da remoto, e alla sua compatibilità con Google Assistant e Alexa, che consente di impartirgli anche comandi vocali.
Prima di leggere la recensione, ecco per te le offerte migliori per Roomba i7158:
- IRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
- Grazie alla sua tecnologia di navigazione, l'i7 può catturare e rimuovere lo sporco dove vuoi, quando vuoi; e altrettanto importante, può evitare di andare dove non vuoi che vada
- La mappatura Cutting-Edge e la navigazione intelligente consentono di inviare l'i7 verso lo sporco quando serve, con un semplice comando vocale; funziona con i dispositivi Google Assistant e Alexa
- Polvere sottile e grossi detriti: aspira di tutto con il sistema a 3 fasi basato su doppie spazzole in gomma multi-superficie e unâ€aspirazione 10 volte più potente della Serie 600
- Impara dalle tue abitudini e ascolta la tua voce, dandoti suggerimenti e preoccupandosi anche di ciò che a te potrebbe sfuggire, come la pulizia extra durante la stagione delle allergie
- iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo.
- Grazie alla tecnologia di navigazione, l'i5 può rimuovere lo sporco dove vuoi, quando vuoi e può evitare di andare dove non vuoi che vada. Impara le tue preferenze e può offrire suggerimenti.
- Ritorna in maniera autonoma alla propria Home Base per ricaricarsi quando la batteria è quasi scarica, riprendendo in seguito il lavoro da dove lo ha interrotto.
- La mappatura Cutting-Edge e la navigazione intelligente consentono di inviare l'i5 verso lo sporco quando serve, con un semplice comando vocale; funziona con i dispositivi Google Assistant e Alexa
- Memorizza la planimetria della tua casa. Le spazzole in gomma a doppia superficie evitano grovigli dai peli degli animali domestici e puliscono tutto, dai tappeti ai pavimenti duri.
Ultimo aggiornamento: 2024-09-11
Indice contenuto
Caratteristiche tecniche principali
Ecco le caratteristiche principali di iRobot Roomba i7158 come riportate dal produttore:
- Forma: rotonda
- Dimensioni: 33,88 cm (diametro) x 9,22 cm (altezza)
- Potenza: 33 watt
- Capienza 0,4 l
- Ricarica: 90 min
- Batteria Li-ion
- Autonomia: 75 min
- Sistema Premium di pulizia a 3 stadi Aero Force
- Sensori ostacoli
- Navigazione vSlam
- Sistema anti-ingarbugliamento
- Sistema anti-urto Soft touch
- Imprint Smart Mapping
- Rumorosità: 68 dB
- Compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant
- Smaltimento automatico dello sporco
- Gestione tramite app iRobot HOME
Come si può vedere dalle specifiche tecniche, si tratta di un dispositivo utile per una pulizia efficace degli spazi domestici, silenzioso e in grado di mappare accuratamente gli ambienti di casa, capace di riconoscere gli ostacoli e di evitarli, grazie alla tecnologia vSlam impiegata per la navigazione.
È un robot aspirapolvere dalle dimensioni ridotte e dalla forma tonda particolarmente compatta, non sottilissimo ma comunque in grado di passare agevolmente sotto la maggior parte dei mobili di casa.
Funzionalità e prestazioni
iRobot Roomba i7158 è in grado di coprire una superficie di 185 mq, quindi è particolarmente adatto ad appartamenti e abitazioni di medie e grandi dimensioni; inoltre è capace di evitare tutta una serie di ostacoli, comprese la scale, e di superare dislivelli fino a 2 cm, così da continuare le operazioni di pulizia indisturbato anche in presenza di piccoli dislivelli, tappeti o moquette.
È dotato di una batteria agli ioni di litio che si ricarica totalmente in circa 90 minuti, mentre la sua autonomia è di 75 minuti: il rapporto tra tempi di ricarica e autonomia è davvero ottimo rispetto ai suoi competitor.
Risulta interessante la sua capacità di mappare ogni ambiente di casa, riconoscendo i nomi delle stanze (con il sistema di mappatura Imprint Smart Mapping) e provvedendo a controllare l’ordine di pulizia dei diversi spazi; grazie alla tecnologia vSlam, inoltre, è in grado di spostarsi seguendo traiettorie intelligenti all’interno dei diversi spazi, elaborando un numero impressionante di informazioni al secondo a proposito della disposizione degli ambienti e degli eventuali ostacoli.
iRobot Roomba i7158 è in grado di eliminare ogni tipo di sporco dal pavimento, e anche i residui più piccoli, inclusi ovviamente briciole, peli di animali e capelli, grazie al sistema Premium di pulizia a 3 stadi Aero Force, un brevetto esclusivo di iRobot che utilizza due spazzole in gomma multisuperficie e una spazzola laterale che si occupa di pulire bordi e angoli e convogliare lo sporco verso le spazzole centrali.
Il robot aspirapolvere Roomba i7158 è compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant, quindi potrai impartirgli dei comandi vocali; inoltre è possibile installare l’apposita app iRobot HOME, utile per la gestione da remoto del dispositivo. L’utilizzo di questo dispositivo è molto semplice ed intuitivo, sia per quanto riguarda la gestione tramite app, sia per quanto concerne quella manuale. La app si può scaricare sul proprio smartphone gratuitamente ed è disponibile per iOS e per Android.
È anche possibile programmare la pulizia settimanale di casa, sempre tramite l’app installata sul proprio smartphone, così da avere un vero e proprio calendario di pulizie che l’aspirapolvere rispetterà.
Pulizia e manutenzione
Le operazioni relative alla pulizia e alla manutenzione di questo dispositivo sono molto semplici da eseguire: infatti, il robot è in grado di segnalare quando è necessario lo svuotamento dell’apposito contenitore per la raccolta dello sporco, attraverso l’accensione di una spia luminosa; per pulire il contenitore è sufficiente premere il pulsante di sblocco, estrarre il contenitore e svuotarlo, dopodiché rimetterlo a posto è semplicissimo.
Questo modello è compatibile con iRobot Clean Base, che è la base di svuotamento automatico (acquistabile a parte), un accessorio dal prezzo abbastanza alto, ma indubbiamente utile.
Quanto alla manutenzione di questo dispositivo, va detto che il filtro va pulito settimanalmente (due volte a settimana se si posseggono animali domestici), mentre ogni due settimane vanno puliti sia il sensore del cassetto raccogli polvere, sia la spazzola anteriore; vanno invece sottoposti a pulizia mensile le spazzole, i contatti e i sensori di ricarica.
All’interno della confezione di vendita potrai trovare un filtro e una spazzola laterale extra, ma i ricambi e gli appositi kit di pulizia si possono reperire facilmente, sia sul sito ufficiale iRobot sia su Amazon, tenendo conto che le differenze di prezzo sono dovute al fatto che si trovino anche ricambi non ufficiali, ma comunque compatibili.
Rapporto qualità prezzo
Questo dispositivo non è esattamente economico, ma, considerando le numerose caratteristiche di cui è dotato e la grande affidabilità e qualità garantite dal marchio Roomba, si può affermare che il suo rapporto qualità prezzo sia più che buono. Ricorda che stiamo parlando di un prodotto di fascia alta e dunque il prezzo è superiore ai 500 €.
Chiaramente si tratta di un prodotto soggetto a diverse offerte e a oscillazioni di prezzo nel tempo, quindi non è possibile indicare un prezzo preciso; avrai la possibilità di avvalerti di offerte e sconti e queste potrebbero farti risparmiare anche un buon 15-20% sul prezzo di listino.
Guarda subito le offerte più convenienti per iRobot Roomba i7158:
Ultimo aggiornamento: 2024-09-11
Assistenza
L’assistenza relativa ai prodotti iRobot è davvero molto curata e consente agli utenti di ottenere aiuto in diverso modo in base alle problematiche riscontrate: basta andare sul sito ufficiale e si troveranno una guida composta dalle cosiddette domande frequenti, l’iRobot Care Assistance, sia in live chat sia via telefono (è un servizio gratuito) e la Community a cui iscriversi facoltativamente per avere consigli di vario genere.
Il servizio Assistenza iRobot è disponibile al numero di telefono 011-814488, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18, oppure puoi contattarlo tramite la compilazione dell’apposito modulo.
C’è anche il Laboratorio Tecnico di Riparazione, aperto dal lunedì al venerdì con orario continuato 8:30-18, sito a Moncalieri (To), in Via Vittime di Piazza Fontana 54, utile per la consegna e il ritiro dei dispositivi in riparazione. Si tratta quindi di un servizio molto curato, che permette ai clienti iRobot di ottenere l’assistenza necessaria in modo semplice e veloce.
Opinioni: pro e contro di iRobot Roomba i7158
Se sei indeciso su quale robot aspirapolvere scegliere, è utile cercare le recensioni online e confrontarle, così da farti un’idea di quelli che possono essere i punti di forza e quelli deboli di un prodotto.
Questo dispositivo ha ottenuto molte recensioni positive, chi l’ha acquistato è soddisfatto della sua efficacia pulente, soprattutto i possessori di animali domestici; le uniche pecche rilevate, a detta degli utenti, sono un’eccessiva sensibilità dei tasti superiori e una mappatura non perfetta degli ambienti poco illuminati. Ma si può dire che si tratti di aspetti marginali, rispetto alla grande qualità di questo prodotto.
Vedi anche robot aspirapolvere e lavapavimenti.