iRobot Roomba 695 è uno dei modelli di robot aspirapolvere del marchio iRobot e fa parte della serie 600, che può essere considerata la entry level del brand statunitense.
Anche se si tratta di un modello relativamente semplice, presenta un livello tecnologico avanzato, in grado di garantire una serie di funzionalità particolarmente interessanti: permette ad esempio di gestire la programmazione da remoto e può essere controllato tramite assistenti domestici, essendo compatibile sia con Alexa che con Google Home.
Rappresenta la soluzione più adatta per chi vuole provare questo tipo di elettrodomestico e non sa quale scegliere tra le numerose proposte del mercato.
Dai subito un’occhiata alle offerte migliori per Roomba 695 prima di iniziare la lettura:
- Le parti di ricambio sono compatibili con iRobot Roomba serie 600 595 610 614 620 630 635 650 655 660 665 671 680 690 695 accessori per aspirapolvere. Il nostro kit di parti di ricambio contiene tutto il necessario per aiutare a mantenere le prestazioni di pulizia della serie Irobot Roomba 600 in un unico kit.
- L'innovativa spazzola laterale per robot iRobot Roomba arriva in profondità negli angoli e nei bordi per rimuovere più sporco, polvere e detriti. Facile da installare e resistente, mantiene la tua casa pulita con gli aspirapolvere iRobot roomba.
- Sostituire il filtro hepa irobot roomba serie 600 ogni 2-3 mesi per mantenere le prestazioni di pulizia di roomba riducendo al contempo l'infiltrazione di polvere, polline e altri allergeni. I pennelli puliti assicurano prestazioni di pulizia ottimali. Lo strumento di pulizia rapido scorre sopra la spazzola a setole del robot per rimuovere rapidamente e facilmente capelli e detriti.
- La sostituzione periodica della spazzola flessibile da battitore e della setola di Roomba mantiene le prestazioni di pulizia di Roomba e riduce il consumo della batteria. Le nostre parti roomba sono realizzate in PC di alta qualità, sfruttano appieno l'efficienza e il materiale durevole della spazzola.
- Il kit di sostituzione include 4 filtri e 4 spazzole laterali a 3 bracci e 2 spazzole a setola e 2 spazzole a soffietto flessibile e 2 strumenti di pulizia.
- IRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
- Sistema di pulizia a 3 fasi: il sistema di pulizia a 3 fasi cattura sporco, polvere e detriti da tappeti e pavimenti
- Impara le tue abitudini di pulizia e suggerisce programmi per soddisfare le tue esigenze; si preoccupa anche di ciò che a te potrebbe sfuggire, come la pulizia extra durante la stagione delle allergie
- Compatibile con Alexa e Google Assistant, il Roomba 692 pulisce al suono della tua voce; funziona con i dispositivi Google Home e Amazon Alexa (Google e Alexa sono marchi dei rispettivi proprietari)
- Le spazzole multi-superficie catturano qualsiasi cosa, dalla polvere sottile ai detriti di grandi dimensioni da tappeti e pavimenti
Ultimo aggiornamento: 2024-09-11
Indice contenuto
Caratteristiche tecniche principali
Ecco le caratteristiche principali di iRobot Roomba 695 come riportate dal produttore:
- Forma: rotonda
- Diametro: 33.5 cm
- Altezza: 9 cm
- Peso con batteria: 3.56 Kg
- Potenza: 33 W
- Autonomia: 75 minuti
- Rumorosità: 59 dB
- Tempo di ricarica: 120 minuti
- Ritorno automatico alla base di ricarica
- Tipo batteria: ioni di litio
- Alimentazione: 220/240 V
- Programmazione: tramite app
- Quattro sensori vuoto
- Sensore acustico per lo sporco
- Sensori di avvicinamento
Tecnologia presente sul robot:
Per quanto riguarda la tecnologia avanzata e i sistemi integrati, il modello 695 di iRobot presenta le seguenti specifiche:
- Connessione wi-fi
- App iRobot Home App e Clean on the Go
- Navigazione Wall Following
- Programmazione continua impostabile per giorni e orari
- Ritorno automatico alla base di ricarica
- Sistema di auto-diagnostica con voce in italiano
- Compatibilità con assistente domestico Alexa e Google Home
Grazie alle specifiche tecniche avanzate, il modello di robot aspirapolvere iRobot Roomba 695 può essere considerato un valido aiuto per le normali pulizie quotidiane: raccoglie in maniera efficace la polvere ma anche eventuali capelli e peli di animali, pur non avendo funzioni specifiche per i peli degli amici a quattro zampe.
Si tratta di un modello di aspirapolvere molto semplice da programmare e da utilizzare, e per questo può essere utilizzato con facilità anche da quanti non hanno mai fatto uso di questo tipo di dispositivi.
Funzionalità e prestazioni
Anche se si tratta di un robot aspirapolvere di fascia di prezzo media, il Roomba 695 presenta un gran numero di funzioni, elevata efficienza e ottime prestazioni. Per prima cosa va sottolineata l’autonomia di ben 75 minuti, che permette di pulire in maniera accurata anche più di 80 metri quadrati di pavimento.
Al termine della sessione si potrà notare come il serbatoio sia quasi sempre pieno, segno evidente dell’ottima capacità di aspirazione del dispositivo. Per evitare che vada ad aspirare in aree in cui sono presenti cavi elettrici, come ad esempio normalmente avviene al di sotto delle scrivanie, è possibile programmare i muri invisibili, ossia delimitare le zone in cui il robot non deve passare, effettuando impostazioni specifiche tramite la app di controllo.
Ugualmente, in caso di aree in cui sia necessario passare più volte, come ad esempio può accadere in cucina, si potrà impostare un passaggio consecutivo per garantire la pulizia dello sporco più ostinato. Tutto ciò si può fare grazie alla presenza nella confezione di un Virtual Wall, dispositivo che emette un fascio di raggi infrarossi in grado di bloccare l’avanzata del robot.
Il robot aspirapolvere Roomba 695 dispone di diversi tipi di spazzole che lo rendono perfetto per diversi tipi di pavimenti, nonché moquette e tappeti. Va poi sottolineato che anche la forma permette di lavorare al meglio per la raccolta di polvere, briciole, peli di animali o capelli: essendo tondo, infatti, il robot riesce a muoversi meglio lungo le pareti e, soprattutto, riesce a muoversi più facilmente evitando di bloccarsi contro qualche ostacolo non previsto.
Vedi anche robot aspirapolvere per parquet.
Grazie alla presenza della spazzola laterale assicura inoltre una perfetta pulizia negli angoli, per cui è in grado di garantire una completa raccolta di polvere e sporco. iRobot Roomba 695 è mediamente sottile, quindi può passare senza problemi al di sotto di un gran numero di mobili, garantendo in tal modo una pulizia accurata anche nei posti solitamente scomodi da raggiungere.
Questa possibilità non è da sottovalutare visto che in alcuni ambienti in cui si permane più tempo, come nella camera da letto o il soggiorno, l’accumulo di polvere può rappresentare un vero problema per chi soffre di allergie o asma. Si pensi ad esempio a come la polvere sotto al letto possa creare problemi al sonno a causa della presenza di acari.
L’importanza dei sensori di direzione e controllo
Uno dei punti di forza di questo robot aspirapolvere è sicuramente la presenza di sensori di vario tipo che permettono di tenere sotto controllo ogni movimento, garantendo la massima sicurezza contro urti, cadute e ostacoli. Il modello 695 di Roomba è infatti dotato di sensori anti-caduta, che permettono al robot di riconoscere la presenza di vuoto, ad esempio nei pressi di gradini, e cambiare direzione.
Ancora, i sensori per il controllo degli ostacoli assicurano che durante le operazioni di pulizia qualsiasi tipo di ostacolo presente sul percorso venga evitato. Il robot è dotato inoltre di un sistema para-urti che permette di fornire la massima protezione in caso di urto accidentale contro un ostacolo non registrato: il sistema è stato pensato sia per proteggere l’elettrodomestico che per evitare graffi o danni agli oggetti che vengono urtati.
Già è stato accennato alla possibilità di programmare muri invisibili, ossia barriere virtuali oltre le quali il robot non avrà accesso: anche in questo caso saranno dei sensori specifici a impedire l’accesso in tale aree.
E tra i sensori del robot, infine, va evidenziata la presenza del Dirt Detect, un particolare sistema di controllo che permette al robot aspirapolvere di riconoscere le aree a maggiore concentrazione di sporco e, quindi, quelle in cui dovrà procedere con una maggiore intensità nelle pulizie.
In presenza di cornici di separazione tra le stanze, tappeti o altri piccoli oggetti, il Roomba 695 è in grado di effettuare uno scavalcamento, potendo superare ostacoli fino a due centimetri di altezza.
Vedi anche robot aspirapolvere con mappatura.
Programmazione delle pulizie
Quando si prevede di non essere presenti in casa, andrà impostato il programma di pulizia: questo può essere effettuato tramite la pratica app per smartphone Android o iOS che permette di scegliere giorno e orario di inizio delle pulizie oppure di avviare il robot aspirapolvere, in qualsiasi momento, da remoto.
Bisogna sottolineare che l’iRobot Roomba 695 è tra i modelli più silenziosi della serie, avendo una rumorosità di appena 59 dB: questo significa che potrà essere utilizzato anche in orari particolari, come a prima mattina, nelle prime ore pomeridiane oppure in tarda serata, senza dare fastidio a vicini o a quanti vivono in casa.
Pulizia e manutenzione
iRobot Roomba 695 è un dispositivo molto resistente ma necessita di una regolare pulizia e manutenzione per assicurare una lunga durata nel tempo e numerosi cicli di pulizia. La procedura di pulizia è ben riportata sul manuale di istruzioni che evidenzia, anche attraverso immagini esplicative, tutte le operazioni da svolgere regolarmente.
In particolare, andrà eliminata regolarmente la polvere dalla base di ricarica del robot, nonché dal robot stesso, soprattutto per evitare che questa vada a coprire i sensori e a inficiare il corretto funzionamento dell’aspirapolvere.
Il Roomba 695 dispone di un led che si accende quando il serbatoio è pieno: in questo caso si dovrà subito procedere con lo svuotamento dello stesso per assicurare il giusto tiraggio della polvere. Andranno poi regolarmente pulite le spazzole, il filtro, i sensori e le ruote, in modo da avere la certezza che il robot aspirapolvere svolga sempre al meglio il proprio lavoro.
Prima di ogni intervento di pulizia è necessario scollegare il robot dalla base di ricarica. Infine, se dovesse rendersi necessario qualche intervento di manutenzione, i ricambi ufficiali iRobot si possono acquistare direttamente dal sito ufficiale della casa produttrice o presso venditori terzi; per la maggior parte dei pezzi di ricambio esistono anche alternative non ufficiali ma pienamente compatibili.
Rapporto qualità prezzo
Già è stato evidenziato che questo modello di robot aspirapolvere di iRobot è di fascia media, con prezzi che oscillano dai 250 ai 350 €. Va comunque sottolineato che per le specifiche tecniche con cui è stato allestito può essere considerato particolarmente conveniente per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.
Scopri subito le offerte migliori per iRobot Roomba 695:
Ultimo aggiornamento: 2024-09-11
Assistenza
Per quanto riguarda l’assistenza tecnica è necessario specificare che iRobot, pur essendo un brand distribuito soprattutto negli Stati Uniti e in Canada, dispone di centri di assistenza tecnica e assistenza clienti anche in Europa e, in particolare, in Italia.
Per qualsiasi informazione relativa all’acquisto del Roomba 695, per richiedere parti di ricambio, per assistenza tecnica o per altre informazioni è possibile inviare una richiesta tramite il modulo da compilare disponibile sul sito ufficiale; in alternativa è possibile usufruire del servizio di live chat attivo sempre sul sito italiano del brand, o contattare il numero di riferimento 011 814488.
Opinioni: pro e contro di iRobot Roomba 695
Nella valutazione di opinioni, consigli e recensioni riguardanti il robot Roomba 695, si potranno trovare online pareri mediamente concordi nel definire questo modello di robot aspirapolvere un buon compromesso per chi cerca qualità e pulizia a un prezzo accessibile. Si tratta infatti di un dispositivo che presenta interessanti aspetti tecnologici e funzionalità ma, allo stesso tempo, anche alcuni aspetti negativi.
Tra le recensioni positive si trovano soprattutto quelle relative alla convenienza, ossia all’interessante rapporto qualità-prezzo; non mancano utilizzatori che evidenziano che la qualità delle operazioni di pulizia è mediamente elevata e, soprattutto, che si tratta di un elettrodomestico particolarmente silenzioso, perfetto per essere utilizzato in qualsiasi ora del giorno.
Buona anche la programmazione tramite app: va ricordato che questo modello è compatibile anche con gli assistenti domestici Alexa e Google Home e che pertanto permette, con pochi click e comandi vocali, di avviare le pulizie mentre ci si sta dedicando ad altre attività.
In relazione agli utenti non completamente soddisfatti, va sottolineato che nella maggior parte dei casi viene segnalata la mancanza di un telecomando che porta a dover procedere manualmente all’avvio.
Per concludere
Chi non ha mai fatto uso di un robot aspirapolvere e vuole iniziare con un modello di buona qualità, in grado di garantire un perfetto compromesso tra semplicità d’uso e tecnologia per una pulizia ottimale, potrà trovare nell’iRobot Roomba 695 un ottimo modello.
Va ricordato comunque che non si tratta di un dispositivo top di gamma come ad esempio l’iRobot Roomba 780, ma soprattutto di un valido aiuto per la pulizia quotidiana, che permetterà di risparmiare tempo da poter dedicare ad altro.
Perfetto da utilizzare in qualsiasi ora del giorno o della sera grazie alla sua ridotta rumorosità, è una soluzione che viene particolarmente apprezzata da quanti sono alla ricerca di un elettrodomestico in grado di assicurare un elevato risparmio di tempo.
Vedi anche robot aspirapolvere e lavapavimenti.