Secondo le opinioni della maggior parte dei consumatori, iRobot Roomba s9 è il dispositivo più potente in assoluto sul mercato, con una forza d’aspirazione e una velocità che non temono confronti.
Si tratta di una proposta prestigiosa, ideale per chi è alla ricerca del meglio, grazie alle sue caratteristiche tecniche innovative, al funzionamento completo sotto ogni punto di vista e a un servizio d’assistenza unico.
L’intelligenza artificiale, che gli consente di decidere in autonomia come procedere nelle operazioni di pulizia, in Roomba s9 raggiunge livelli elevati. Anche il design appare migliorato, poiché la sua forma è in parte rotonda e in parte squadrata, per poter raggiungere agevolmente tutti gli angoli delle stanze, che i modelli circolari faticano a pulire.
Ti abbiamo incuriosito? Prima di continuare a leggere guarda le offerte migliori per iRobot Roomba s9:
- Parti di ricambio compatibili per iRobot Roomba s9 (9150) s9+ s9 Plus (9550) Aspirapolvere. (Si prega di confermare il modello del robot prima dell'acquisto)
- Questi prodotti sono fatti di alta resistenza e materiali ecologici per garantire prestazioni ottimali e una vita più sana.
- Il filtro di ricambio ad alta efficienza per bloccare il 99,97% di polline, sporco, polvere, peli di animali domestici e altre particelle di dimensioni pari a 0.3 micron. La spazzola laterale raggiunge in profondità angoli e bordi per rimuovere più sporco, polvere e detriti.
- Il sacchetto sigillato intrappola lo sporco in modo che non possa disperdersi nell'ambiente, consentendo un facile svuotamento senza dispersione di polvere.
- Il pacchetto include: 2x filtro, 4x spazzole laterali, 2x sacchetti di Ricambio, 1x Set di spazzole in gomma.
- Perché scegliere rivenditori autorizzati e accessori originali? L’acquisto di un prodotto iRobot è un investimento per la tua casa. Rifornirti di accessori originali iRobot da rivenditori autorizzati è l’unico modo per assicurarti che l’acquisto valga l’investimento. Parti acquistate da rivenditori non autorizzati non saranno coperte da assicurazione o da assistenza iRobot.
- Con una manutenzione regolare il tuo robot aspirapolvere Roomba Serie s darà sempre il massimo. Questo kit contiene tutto il necessario affinché la capacità pulente del tuo robot sia sempre la migliore.
- Il kit include: 3 filtri High Efficiency 3 spazzole angolari 1 set di spazzole in gomma multi-superficie
- Compatibile con: esclusivamente robot Roomba Serie s
Ultimo aggiornamento: 2024-09-11
Indice contenuto
Caratteristiche tecniche principali
Ecco le caratteristiche tecniche principali di iRobot Roomba s9 come riportate dal produttore:
- Altezza: 8 centimetri
- Diametro: 31 centimetri
- Peso: 4,15 chilogrammi
- Batteria agli ioni di litio
- Autonomia della batteria: 120 minuti
- Tempo di ricarica: 120 minuti
- Regolazione altezza delle ruote automatica
- Programmazione: sì
- Ritorno automatico alla base
- Segnalatore del contenitore pieno
- Display a led
Come si può vedere dalle specifiche tecniche si tratta di un dispositivo utile per pulire facilmente tutti gli ambienti della casa grazie a un’elevata dotazione tecnologiva che gli permette di effettuare una mappatura precisa e completa dell’intero spazio domestico.
Funzionalità e prestazioni
Il principale punto di forza di questo apparecchio è il suo sistema di pulizia a tre fasi, che si avvale della presenza di due spazzole centrali multisuperficie, più lunghe del 30% rispetto a quelle dei precedenti modelli.
Esse riescono a rimanere perfettamente aderenti a qualsiasi superficie, sia di pavimenti che di moquette o tappeti, per eliminare anche le minime tracce di sporco, grazie alla regolazione automatica in altezza della testina che le contiene.
Un altro punto di forza del robot è rappresentato dalla tecnologia PerfectEdge, progettata per consentire all’aspirapolvere di individuare la sporcizia e rimuoverla ovunque essa si trovi. La spazzola inclinata e inserita sull’angolo anteriore riesce a catturare detriti, polvere e particelle organiche, grazie alla forma squadrata del lato anteriore del dispositivo, perfatta per inserirsi negli angoli.
Questa spazzola, come le altre in dotazione, è realizzata in gomma, per impedire che lo sporco possa isediarsi tra le setole e per un maggior igiene. La potenza d’aspirazione dell’apparecchio è 40 volte superiore rispetto ai modelli precedenti, e ciò gli consente di ottimizzare la sua attività anche dopo una sola passata.
Completa autonomia
Nel momento in cui il robot si accorge che le operazioni di pulizia non sono state portate a termine e che la sua autonomia sta per finire, ritorna subito alla colonna di ricarica, dove rimane per il tempo necessario prima di riprendere ad aspirare da dove aveva interrotto.
Tra le dotazioni di Roomba s9, i sensori brevettati rappresentano un’innovazione di estrema utilità; si tratta di Dirt Detect e Cliff Detect si occupano di rilevare le aree con maggiore concentrazione di sporco e individuare ostacoli e dislivelli importanti. In questa maniera, si può stare tranquilli che Roomba pulirà perfettamente anche il pavimento più sporco e, in caso di case con scale o gradini, eviterà di cadere rovinosamente.
Design
Grazie a un design innovativo, che prevede tre lati tondeggianti e un lato squadrato, questo elettrodomestico può raggiungere facilmente anche gli angoli più remoti. Roomba s9 possiede dimensioni estremamente compatte che gli consentono di infilarsi sotto a letti, armadi, molti modelli di divani e poltrone, dato che la sua altezza è di 8 centimetri soltanto.
Mentre è in funzione, è attivo un indicatore a led, che si illumina di rosso durante la ricarica, di blu quando è necessario un collegamento e di bianco se è in corso l’aspirazione.
Intelligenza artificiale
Come anche altri prodotti dell’azienda iRobot, Roomba s9 è in grado di rilevare oltre 200mila dati al secondo, che vengono elaborati da un innovativo processore quad-core a 1.3 GHz, progettato per creare una mappa dell’abitazione da pulire, e capace di modulare le sue prestazioni in base ai dati rilevati in tempo reale.
In questo modo, il robot decide autonomamente dov’é necessario pulire in maniera più approfondita, passando più volte su una stessa superficie, oppure dove procedere più velocemente perché la sporcizia non è eccessiva. Grazie a questa tecnologia di navigazione vSLAM, l’apparecchio si muove registrando tutte le informazioni che gli servono per compiere un lavoro di alto livello.
La tecnologica Imprint Smart Mapping, infine, ti offre la possibilità di inviare Roomba s9 a pulire esattamente dove vuoi: dopo che il robot ha creato la mappa dell’abitazione, puoi dare un nome alle stanze e in questa maniera anche lui le riconoscerà e si dirigerà a colpo sicuro dove desideri.
Configurazione di Roomba s9
Questo robot ha bisogno di una connessione wi-fi per essere configurato, operazione che può essere gestita sia con il tradizionale sistema a pulsante, sia con la voce, attraverso l’app iRobot Home, in modo tale da programmare anche da remoto le sue attività.
Tramite l’app viene anche creato un report di pulizia, le cui informazioni sono archiviate ed eventualmente riproposte in seguito, per pulizie analoghe. Il prodotto è compatibile con i sistemi Amazon Alexa e Google Assistant.
Una nota finale: per gli appassionati di robot puliscipavimenti e per chi desidera automatizzare del tutto la pulizia dei propri pavimenti, segnaliamo che Roomba s9 è in grado di coordinarsi e interfacciarsi con Braava jet m6, il robot lavapavimenti prodotto sempre da iRobot. Uno aspira, l’altro lava. Tutto in maniera sinergica e in completa autonomia.
Vedi anche robot aspirapolvere e lavapavimenti.
Pulizia e manutenzione
Come accennato, la pulizia delle spazzole di plastica del robot è particolarmente semplice e può essere effettuata sotto un getto d’acqua del rubinetto in seguito al loro smontaggio dalla testina. Per garantire una perfetta funzionalità aspirante è consigliabile procedere a questa operazione almeno ogni due mesi, e comunque sempre in base alla frequenza d’impiego.
Il serbatoio che contiene lo sporco raccolto va svuotato preferibilmente dopo ogni utilizzo e può essere pulito anch’esso con acqua corrente, assicurandosi di asciugarlo perfettamente prima di montarlo di nuovo sul dispositivo. Anche il filtro necessita di una pulizia periodica, variabile a seconda della presenza o meno di animali domestici in casa.
Vedi anche robot aspirapolvere per peli animali.
Il sito ufficiale iRobot propone in vendita ricambi originali per tutti i modelli della seria s Roomba; in alternativa si possono trovare ricambi compatibili presso altri rivenditori, che spesso garantiscono un discreto risparmio economico rispetto agli originali.
Rapporto qualità prezzo
Roomba s9, il cui costo supera i 1000 €, appartiene a una fascia alta; è una cifra importante ma, tenendo conto delle eccezionali prestazioni di questo apparecchio, del tutto giustificata. Pertanto il rapporto qualità prezzo è senza dubbio positivo, anche se l’elettrodomestico è indicato per un pubblico di élite, alla ricerca di strumentazioni di alto livello. Sul web sono spesso disponibili offerte speciali, con sconti molto vantaggiosi.
Guarda le offerte più convenienti per iRobot Roomba s9:
Ultimo aggiornamento: 2024-09-11
Assistenza
È disponibile un’assistenza continuativa da parte dell’azienda, che è contattabile tramite mail oppure con una live chat, dove tecnici specializzati sono a disposizione della clientela. È anche possibile chiamare il numero dedicato 011 814488, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00. Tutti i recapiti possono essere reperiti sul sito ufficiale di iRobot Italia www.irobot.it.
Opinioni: pro e contro di Roomba s9
Secondo il rating relativo a questo robot aspirapolvere, desunto dai feedback e le recensioni rilasciati sullo store ufficiale e sui principali ecommerce, il prodotto è soddisfacente in quanto le sue prestazioni sono senza dubbio di alto livello. Abbiamo raccolto pro e contro e te li presentiamo qui di seguito.
Pro
- Efficace potenza di aspirazione, derivante dal sistema di pulizia trifasica
- Navigazione Smart con compatibilità con Amazon Alexa e Google Assistant
- Funzioni accessorie programmabili
- Facile reperibilità dei pezzi di ricambio
- Servizio di assistenza molto disponibile
Contro
- Prezzo piuttosto elevato, anche se compatibile con le prestazioni offerte