Recensione iRobot Roomba 680

iRobot Roomba 680iRobot Roomba 680 è uno dei robot aspirapolvere più apprezzati, sia rispetto ai competitor sia agli altri Roomba della serie 600: si tratta di un elettrodomestico di fascia media, prodotto e commercializzato dalla iRobot, azienda fondata nel 1990 e da allora considerata leader nell’ambito dei dispositivi per la pulizia autonoma della casa.

Questo modello brilla sia per la qualità delle pulizie effettuate, sia per il sistema di orientamento integrato, il quale risulta particolarmente valido ed efficiente. È inoltre molto semplice ed intuitivo da utilizzare (manualmente, premendo il tasto Clean, ma anche tramite apposita programmazione) ed è indicato per la pulizia di appartamenti di media grandezza.

Grazie al suo impiego gli ambienti risultano puliti e liberi da sporco, polvere, peli di animali e quant’altro, senza che il padrone di casa faccia alcuna fatica, con l’indubbio vantaggio di avere più tempo da dedicare a ciò che si preferisce, lasciando ad iRobot 680 i compiti meno piacevoli.

Entriamo ora nel merito del discorso, con la recensione di questo prodotto.
Ma prima, dai subito un’occhiata alle offerte migliori per iRobot Roomba 680:

Bestseller No. 1
Ricambi per iRobot Roomba 600 Serie 605 610 614 616 620 621 625 630 635 640 650 660 665 670 671 676...
  • Modello compatibile: Leadaybetter robot aspirapolvere parti di ricambio per iRobot Roomba 600 Serie 605 606 610 615 616 620 621 625 630 631 632 650 651 653 655 660 670 670 1 6766 680 681 per Robot Cleaner I nostri accessori contengono tutto il necessario per mantenere il tuo per robot per il prestazioni di pulizia della serie per Irobot Roomba 600 in un pratico kit
  • Premium Qualità e funzionalità : i accessori di ricambio sono realizzati in PC di alta qualità, sfruttano appieno l'efficienza e il materiale durevole delle spazzole. L'innovativa spazzola laterale per iRobot Roomba aderisce in profondità agli angoli e ai bordi per rimuovere più sporco, polvere e detriti. Facile da installare e durevole. Mantieni la tua casa pulita con gli per iRobot Roomba aspirapolvere
  • Istruzioni per la cura: sostituire il filtro HEPA per irobot Roomba serie 600 ogni 2-3 mesi per mantenere le prestazioni di pulizia di Roomba riducendo l'ingresso di polvere e polline. Lo strumento di pulizia scorre sulla spazzola con setole del robot per rimuovere i peli e lo sporco in modo rapido e semplice
  • Pacchetto prezioso: 2 spazzole con setole, 2 spazzole flessibili ad impatto, 3 filtri, 6 spazzole laterali, 1 strumento per la pulizia delle spazzole. Questi accessori di ricambio per spazzole per la serie per iRobot Roomba 600 sono facili da installare. Soddisfa i requisiti del tuo ambiente e offri un eccellente rapporto qualità-prezzo
  • Garanzia di soddisfazione: siamo obbligati a risolvere il problema se l'acquirente non è soddisfatto del nostro prodotto. Per motivi di qualità o compatibilità non esitate a contattarci. Puoi essere sicuro di scegliere il nostro prodotto
Bestseller No. 2
iRobot 21917 Roomba 500 600 700- Originale Modulo Testina di Pulizia con Spazzole
  • Prodotto originale
  • Per iRobot Roomba serie 5xx 6xx 7xx
  • Costruito con materiali di alta qualità

Ultimo aggiornamento: 2024-10-08

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di iRobot Roomba 680, come riportate dal produttore:

  • Dimensioni prodotto: 33,5×33,5×9,3 cm
  • Peso: 3,6 kg
  • Volume serbatoio polvere: 0,7 l
  • Potenza: 33 watt
  • Classe di efficienza energetica: A
  • Rumorosità: 61 dB
  • Autonomia: 1 ora
  • b
  • Batteria: ioni di litio
  • Caratteristiche speciali: Dirt Detect, iAdapt, Advanced Cleaning Head, Anti Tangle, AeroVac, Wall Following Technology
  • Programmazione settimanale delle pulizie: sì

Come si può vedere dalle specifiche tecniche, si tratta di un dispositivo dalle dimensioni ridotte e leggero, dotato di tutta una serie di caratteristiche tali da renderlo davvero funzionale per la pulizia dei pavimenti di casa. La tecnologia di cui si avvale gli permette di svolgere in piena autonomia il suo lavoro e di richiedere uno sforzo minimo all’utente.

Recensione iRobot Roomba 680

Funzionalità e prestazioni

Come accennato nel paragrafo precedente, iRobot Roomba 680 ha molte caratteristiche davvero interessanti, sia per quanto riguarda il funzionamento sia le prestazioni, che andremo ad esaminare nel dettaglio.

Quel che conta sottolineare di questo dispositivo è che grazie alla forma tonda, al fatto di essere sottile e alle dimensioni compatte (33,5 cm di diametro), non ha problemi a raggiungere anche le zone più difficili da pulire, che spesso risultano fuori dalla portata di scope e aspirapolvere tradizionali.

È molto semplice da utilizzare e permette di beneficiare di un sistema di pulizia a tre fasi che rimuove ogni tipo di sporco presente sul pavimento, grazie all’azione combinata del gruppo spazzole, che è anche in grado di adattare la sua altezza, così da essere efficace su diverse superfici (è il caso, ad esempio, dei tappeti).

Le spazzole sono davvero efficienti: quella laterale spinge lo sporco al di sotto del corpo macchina, oltre a raccogliere polvere, peli di animali, capelli e sporco in genere negli angoli e lungo le pareti; le spazzole più grandi, posizionate nella parte inferiore, provvedono a sollevare da terra lo sporco e imprigionarlo all’interno dell’apposito cassetto.

Grazie alla Wall Following Technology il robot è in grado di seguire il profilo dei muri delle stanze, riuscendo a pulire perfettamente bordi e angoli di ogni stanza grazie alla spazzola laterale di cui abbiamo appena descritto l’azione. L’inclinazione di 27 gradi le permette di arrivare anche negli angoli più nascosti, nei quali si può annidare lo sporco più complicato da rimuovere.

Il sistema a doppie spazzole multi-superficie è una caratteristica propria di questo modello, tale da differenziarlo dagli altri in commercio: queste hanno un movimento contro-rotante grazie al quale lavorano sinergicamente per rimuovere anche le più piccole tracce di sporco (sollevando e raccogliendo).

Interessante è anche la sua tecnologia anti-groviglio (Anti Tangle), grazie alla quale funziona perfettamente anche in presenza di animali domestici, senza che i peli raccolti si aggroviglino, creando matassine difficili da rimuovere dalle spazzole e che possono contribuire a sovraccaricare il motore.

Motore che può contare su una potenza di 33 watt, un dato che risulta essere di tutto rispetto se confrontato con i suoi competitor, ma anche con i prodotti dello stesso brand.

Come si è detto, il robot aspirapolvere può essere azionato manualmente tramite la pressione del tasto Clean, oppure si può optare per la programmazione settimanale, utile per coloro che passano molto tempo fuori casa: basta impostare giorno ed ora e il dispositivo si azionerà in autonomia, fino a sette volte alla settimana.

Sistema di navigazione iAdapt

Si tratta del sistema di navigazione intelligente, il quale, attraverso una serie di sensori, permette ad iRobot Roomba 680 di adattare il suo percorso all’interno dell’abitazione; questo sistema fa sì che il dispositivo riesca a riconoscere gli ostacoli e ad aggirarli, oltre ad individuare i dislivelli del pavimento in modo da evitare le cadute (utile soprattutto in presenza di scale).

Questi sensori, inoltre, permettono di modificare il percorso fino a 60 volte al secondo, per ottenere la massima precisione possibile. Grazie ai dati raccolti dai sensori Roomba è in grado quindi di scegliere il “comportamento” più adatto: per questo motivo modula la sua azione in base alle caratteristiche della stanza e al grado di sporcizia.

Sensori

I sensori Dirt Detect servono a Roomba 680 per rilevare le zone della casa in cui si annida la maggior quantità di sporco, insieme a quelle di passaggio più frequente: il dispositivo agirà con maggiore intensità proprio in queste zone, che verranno pulite con particolare cura, e ovviamente non lascerà la zona finché non avrà completato il proprio lavoro.

I sensori anti-caduta, invece, gli consentono di rilevare la presenza di vuoto ed evitare di dirigersi in quella direzione: se state facendfo lavorare Roomba al piano superiore di casa vostra, dunque, non dovrete aver paure che cada dalle scale, perché sa riconoscerle ed evitarle (stesso dicasi per alti gradini).

AeroVac Technology

La tecnologia AeroVac di cui si avvale Roomba gli permette di aspirare polvere e residui di sporco in maniera molto efficiente. Lo speciale filtro di cui il modello 680 è dotato è capace di intrappolare ogni tipo di sporco, persino le particelle più sottili e materiali come peli di animali o capelli, che risultano sempre difficili da aspirare. Da sottolineare il fatto che nella confezione si trova già un filtro di ricambio.

Home Base

Così è denominata la stazione di ricarica dell’elettrodomestico in questione: qui esso si reca autonomamente alla fine delle operazioni programmate di pulizia e ogniqualvolta necessiti di essere ricaricato.

L’autonomia del dispositivo è di circa un’ora, mentre il tempo di ricarica equivale a tre ore; la batteria è agli ioni di litio, che sappiamo essere garanzia di grande durata nel tempo (si può comunque facilmente sostituire la batteria in casso essa abbia un calo di prestazioni importante).

Virtual Wall

Nella confezione di Roomba 680 si trova anche un Virtual Wall, accessorio molro utile quando si vuole circoscrivere il raggio d’azione del dispositivo o in presenza di oggetti delicati che vogliamo preservare. Questo piccolo accessorio permette infatti di creare una sorta di barriera virtuale tramite l’emissione di un raggio infrarosso, non percepibile dagli occhi; Roomba però lo percepisce e “gira i tacchi”, cambiando immediatamente percorso.

Il Virtual Wall è una comodità in più, utile soprattutto se si vuole limitare il campo d’azione del robottino senza dover chiudere porte o, peggio ancora, rimuovere oggetti delicati o far spostare i bambini che giocano in un’area della stanza, ad esempio.

Pulizia e manutenzione

Come ogni elettrodomestico, specie quelli incaricati delle pulizie domestiche, anche questo è soggetto a precise regole circa la manutenzione, in modo da garantire il suo corretto funzionamento e la sua durata nel tempo.

Non si tratta comunque di operazioni impegnative o complicate: è sufficiente provvedere allo svuotamento del contenitore deputato alla raccolta dello sporco dopo ogni utilizzo, dedicandosi anche alla pulizia periodica del filtro (una volta a settimana, due se in casa sono presenti animali domestici); filtro che si consiglia di sostituire ogni due mesi circa, o comunque in base alla frequenza di utilizzo.

È importante occuparsi anche della pulizia di altre parti del robot aspirapolvere: parliamo della ruota anteriore (che se ostruita da materiali come peli o detriti vari, rischia di danneggiare i pavimenti), della spazzola laterale, dei sensori di dislivello e dei contatti di ricarica; questa pulizia può avvenire a cadenza mensile.

Per quanto riguarda i kit di pulizia Roomba, non sono inclusi nella confezione di vendita ma si possono trovare sia sul sito ufficiale sia su altri store online, a prezzi più accessibili.

Stesso discorso per quanto riguarda i ricambi: possono facilmente essere reperiti quelli ufficiali, ma siccome hanno un prezzo un po’ elevato si può scegliere di optare per quelli non ufficiali, di cui sono presenti sul mercato diversi tipi, ad un costo decisamente più abbordabile.

Rapporto qualità/prezzo

Non è facile trovare un unico prezzo per questo prodotto: intanto perché non è recentissimo, è infatti stato messo in commercio nel 2016, poi perché possiamo trovarlo in vendita presso diversi siti e negozi, soggetto a differenti offerte.

Giova però dire che si tratta di un dispositivo di fascia media il cui prezzo si aggira attorno ai 200-300 €, quindi considerando le sue specifiche tecniche e le sue caratteristiche si può affermare che garantisca un ottimo rapporto qualità/prezzo, anche rispetto ai suoi concorrenti (pure quelli più recenti).

Aquesto proposito si può dire che molti lo considerano il miglior robot aspirapolvere della serie 600 di iRobot, quindi se si è alla ricerca di un bestseller sul cui valore non ci sono ombre di dubbio, questo Roomba 680 vale decisamente la spesa.

Guarda tu stesso le migliori offerte per iRobot Roomba 680:

Ultimo aggiornamento: 2024-10-08

Vedi anche iRobot Roomba 630iRobot Roomba 620.

Assistenza

L’assistenza relativa a questo prodotto è molto curata: infatti è possibile contattare iRobot in diversi modi, ovvero tramite posta elettronica, tramite prenotazione di un appuntamento telefonico, in live chat, con il servizio iRobot Care (che è gratuito e attivo 24 ore su 24) e anche con l’assistenza telefonica dedicata, attiva dal lunedì al venerdì con orario 8:30/12:30 e 14:30/18:00 al numero 011 814488, oppure con la compilazione dell’apposito modulo.

Si consiglia comunque di visitare il sito relativo al supporto tecnico prima di contattare il servizio clienti. Per maggiori informazioni visitare l’apposita sezione sul sito ufficiale dell’azienda iRobot.

Interessante è anche la Community dei prodotti iRobot, utile per avere informazioni, consigli e approfondimenti in merito ai dispositivi del brand, in cui si può anche registrare il proprio acquisto, per beneficiare di servizi e vantaggi esclusivi.

Opinioni: pro e contro di iRobot Roomba 680

iRobot Roomba 680 è un prodotto che ha avuto, e continua ad avere, un buon successo di vendita, grazie alle sue caratteristiche specifiche e all’ottimo rapporto qualità/prezzo: gli utenti che l’hanno acquistato si dicono soddisfatti sia della robustezza dell’articolo, che gli garantisce una lunga durata effettiva di vita, sia della sua capacità di pulizia. Inoltre piace il fatto che sia in grado di evitare gli ostacoli e le cadute, insieme alla semplicità d’uso e di manutenzione e pulizia.

Soprattutto i possessori di animali domestici ne lodano la capacità di aspirare con grande efficacia i peli e le particelle più piccole di sporco; ottiene consensi anche la possibilità di programmare gli interventi di pulizia, che gli utenti ritengono un aspetto fondamentale, specie se si passa poco tempo in casa e la si vuole trovare pulita al rientro.

L’autonomia del prodotto è considerata buona, così come i tempi di ricarica, che risultano veritieri rispetto a quanto dichiarato dalla casa produttrice. Tuttavia, il prodotto viene valutato da alcuni come un po’ troppo rumoroso, specie se lo si utilizza mentre si è in casa; altro punto debole risulta essere il fatto che lasci per terra i residui di sporco più pesanti (mentre è efficace con le particelle piccole e leggere).

È utile confrontare le opinioni dei vari clienti per decidere quale robot aspirapolvere scegliere: iRobot Roomba 680 totalizza un gran numero di recensioni positive e alcune negative, ma con difetti che possiamo considerare trascurabili a fronte degli indubbi vantaggi di questo strumento.

Anche perché, stando alle recensioni, coloro che l’hanno acquistato lo consigliano ad altri utenti, quindi possiamo affermare che si tratta di un prodotto di grande qualità, che rispetta le promesse e che si colloca di diritto tra i migliori robot aspirapolvere attualmente in commercio.

Se invece vuoi conoscere i prodotti iRobot di alta gamma, vedi anche iRobot Roomba 651 e iRobot Roomba 780.