Recensione iRobot Braava 390T

iRobot Braava 390tStanco di trascorrere ore a pulire i pavimenti? Con iRobot Braava 390t puoi finalmente dedicarti a ciò che ami, mentre il robot puliscipavimenti fa tutto il lavoro al posto tuo. Piccolo nelle dimensioni ma grande nelle prestazioni, questo robot lavapavimenti offre caratteristiche che difficilmente troviamo in un altro prodotto di fascia media.

Tra i punti di forza del robot Braava 390T vi sono due diverse modalità di intervento, in modo tale da consentire una pulizia dei pavimenti con panno asciutto, inumidito con acqua o con aggiunta di detergenti specifici:

  • A secco (modalità Sweep)
  • A umido (modalità Mop)

Da non sottovalutare neppure la possibilità di adattamaneto a qualsiasi panno disponibile in commercio, anche se (come sempre accade) l’impiego di ricambi originali e prodotti specifici assicura la massima resa.

Ti abbiamo incuriosito? Guarda subito le offerte migliori per iRobot Braava 390t:

OffertaBestseller No. 1
iRobot Braava 390T Lavapavimenti 2 in 1, Pulizia a Secco e a Umido, Adatto per Pulire Stanze e...
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Robot mop per stanze e ampie superfici, costruito dal brand che vanta oltre 25 anni di esperienza nel mondo della robotica
  • Pulisce a fondo gli spazi più grandi grazie a un’azione a triplo passaggio; la navigazione iAdapt 2.0 aiuta Braava a tenere traccia di dove è stato
  • Progettato per lavare tutti i pavimenti, inclusi laminati, parquet e pavimenti in pietra
  • Passaggio singolo per rimuovere polvere, peli di animali e allergeni (fino a 92 m2) e triplo passaggio per pulire più a fondo (fino a 33 m2)
Bestseller No. 2
KEEPOW 10 Panni di Ricambio Microfibra Lavabile per iRobot Braava 5 Wet + 5 Secco per Aspirapolvere...
  • Alta qualità: ci sono alcuni luoghi difficili da pulire, ecco perché questo panno in microfibra braava 390t panni fa il lavoro, panni braava 390t il che ti aiuterà a non graffiare o macchiare la superficie del pavimento.
  • Pulizia: Panni irobot braava questo materiale è completamente naturale e rispettato per uno degli ambienti.
  • Pulizia efficiente: Braava 390t ricambi la texture unica può pulire rapidamente la polvere dalla terra e rendere il pavimento luminoso come nuovo.
  • Più economico: il nostro Mop panni per irobot braava 390t può essere lavabile in lavatrice, motivo per cui è molto più economico dei prodotti usa e getta.
  • Compatibile con: Panni per iRobot Braava 390 390t 380 380t 320 e Mint 4200 4205 5200 5200C Robot.

Ultimo aggiornamento: 2023-12-09

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche tecniche principali di iRobot Braava 390T come riportate dal produttore:

  • Dimensioni: 24,38 cm x 21,59 cm x 7,87 cm
  • Peso: 1,8 kg
  • Forma: quadrata
  • Batteria: 1x 2000 mAh
  • Tecnologia di navigazione: NorthStar Technology
  • One Touch & Go: sì
  • Modalità di pulizia: con panno microfibra usa e getta
  • Sensori vuoto: sì
  • Riconoscimento tappeti: sì
  • Area coperta: 93 mq a secco (186 mq con navigazione cube to cube), 33 mq a umido
  • Piastra di pulizia multi-funzione: sì
  • Funziona su qualsiasi tipo di pavimento
  • Silenzioso durante l’utilizzo
  • Memorizzazione delle aree già trattate e di quelle ancora da fare
  • Sistema di funzionamento facile ed intuitivo
  • Sistema di pulitura proattivo
  • Ricarica veloce con base Turbo Change (2 ore)

Come si può vedere dalle specifiche tecniche si tratta di un robot in grado di togliere la polvere e far brillare qualsiasi tipo di pavimento, dal cotto al parquet, dal linoleum ai laminati. Un sistema di ricarica veloce ed un motore super silenzioso permettono di gestire pavimenti anche di ampie superfici senza recare disturbo a chi dorme o lavora da casa.

Per accenderlo basta un semplice click: il robot si metterà subito al lavoro evitando di ripassare due volte sulla stessa area e svolgendo così velocemente le proprie mansioni.

Recensione iRobot Braava 390t

Funzionalità e prestazioni

iRobot Braava 390t è una macchina estremamente potente che, nonostante le dimensioni compatte, riesce a garantire ottimi risultati su ogni tipo di pavimento. Proprio le dimensioni compatte gli permettono di arrivare anche in punti in cui altri apparecchi più grandi non riuscirebbero a giungere.

La pratica maniglia e la sua leggerezza consentono di sollevarlo da terra e spostarlo con facilità da una stanza all’altra, mentre la doppia modalità (a secco o bagnato) permette di agire con efficacia su ogni macchia. Mentre la modalità Sweep (a secco) si dimostra utilissima per rimuovere la polvere, le briciole, capelli e peli di animali, la possibilità di agire anche con un panno bagnato consente di eliminare anche macchie e aloni dal pavimento.

Nella modalità Mop (a umido) iRobot Braava 390T si muove più lentamente e consuma una quantità di energia più elevata, a causa della complessità decisamente maggiore rispetto al passaggio a secco. Tuttavia se aiutato leggermente, magari con un ammorbidimento delle macchie più ostinate tramite detergenti da applicare prima del passaggio dell’apparecchio, iRobot Braava 390T riesce a cavarsela molto bene.

Ma il vero punto di forza di questo apparecchio è dato dal sistema di mappatura, che grazie al sensore NorthStar collocato al centro del dispositivo e a quelli installati nei cubi dislocati in casa, gli consente di muoversi con rapidità ed efficienza, evitando di ripassare in zone già trattate e svolgendo il suo lavoro in tempi brevi.

Un cubo viene fornito in dotazione, ma è possibile acquistarne altri per creare un sistema GPS ad infrarossi in tutto l’ambiente, in modo da avere un apparecchio che, grazie anche ai sensori integrati per il rilevamento degli ostacoli, riuscirà a muoversi in completa autonomia e senza rischi di caduta (dalle scale o da dislivelli elevati).

Per quanto riguarda la struttura esterna iRobot Braava 390t, esso è realizzato in ottima plastica leggera, bianca e grigia, decisamente di qualità superiore ai primi modelli realizzati dalla casa produttrice. Resistente agli urti grazie agli inserti gommati laterali e con un design che conquista, questo robot per pavimenti presenta l’interfaccia di controllo tutta racchiusa sulla superficie, per garantire un funzionamento semplice ed intuitivo.

A secco e a umido

Come abbiamo visto, il punto di forza di questo iRobot Braava è la possibilità di effettuare entrembi i tipi di pulizia. Ma nella pratica, come avviene ciò? L’utilizzo di Braava 390t è molto semplice: il dispositivo viene venduto dotato piastra di pulizia multifunzione, che consente di utilizzare panni asciutti o umidi.

  • Pulizia a secco: installare l’apposito panno in microfibra (o altri panni usa e getta tipo swiffer) e azionare il dispositivo, che raccoglierà peli, capelli, polvere e ogni tipo di sporco (vedi anche robot aspirapolvere per peli animali.)
  • Pulizia a umido: montare l’apposita piastra con serbatoio, installare il panno in microfibra azzurro inumidito e azionare il dispositivo, che coprirà una superficie più ridotta (fino a 33 mq) eliminando aloni e macchie dal pavimento

Nella sua azione Braava riconosce dislivelli e tappeti, evitando di passare sopra a questi ultimi. Sa passare rasente ai muri e pulisce dunque anche negli angoli, inoltre attutisce gli urti con mobili o oggetti evitando di danneggiarli o danneggiare sé stesso.

Vedi anche robot aspirapolvere e lavapavimenti.

Pulizia e manutenzione

L’assenza di sacco e la presenza della piastra di pulizia multifunzione rendono le operazioni di manutenzione di questo robot estremamente rapide ed efficaci: non necessita di nessuno svuotamento ed il cambio del panno sporco richiede solo pochi secondi. La batteria turbo ha un’ottima potenza e svolge egregiamente il suo compito, permettendo a questo performante assistente domestico di potersi mettere al lavoro con tempi di ricarica davvero ridottissimi.

Nella confezione è presente una ricca dotazione di accessori, che comprende anche due panni in microfibra ottimizzati per il robot, anche se questo apparecchio offre grande versatilità e consente l’impiego anche di altri panni usa e getta reperibili in qualsiasi supermercato.

Rapporto qualità/prezzo

La confezione comprende, oltre all’apparecchio, tutti i componenti necessari per garantire ottimi risultati. Investendo in qualche cubo extra, da aggiungere a quello già presente nel kit, non sarà difficile avere a disposizione un apparecchio in grado di coprire l’intera superficie della propria abitazione.

La nostra opinione su iRobot Braava 390t è che questo apparecchio offra un ottimo rapporto qualità/prezzo tra i puliscipavimenti di fascia media, offrendo prestazioni che molti altri apparecchi (anche collocati in fascie di prezzo più alte) non riescono a dare. Il suo prezzo ufficiale si colloca nella fascia tra i 300 e i 400 €, ma lo si reperise facilmente in commercio a prezzi intorno ai 250 €.

Come altri prodotti inoltre, anche iRobot Braava 390T è soggetto ad offerte e oscillazioni di prezzo nel tempo, ma rimane comunque un oggetto che, anche in condizioni normali, consente di avere ottime prestazioni ad un prezzo decisamente inferiore a quello di altri robot concorrenti.

Valuta tu stesso le migliori offerte per iRobot Braava 390t:

Ultimo aggiornamento: 2023-12-09

Assistenza

Per ricevere tutti gli aggiornamenti relativi al robot è importante registrare il prodotto appena acquistato sul sito ufficiale, dove è disponibile anche un’ampia sezione Faq in cui trovare risposte ai quesiti più frequenti, suggerimenti ed informazioni su tutti gli accessori per iRobot Braava 390t.

Dalla pagina è anche possibile scaricare un manuale istruzioni d’uso in italiano e trovare l’indirizzo ed il recapito telefonico del distributore più vicino, dove è possibile ottenere tutta l’assistenza necessaria.

iRobot, comunque, offre tutta l’assistenza clienti necessaria direttamente online: live chat, modulo di contatto, servizio clienti via email e anche numero di assistenza telefonica attivo dal lunedì al venerdì in orario 8:30-12:30 e 14:30-18:00. Il numero da digitare è 011 814488.

Opinioni: pro e contro di iRobot Braava 390t

I pareri di coloro che già hanno scelto iRobot Braava 390t sono nel complesso favorevoli. Scorrendo tra le varie opinioni espresse dagli utenti si può intuire che sono tutti concordi nell’affermare che si tratta di un apparecchio decisamente superiore a molti altri di pari prezzo.

Sebbene qualcuno si mostri un po’ perplesso sulle prestazioni di iRobot Braava 390t in modalità lavaggio pavimento, a causa della lentezza e dei consumi energetici molto più elevati, sono tutti concordi nell’affermare che, sebbene necessiti di un piccolo aiuto in modalità Mop per rimuovere le macchie più ostinate, offre ottime performance generali.

Per concludere questa nostra recensione vorremmo dare alcuni consigli che potranno rivelarsi preziosi per coloro che ancora si chiedono quale scegliere, tra tutti i robot puliscipavimenti presenti in commercio, per avere un ottimo aiuto in campo domestico.

L’iRobot Braava 390T può rivelarsi davvero la scelta vincente, in particolar modo se deciderete di investire qualche euro in più per accessoriarlo con un numero maggiore di cubi in modo tale da creare un sistema GPS che copra l’intera superficie della vostra casa.

Se invece cerchi un robot lavapavimenti di alta gamma, vedi anche iRobot Braava jet m6.