Recensione iRobot Roomba i7

iRobot Roomba i7iRobot Roomba i7 è il nuovo aspirapolvere smart proposto dal marchio iRobot che smuove, aspira e rimuove anche lo sporco più ostinato. Il sistema di aspirazione ha una potenza dieci volte superiore ai concorrenti in commercio, consente una pulizia profonda e si rivela un fedele alleato se si posseggono animali domestici.

La tecnologia intelligente di cui è dotato il robot gli permette di salvare la mappatura dell’intera casa e riconoscere superfici, angoli ed eventuali scale. Il prodotto si colloca sul mercato in una fascia di prezzo alta e rappresenta una svolta tecnologica, in termini di pulizia domestica, per efficacia e rapidità.

Prima di leggere la recensione, guarda le offerte migliori per Roomba i7:

OffertaBestseller No. 1
iRobot Roomba I7156 Robot Aspirapolvere, Memorizza La Planimetria Della Tua Casa, Adatto Per Peli Di...
  • IRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Grazie alla sua tecnologia di navigazione, l'i7 può catturare e rimuovere lo sporco dove vuoi, quando vuoi; e altrettanto importante, può evitare di andare dove non vuoi che vada
  • La mappatura Cutting-Edge e la navigazione intelligente consentono di inviare l'i7 verso lo sporco quando serve, con un semplice comando vocale; funziona con i dispositivi Google Assistant e Alexa
  • Polvere sottile e grossi detriti: aspira di tutto con il sistema a 3 fasi basato su doppie spazzole in gomma multi-superficie e unâ€aspirazione 10 volte più potente della Serie 600
  • Impara dalle tue abitudini e ascolta la tua voce, dandoti suggerimenti e preoccupandosi anche di ciò che a te potrebbe sfuggire, come la pulizia extra durante la stagione delle allergie
OffertaBestseller No. 2
iRobot 3 Filtri High Efficiency, 3 Spazzole Puliscibordi, 1 Set in Gomma Multi-Superficie, Parti...
  • Rivenditori autorizzati e accessori originali; l’acquisto di un prodotto iRobot è un investimento per la tua casa
  • Rifornirti di accessori originali iRobot da rivenditori autorizzati è l’unico modo per assicurarti che l’acquisto valga l’investimento
  • Parti acquistate da rivenditori non autorizzati non saranno coperte da assicurazione o da assistenza iRobot
  • Con una manutenzione regolare il tuo robot aspirapolvere Roomba Serie e,i,j sarà sempre performante
  • Questo kit contiene tutto il necessario affinché la capacità pulente del tuo robot sia sempre la migliore

Ultimo aggiornamento: 2024-09-11

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di iRobot Roomba i7 come riportate dal produttore:

  • Forma: rotonda
  • Dimensioni: 33,88 x 9,22
  • Peso: 3,37 kg
  • Batteria: agli ioni di litio
  • Autonomia di funzionamento: 75 minuti
  • Tempo di ricarica: 90 minuti
  • Volume serbatoio: 0,4 l
  • Connessione wi-fi
  • Sistema Imprint: mappa e memorizza l’intera casa
  • Manuale in italiano
  • Ritorno automatico alla base e ripresa automatica delle pulizie
  • Compatibile con Amazon Alexa e l’assistente vocale Google
  • Compatibile con lo svuotamento automatico Clean Base i7+

Come si può vedere dalle specifiche tecniche, si tratta di un dispositivo utile a ripulire la casa in breve tempo e in totale autonomia. Grazie alla tecnologia che gli permette di mappare la casa, ricaricare e ripartire in autogestione, iRobot Roomba i7 è praticamente un alleato silenzioso, autonomo ed efficiente.

È possibile inoltre impartirgli ordini comodamente dal proprio smartphone attraverso la App iRobot Home: si può indicare a Roomba le stanze da pulire o eventuali orari di attività, oltre a controllare il report del lavoro di pulizia già effettuato.

Recensione iRobot Roomba i7

Funzionalità e prestazioni

iRobot Roomba i7 è l’aspirapolvere intelligente capace di smuovere e ripulire anche lo sporco più ostinato. Riduce i tempi delle pulizie e risolleva le sorti di case in cui vivono animali domestici dal pelo ingestibile. Roomba i7 è il fiore all’occhiello del brand per funzionalità e prestazioni di cui è dotato.

Doppia spazzola in gomma e spazzola pulisci bordi

Il brand iRobot si impone da sempre di rispondere a tutte le necessità della clientela. Nella proposta dell’aspirapolvere iRobot Roomba i7 il marchio ha fatto confluire efficienza e rapidità ma anche un’intelligenza smart capace di rendere la gestione della pulizia della casa un problema leggero da affrontare.

Grazie alla doppia spazzola in gomma e alla spazzola pulisci bordi, il robot aspirapolvere è in grado di assicurare prestazioni ottimali anche su tappeti e moquette, lungo i bordi delle pareti, negli angoli e su pavimenti duri. I dislivelli che Roomba è in grado di superare da solo raggiungono quota 2 cm, dunque il robottino è in grado di muoversi da solo nella maggor parte degli ambienti domestici.

A ogni superficie il proprio metodo di pulizia

La tecnologia di cui è dotato iRobot Roomba i7 consente di avere a casa propria un fedele alleato dotato di doppie spazzole in gomma multisuperficie e una potenza di aspirazione 10 volte superiore rispetto ai metodi della serie 600 di Roomba. Questo robot aspirapolvere riconosce la superficie sulla quale va a intervenire e regola in autonomia sia la potenza sia l’altezza del gruppo spazzole.

Grazie al sistema di navigazione iAdapt 3.0 con Visual Localization, il robot è in grado di effettuare una mappatura precisa dell’ambiente domestico, muovendosi con intelligenza e secondo percorsi logici. Roomba i7 è capace di gestire autonomamente la pulizia anche in case di grandi dimensioni.

Tecnologia brevettata: dalla App alla ricarica autonoma

Roomba i7 pulisce senza tregua e, in caso di batteria scarica, si ritorna da solo alla Home Base per ricaricarsi ed è poi in grado di riprendere le pulizie là dove le aveva sospese. Grazie alla App iRobot Home e alla compatibilità con Amazon Alexa e Google Assistant è possibile monitorare, gestire e comandare i lavori da eseguire in totale comodità e da remoto.

Roomba i7 è anche compatibile con il sistema di svuotamento automatico del serbotio dello sporco Clean Base, non incluso però nella confezione; un optional sul cui acquisto conviene riflettere, soprattutto se lo spazio da pulire affidato a Roomba è di grandi dimensioni.

Nella confezione è invece incluso un Virtual Wall a doppia modalità: un accessario che crea una pratica barriera invisibile tramite un raggio infrarosso, che blocca l’azione di Roomba, che gira su sé stesso e torna sui suoi passi. Un modo semplice e comodo per delimitare aree della casa che non si vuole che il robot pulisca. Nella modalità Halo il Virtual Wall crea un alone del raggio di 60 cm circa attorno a oggetti che si vuole preservare (ad esempio, le ciotole del cane o del gatto).

Batteria e autonomia

Quando si parla di elettrodomestici dall’indiscutibile efficacia, si parla nella stragrande maggioranza dei casi di prodotti che utilizzano la batteria a ioni di litio. Il tempo di ricarica di iRobot Roomba i7 è di circa 90 minuti e la batteria ha una durata totale di 75 minuti.

Non occorre seguire il dispositivo in attesa che si scarichi e che vada ricaricato, perché sarà pronto ad autogestirsi nella ricarica ed eventuale ripresa regolare delle pulizie.

Pulizia e manutenzione

Un aspirapolvere dalla tecnologia così avanzata è facile da pulire? Questo è l’interrogativo che si pone chi è in procinto di acquistare iRobot Roomba i7; si tratta di una domanda lecita e di facile risposta.

Il robot ha un contenitore dalla capienza di 0,4 litri facile da rimuovere e ripulire ed inoltre, come abbiamo visto, è compatibile con lo svuotamento automatico Clean Base. Scegliere di abbinare iRobot Roomba i7 allo svuotamento automatico permette di risparmiare ulteriore tempo prezioso.

Le spazzole in gomma sono anch’esse semplici da pulire (anche con acqua) e la frequenza di pulizia dipende anche dalla presenza o meno di animali domestici in casa; stessa cosa dicasi per il filtro, che comunque andrebbe pulite almeno una volta ogni due settimane. I sensori e i contatti di ricarica, posti sulla parte inferiore del dispositico, vanno puliti con un panno asciutto una volta al mese.

I ricambi originali hanno una fascia di costo medio alta ma, in caso di guasto o usura, è possibile acquistare ricambi compatibili presso i numerosi venditori presenti online.

Rapporto qualità prezzo

L’aspirapolvere intelligente è quell’elettrodomestico indispensabile capace di riorganizzare la vita se si hanno dei ritmi serrati e frenetici. Un animale in casa che disperde peli sarebbe poi un’ulteriore conferma della necessità di un robot aspirapolvere che aspiri il pavimento in autonomia.

Vedi anche robot aspirapolvere per peli animali.

IRobot Roomba i7 si posiziona in una fascia di prezzo alta ma analizzando il rapporto qualità/prezzo, soprattutto se raffrontato ai concorrenti sul mercato, esso risulta vantaggioso. La resa è molto alta e le numerose funzioni giustificano la spesa.

Unirlo al prodotto di autolavaggio Braava di iRobot comporta un costo superiore ma una resa, in termini di tempo ed efficacia, impagabile. E inoltre l’acquisto in bundle consente un discreto risparmio economico.

Vedi anche iRobot Braava 390t e iRobot Braava jet m6.

Guarda le offerte più convenienti per iRobot Roomba i7:

Ultimo aggiornamento: 2024-09-11

Assistenza

Una spesa elevata merita un’assistenza adeguata. Per tale ragione il sito ufficiale iRobot offre supporto tecnico e assistenza tecnica ai clienti. Oltre a un’esaustiva pagina su eventuali errori che potrebbero col tempo verificarsi, iRobotCare Assistance offre anche una risposta immediata tramite call center dedicato.

Il supporto tecnico serve a esaminare qualunque dubbio o problema relativo ai prodotti ed è reperibile sia via email sia via telefono. Il marchio ha inoltre destinato uno spazio Live Chat dove è possibile chiamare via internet e ricevere soluzioni, consigli e risposte veloci. Puoi trovare tutti i recapiti necessari sul sito ufficiale iRobot Italia www.irobot.it.

Opinioni: pro e contro di iRobot Roomba i7 [E4220]

Chi ha già acquistato iRobot Roomba i7 ha riscontrato un immediato risparmio nel tempo dedicato alla pulizia dei pavimenti. Il robot infatti esegue in autonomia le pulizie necessarie ed è pronto ad aspirare laddove necessario. Chi lo ha provato è riuscito a evitare il passaggio quotidiano dell’aspirapolvere lasciando all’elettrodomestico l’incombenza di fare da sé.

Gli acquirenti in dubbio su quale robot scegliere si sono lasciati guidare dai consigli e dalle recensioni positive e hanno apprezzato il fatto che Roomba i7 sia silenzioso, un requisito fondamentale che non sempre viene soddisfatto dai robot aspirapolvere.

Vedi anche Vedi anche robot aspirapolvere programmabili.