Recensione iRobot Roomba 605

iRobot Roomba 605Roomba 605 è un robot aspirapolvere appartenente alla serie 600, la serie economica di casa iRobot, brand che da oltre 20 anni produce innovativi robot aspiranti per le pulizie domestiche.

Questo dispositivo dal design esteticamente piacevole, pur essendo un modello base garantisce una pulizia efficiente in completa autonomia, anche in presenza di animali domestici. La sua altezza di appena 9,2 cm permette una agevole aspirazione anche delle aree sotto mobili e letti.

Prima di scoprire caratteristiche e funzionalità di questo dispositivo, dai uno sguardo alle offerte migliori per Roomba 605:

Bestseller No. 1
Kit di Ricambi Sostituzione per iRobot Roomba 600 Serie 600 605 606 610 614 616 620 621 625 630 635...
  • Accessori Perfettamente compatibili con iRobot Roomba 600 Serie: 605 610 616 620 625 630 631 632 639 650 651 660 670 680 681 691 696.
  • Alta qualità: Le parti dell'aspirapolvere sono progettate per una lunga durata. La compatibilità e la durata degli accessori sono rigorosamente testate. Realizzato in materiale ad alta resistenza e rispettoso dell'ambiente.
  • Pulizia efficace: Filtri riducono l'infiltrazione di polvere, polline e altri allergeni. La spazzola laterale raggiunge in profondità angoli e bordi per rimuovere più sporco, polvere e detriti.
  • Facile da installare e manutenzione: Per mantenere il vostro iRobot Roomba operare ad una prestazione di picco e di ridurre il consumo della batteria, cambiando il kit di ricambio consumabile ogni 2 ~ 3 mesi, a seconda della frequenza di utilizzo.
  • La confezione include: 1 x Spazzola a setole, 1 x Spazzola frusta flessibile, 4 x Filtri, 4 x Spazzola laterale, 4 x Vite, 2 x strumenti di pulizia. Se i pennelli sono piegati a causa della spedizione, recuperarli semplicemente immergendoli in acqua calda per un po'.
Bestseller No. 2
Isincer Accessori di ricambio iRobot Roomba serie 600 605 615 616 620 621 630 635 650 652 660 665...
  • Le parti di ricambio sono compatibili con iRobot Roomba serie 600 595 610 614 620 630 635 650 655 660 665 671 680 690 695 accessori per aspirapolvere. Il nostro kit di parti di ricambio contiene tutto il necessario per aiutare a mantenere le prestazioni di pulizia della serie Irobot Roomba 600 in un unico kit.
  • L'innovativa spazzola laterale per robot iRobot Roomba arriva in profondità negli angoli e nei bordi per rimuovere più sporco, polvere e detriti. Facile da installare e resistente, mantiene la tua casa pulita con gli aspirapolvere iRobot roomba.
  • Sostituire il filtro hepa irobot roomba serie 600 ogni 2-3 mesi per mantenere le prestazioni di pulizia di roomba riducendo al contempo l'infiltrazione di polvere, polline e altri allergeni. I pennelli puliti assicurano prestazioni di pulizia ottimali. Lo strumento di pulizia rapido scorre sopra la spazzola a setole del robot per rimuovere rapidamente e facilmente capelli e detriti.
  • La sostituzione periodica della spazzola flessibile da battitore e della setola di Roomba mantiene le prestazioni di pulizia di Roomba e riduce il consumo della batteria. Le nostre parti roomba sono realizzate in PC di alta qualità, sfruttano appieno l'efficienza e il materiale durevole della spazzola.
  • Il kit di sostituzione include 4 filtri e 4 spazzole laterali a 3 bracci e 2 spazzole a setola e 2 spazzole a soffietto flessibile e 2 strumenti di pulizia.

Ultimo aggiornamento: 2024-09-11

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di iRobot Roomba 605 come riportate dal produttore:

Recensione iRobot Roomba 605

  • Diametro: 43 cm
  • Altezza: 9,2 cm
  • Peso: 3,6 kg
  • Tipo di batteria: ioni di litio
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Durata della batteria: 60 minuti
  • Rumorosità: 60 dB
  • Wall-Fallowing Technology
  • Sistema di navigazione iAdapt
  • Tecnologia AeroVac Pet performance
  • Attivazione One Touch
  • Sistema Virtual Wall (opzionale)
  • Sistema paracolpi Soft Touch
  • Voce diagnostica in italiano
  • Base di alloggiamento e ricarica con alimentazione integrata
  • Ritorno automatico alla base
  • Funzione Spot
  • Funzione Dock
  • Manuale in lingua italiana

Come si evince dalle specifiche tecniche, Roomba 605, nella semplicità della sua dotazione e fattura, ha tutta la tecnologia necessaria per offrire ottime prestazioni di pulizia. La facilità di attivazione tramite tecnologia One Touch e la diagnostica in lingua italiana lo rendono un prodotto ideale per tutti, anche per coloro che non hanno familiarità con i sistemi robotici.

Vedi anche robot aspirapolvere con mappaturarobot aspirapolvere con WiFi.

Funzionalità e prestazioni

L’interfaccia di questo modello è intuitiva e pratica: un solo tasto centrale per accensione e spegnimento e i pulsanti Dock e Spot per due funzioni aggiuntive: il ritorno alla base di ricarica (Dock) e la pulizia concentrata in un punto (Spot). Analizzando nello specifico le sue funzionalità e prestazioni, possiamo constatare che Roomba 605 non ha molto da invidiare ai modelli più evoluti.

L’attivazione One Touch si effettua semplicemente premendo il tasto centrale Clean, a questo punto il software iAdapt permette al dispositivo di iniziare a navigare in modalità random, aspirando tutta la superficie da pulire. Il percorso di aspirazione viene ottimizzato continuamente, valutando se è necessario ripassare su una stessa porzione grazie ai dati raccolti dai sensori.

In caso di aree molto sporche, ci si può avvalere della funzione Spot. Attivando manualmente l’apposito pulsante, viene effettuata una pulizia profonda con movimenti a spirale in una zona compresa entro 1 mt di diametro. La funzione Spot è molto utile anche per i tappeti e le moquette, complementi che spesso necessitano di un intervento più mirato.

I quattro sensori del vuoto siti nella parte sottostante del robot permettono di riconoscere dislivelli e scale, evitando così il ribaltamento del dispositivo. Un utile accessorio acquistabile separatamente è il muro virtuale iRobot (Dual Mode Virtual Wall), tramite il quale è possibile limitare lo spostamento di Roomba 605 all’interno di aree specifiche. Il dispositivo crea una barriera virtuale in grado di bloccare l’azione del robot in un cono con raggio fino a 3 mt.

La tecnologia Wall-Following con sistema paracolpi Soft-Touch permette a Roomba 605 di individuare le pareti, accostarle delicatamente e procedere a una pulizia accurata tramite la spazzola laterale rotante.

Una volta completata l’aspirazione o in caso di carica insufficiente, Roomba 605 ritorna automaticamente alla base per iniziare un nuovo ciclo di ricarica. Il rientro alla base può essere comandato anche manualmente, premendo il pulsante Dock.

La Dock Station inclusa nella confezione ha l’alimentazione integrata e led di indicazione dello stato di ricarica: il colore giallo indica che è in corso la ricarica, mentre il colore verde segnala che la batteria è carica. In condizioni normali iRobot garantisce 60 minuti di funzionamento a fronte di una ricarica completa di 3 ore.

Un aiuto per chi ha in casa animali

Roomba 605 è molto utile per chi vive con gli animali domestici, la sua potenza aspirante e le due spazzole controrotanti permettono di risucchiare facilmente i peli che si depositano su pavimenti e tappeti. Inoltre, selezionando la funzione Halo del Virtual Wall si può creare una barriera virtuale circolare di 60 cm, in grado di protegge le ciotole del cibo e dell’acqua degli animali.

Questo modello è dotato dell’innovativo sistema AeroVac Pet, ottimizzato proprio per gli animali domestici, che consente una fluida e potente aspirazione di polvere, peli e capelli, convogliandoli nell’apposito contenitore di raccolta ed evitando che si aggroviglino tra le due spazzole multi-superficie.

La distribuzione ottimale dello sporco all’interno del vano evita di effettuare continui svuotamenti, interrompendo le operazioni in corso. Alla fine di ogni ciclo di aspirazione è comunque consigliabile rimuovere il serbatoio di raccolta, svuotarlo e lavarlo con prodotti idonei.

Pulizia e manutenzione

Una buona manutenzione e pulizia di Roomba 605 garantirà una lunga vita operativa e ottime performance. Tutte le operazioni di rimozione e pulizia dei componenti sono estremamente semplici e agevoli. Il serbatoio di raccolta si estrae premendo il pulsante in prossimità e le due spazzole centrali possono essere estratte sollevando le apposite linguette laterali.

Pulire le spazzole centrali è molto semplice grazie al kit di pulizia spazzole che iRobot ha creato appositamente per i suoi Roomba; il kit può essere acquistato direttamente dal sito ufficiale dell’azienda o presso venditori terzi.

Con l’aiuto di un cacciavite si può poi rimuovere la spazzola laterale rotante ed eliminare eventuali detriti o capelli che si sono accumulati sotto. Per procedere alla pulizia del gruppo ruote, basta rimuovere con un po’ di vigore la ruota anteriore.

I sensori e i contatti di ricarica devono essere puliti almeno una volta al mese, usando un panno morbido asciutto. I filtri AeroVac possono essere asportati e battuti per eliminare le particelle di sporco; cConsiderando l’importanza che tali dispositivi hanno per la salute delle persone, viene comunque consigliata la sostituzione ogni due mesi (anche in questo caso, ricambi originali disponibili presso sito ufficiale iRobot).

Nel manuale utente sono specificati gli intervalli di pulizia e i tempi di sostituzione degli accessori. Se vuoi risparmiare un po’, puoi optare per l’acquisto di ricambi compatibili, altrimenti puoi consultare il sito ufficiale iRobot. In entrambi i casi la reperibilità dei componenti è garantita per un lungo periodo, soprattutto quella delle batterie, una delle componenti che chi possiede un Roomba si troverà con tutta probabilità a dover sostituire almeno una volta.

Rapporto qualità prezzo

In un segmento base non si può pensare di avere le stesse funzioni e prestazioni dei prodotti più innovativi, ma questo Roomba 605 offre una buona performance e anche dei plus qualitativi (tecnologie di intelligenza artificiale, aspirazione e durata della batteria) che lo rendono un buon investimento.

Come già specificato, Roomba 605 è considerato un entry level con pochi accessori, di conseguenza anche la fascia di prezzo è decisamente bassa, soprattutto in confronto agli altri prodotti della vasta gamma iRobot. Sebbene il prezzo di vendita di Roomba 605 sia già competitivo, attenstandosi attorno ai 200 €, è possibile che durante i periodi promozionali possa subire ulteriori riduzioni.

Guarda subito le offerte più convenienti per iRobot Roomba 605:

Ultimo aggiornamento: 2024-09-11

Assistenza

Il servizio clienti di iRobot è disponibile chiamando i numeri di telefono dedicati oppure compilando un apposito modulo della pagina web del sito ufficiale dell’azienda per poter essere ricontattati in tempi brevi. Se la comunicazione ha carattere di urgenza, è attivo un servizio di live chat, accessibile dal lunedì al venerdì con orari 9:30-12:30 e 13:30-17:30.

In caso di problemi con prodotti coperti da garanzia gli operatori del centro iRobot Care Assistance si occuperanno personalmente di risolvere il disagio, recapitando gratuitamente tramite corriere eventuali ricambi. Se hai registrato i prodotti acquistati nell’apposita sezione, puoi ricevere un’assistenza dedicata.

Opinioni e pro e contro di Roomba 605

Come si evince dai feedback degli utenti che hanno messo alla prova Roomba 605 e hanno rilasciato una recensione, i vantaggi sono:

  • Efficacia nell’aspirazione dei peli di animali
  • Prezzo
  • Facilità di funzionamento
  • Durata della batteria
  • Struttura solida

Alcuni svantaggi segnalati sono:

  • Dispositivo non programmabile (anche se non per tutti è uno svantaggio)
  • A volte impiega troppo tempo a pulire una stanza

Vedi anche robot aspirapolvere programmabili.

Complessivamente il robot Roomba 605 è un valido prodotto per chi non ha eccessive pretese funzionali e tecnologiche, anche se l’assenza di un telecomando o una applicazione che possa comandarlo a distanza rappresenta un limite per alcune persone.

Roomba 605 è la scelta giusta per chi cerca una buona performance a un piccolo prezzo e per chi in generale si avvicina al mondo dei robot aspirapolvere: ha tutto ciò che serve per tenere puliti i pavimenti di casa in maniera efficace, offre performance soddisfacenti e non necessita di molta manutenzione.

Per un confronto con altri prodotti della stessa fascia di prezzo e dello stesso marchio, vedi anche iRobot Roomba 676 e iRobot Roomba 612.