iRobot Roomba 780 è un aspirapolvere di fascia medio-alta sia in termini di prezzo che di funzionalità. Un prodotto che ti offre numerosi vantaggi per la corretta pulizia di uno spazio residenziale.
Sono molteplici le sue caratteristiche, tutte da tenere in considerazione per un possibile acquisto, partendo dalla sua capacità nel saper riconoscere lo sporco grazie al sensore Dirt Detect.
Dispone, inoltre, di una Home Base per la ricarica, un sistema di navigazione intelligente in grado di riconoscere gli ostacoli, un sistema di pulizia a doppia spazzola, 6 sensori del vuoto. Un prodotto adatto per chi ha poco tempo da dedicare alle pulizie domestiche, ma ugualmente vuole vivere in un ambiente curato e igienico.
Prima di iniziare la lettura, dai subito un’occhiata alle offerte migliori per Roomba 780:
- Accessori Perfettamente compatibili con iRobot Roomba 700 Serie: 700 720 750 760 765 770 772 772e 774 775 776 776p 780 782 782e 785 786 786p 790.
- Alta qualità: Le parti dell'aspirapolvere sono progettate per una lunga durata. La compatibilità e la durata degli accessori sono rigorosamente testate. Realizzato in materiale ad alta resistenza e rispettoso dell'ambiente.
- Pulizia efficace: Filtri riducono l'infiltrazione di polvere, polline e altri allergeni. La spazzola laterale raggiunge in profondità angoli e bordi per rimuovere più sporco, polvere e detriti.
- Facile da installare e manutenzione: Per mantenere il vostro iRobot Roomba operare ad una prestazione di picco e di ridurre il consumo della batteria, cambiando il kit di ricambio consumabile ogni 2 ~ 3 mesi, a seconda della frequenza di utilizzo.
- La confezione include: 1 x Spazzola a setole, 1 x Spazzola frusta flessibile, 8 x Filtri, 4 x Spazzola laterale, 4 x Vite, 2 x strumenti di pulizia. Se i pennelli sono piegati a causa della spedizione, recuperarli semplicemente immergendoli in acqua calda per un po'.
- 【Tipo di batteria】Alta capacità: 4500 mAh | Tensione: 14,4 V | Tipo di batteria: Ni-Mh | Colore giallo
- 【modello adatto】Compatibile con i modelli irobot Roomba FloorVac, aspirapolvere per iRobot Roomba 500 600 700 800, incluso Roomba 500 501 510 520 521 525 530 531 532 533 535 535 540 545 550 551 552 555 560 562 563 570 580 581 585 590 595 600 610 611 614 618 620 625 627 630 631 650 653 654 655 660 670 700 760 761 770 780 790 800 860 870 871 880 e altro
- 【vantaggio】Realizzato con materiali di altissima qualità. Batteria ad alta capacità per una maggiore durata della batteria Tecnologia Ni-MH - Ecologico, nessun inquinamento, nessun effetto memoria. È possibile rimuovere la batteria in qualsiasi momento secondo necessità senza perdere la capacità della batteria
- certificato di sicurezza】Abbiamo certificazione FCC, CE e RoHS. Funzioni di protezione integrate contro possibili danni causati da tensione errata, sovraccarico o sovraccarico, corto circuito, surriscaldamento per mantenere la batteria e il dispositivo al sicuro
- 【Servizio post-vendita】Fornire un servizio clienti soddisfacente entro 24 ore. Per favore, fateci sapere se avete domande. Lo risolveremo per te immediatamente
Ultimo aggiornamento: 2024-09-10
Indice contenuto
Caratteristiche tecniche principali
Ecco le caratteristiche principali di iRobot Roomba 780 come riportate dal produttore:
- Dimensioni: 35×9,2 cm
- Peso: 3,8 kg
- Potenza: 33W
- Autonomia batteria: 120 minuti
- Tempo ricarica: 3h
- 6 sensori del vuoto
- Sensore avvicinamento
- Telecomando ad infrarossi
- Programmazione
- Ritorno automatico alla base
- Sensore sporco: ottico e acustico
- Regolazione altezza ruote
- Indicatore cassetto pieno
- Wall-Following Technology: pulizia a filo parete con soft touch
- Advanced Cleaning Head: sistema a doppie spazzole centrali contro rotanti
- Persistant Pass Cleaning: capacità di insistere su zone dove c’è maggiore sporco
- iAdapt: sistema di navigazione all’avanguardia
- Dirt Detect: sistema di riconoscimento dello sporco
- Anti-Tangle: sistema di antibloccaggio spazzole molto utile su tappeti e frange
- AeroVac 2: sistema di aspirazione con doppio filtro Hepa
- Lighthouse: sistema di pulizia guidata stanza dopo stanza
Come si può vedere dalle specifiche tecniche, iRobot Roomba 780 è un robot aspirapolvere dalle buone performance, capace di lavorare ininterrottamente per quasi 120 minuti e utile per chi vuole tornare a casa la sera e trovare tutto già pulito e in ordine.
Necessita di un tempo di ricarica di 3 ore e dispone di sensori del vuoto oltre a quelli dello sporco e di avvicinamento, per gestire al meglio le varie esigenze. Può essere programmato e le sue dimensioni estremamente ridotte gli permettono di raggiungere qualsiasi spazio della casa.
Funzionalità e prestazioni
Le prestazioni offerte da iRobot Roomba 780 sono interessanti e in linea con le esigenze di chi vuole tenere pulito un appartamento di dimensioni anche importanti senza avere tempo a disposizione per farlo.
Roomba 780 permette di programmare tutti gli interventi di pulizia settimanali con estrema semplicità. La durata della batteria è buona (può arrivare a raggiungere i 120 minuti di funzionamento ininterrotto) e, tra l’altro, dispone di un sistema innovativo che consente all’aspirapolvere di gestire in autonomia anche la fase di ricarica.
iRobot Roomba 780, quando raggiunge una determinata soglia di batteria scarica, interrompe momentaneamente il servizio di pulizia e fa ritorno alla sua base di ricarica. Per la ricarica è necessario un tempo di 3 ore, terminato il quale il robot riprenderà la pulizia dell’appartamento esattamente dal punto in cui aveva lasciato.
Dispone di un nuovo sistema di navigazione brevettato, che realizza una mappatura estremamente precisa che consente all’aspirapolvere di muoversi in maniera funzionale all’interno degli spazi della casa, evitando gli urti con i mobili. Questo è un aspetto molto importante in quanto, in questo modo, il robot evita di danneggiarsi e soprattutto non ti ritroverai mobili con piccoli graffi all’altezza dei piedi.
Per altri aspiravolveri con mappatura dello stesso marchio, vedi anche iRobot Roomba 676.
Il sistema di navigazione è provvisto di un’ampia gamma di sensori che consentono al dispositivo di riconoscere immediatamente le zone in cui c’è una maggiore concentrazione di sporco. In particolare, con il sistema Dirt Detect di seconda generazione il robot aspirapolvere riconosce lo sporco e avvia la funzione Persistant Pass Cleaning che lo obbliga a insistere, per un tempo più lungo, su quella zona allo scopo di eliminare lo sporco più resistente.
In virtù di questa funzionalità, il dispositivo lascerà quella zona soltanto nel momento in cui il sensore invierà al processore l’informazione sull’avvenuta corretta pulizia. Roomba 780 è dotato anche di sensori acustici per il rilevamento dello sporco. Cosa significa? Semplicemente che il robot “ascolta” il rumore di chi passa nella zona dove sta lavorando, recandosi poi opportunamente a pulire nel luogo fonte di rumore.
Grazie a un altro sistema innovativo, ossia l’Anti-Tagle, il Roomba 780 è in grado di occuparsi in maniera adeguata della pulizia dei tappeti presenti nella tua casa. Nello specifico, consente alle spazzole di non bloccarsi in presenza delle frange dei tappeti: insomma, l’aspirapolvere continuerà a funzionare adeguatamente. In passato, un punto debole di questo genere di dispositivi era la pulizia filo-parete e spesso ti ritrovavi con depositi di polvere non eliminati nelle vicinanze del battiscopa.
Questo oggi è stato superato grazie al sistema Wall-Following Techonolgy che consente al Roomba 780 di effettuare una pulizia accurata a filo parete, peraltro con il Soft Touch che evita danneggiamenti sia per i battiscopa, sia per lo stesso robot aspirapolvere.
Per garantire maggiore efficienza nella pulizia, sul dispositivo è stato inserito un apposito indicatore luminoso che ti metterà al corrente quando il contenitore è pieno e bisogna procedere con lo svuotamento.
Molto funzionale è anche il sistema Lighthouse: un’apposita programmazione guidata grazie alla quale il dispositivo sarà in grado di effettuare la pulizia approfondita stanza dopo stanza in maniera autonoma. È dotato di una tecnologia pensata e implementata per programmare e personalizzare gli interventi di pulizia per un’intera settimana, per cui non dovrai preoccuparti di questo robot aspirapolvere se non nel momento in cui dovrai svuotare il contenitore.
Ulteriori precauzioni sono state prese dal costruttore per evitare danneggiamenti al dispositivo con l’istallazione di ben 6 sensori del vuoto. Questo significa che il Roomba 780 è in grado di riconoscere le scale, evitarle e di conseguenza non cadere rovinosamente a terra.
Da sottolineare che nella confezione è anche presente un comodo telecomando a infrarossi per programmarlo, bloccare il dispositivo in caso di necessità oppure per apportare qualche modifica all’intervento di pulizia in tempo reale. Infine, farà piacere agli allergici la presenza di un doppio filtro Hepa in grado di bloccare in maniera efficiente particelle di ogni tipo.
Pulizia e manutenzione
La pulizia e la manutenzione di questo dispositivo possono essere effettuate semplicemente anche in virtù delle informazioni riportate sul libretto di istruzioni Roomba. In particolare, viene indicato in maniera chiara come svuotare il contenitore e come effettuare la pulizia dei due filtri presenti.
È possibile anche periodicamente provvedere a pulire le spazzole e tutte le parti associate, andando a sollevare entrambe le linguette gialle presenti per poi rimuoverle. In questo modo si può eliminare lo sporco depositato sia sulle spazzole sia nei relativi cuscinetti.
Altro intervento di pulizia che dovrebbe essere eseguito con una certa regolarità riguarda la ruota anteriore, rimuovendo i residui della cavità della ruota per consentirle di effettuare i movimenti in maniera libera, e la pulizia dei sensori per permettere all’aspirapolvere di interagire al meglio con l’ambiente circostante.
In caso di problemi e di interventi di manutenzioni necessari, visto il prezzo di acquisto di questo Roomba il nostro consiglio è quello di servirsi di ricambi ufficiali iRobot che possono essere acquistati direttamente sul sito ufficiale della casa madre; non mancano però anche i ricambi compatibili di terze parti, che spesso consentono un risparmio economico anche notevole.
Rapporto qualità prezzo
iRobot Roomba 780 è un robot aspirapolvere che offre una serie di funzionalità molto interessanti per chi è alla ricerca di una soluzione adeguata per pulire la propria casa senza occuparsene in prima persona.
Il dispositivo è stato creato con le migliori tecnologie di ultima generazione, che gli permettono di essere intelligente, di pulire autonomamente e di ricaricarsi da solo.
Se invece cerchi un prodotto più semplice, economico ed entry level, vedi anche iRobot Roomba 605.
Il rapporto qualità prezzo è a nostro giudizio buono, anche perché attualmente viene proposto sul mercato ad un prezzo che oscilla tra un minimo di 500 € e un massimo di 650 €. Come tanti altri prodotti, anche questo robot aspirapolvere è soggetto a offerte e oscillazioni di prezzo nel tempo.
Vuoi acquistare un Roomba 780? Ecco per te le offerte migliori disponibili:
Ultimo aggiornamento: 2024-09-10
Assistenza
Per qualsiasi problematica legata al Roomba 780 è possibile ottenere supporto contattando il servizio di assistenza. Lo puoi contattare con diverse modalità molto veloci e funzionali. In primo luogo, il servizio di assistenza clienti può essere contattato telefonicamente al numero 011 814488.
In alternativa puoi visitare il sito ufficiale di iRobot e cliccare sulla sezione Assistenza dal menù in alto. Questo servizio ti consente di prenotare un appuntamento telefonico oppure di utilizzare un indirizzo mail. In alternativa, puoi anche fruire del servizio di live chat per ottenere qualsiasi genere di informazione.
Questo servizio è utilizzabile sia con pc desktop che con dispositivi mobile, come smartphone e tablet. Viene data anche l’opportunità di ottenere assistenza 24 ore su 24 con il servizio iRobot Care Assistance: si tratta di un servizio di assistenza tecnica assolutamente gratuita che ti conduce a trovare la risposta al tuo problema. Infine, si può compilare l’apposito modulo di contatto disponibile sempre sul sito ufficiale della compagnia.
Opinioni: pro e contro di iRobot Roomba 780
In considerazione delle opinioni e delle recensioni lasciate dagli utenti online, indubbiamente siamo davanti a un buon prodotto che ti offre numerosi vantaggi, tra cui la capacità di effettuare una pulizia approfondita. Un altro vantaggio molto interessante è legato ai tanti sensori di cui dispone che lo rendono un robot aspirapolvere intelligente in grado di evitare gli urti accidentali con mobili e qualsiasi altro oggetto di intralcio.
Tra gli altri vantaggi che certamente trovano la soddisfazione dei clienti c’è la possibilità di effettuare una programmazione settimanale completamente personalizzabile e la sua capacità di autoricaricarsi.
Per un confronto con altri dispositivi iRobot programmabili e autonomi nella pulizia, vedi anche iRobot Roomba 774.
Un piccolo svantaggio del Roomba 780 è invece il suo prezzo leggermente più alto rispetto ad altri dispositivi dello stesso livello. Oltre 8 utenti su 10 che hanno acquistato ed utiizzato questo prodotto si sono detti molti soddisfatti, mentre una minima parte ha manifestato una discreta soddisfazione.